Finalmente è arrivato il casco, che andrà a sostituire il vecchio Shoei Hornet.
Nishua Super Light Carbon.
Nella confezione ci sono alcune placchette di plastica che credo servano per quando lo si usa senza visiera e la visiera Pinlock.
Il casco ovviamente è leggerissimo , gli assemblaggi sono molto ben fatti , l’unica cosa che a mio parere è un po’ sottotono è la visiera parasole che sembra (rispetto a quella del Hornet) leggerina e poco solida.
Lo indosso e subito noto che l’imbottitura a livello della base della nuca “schiaccia” un pochino il collo e mi da leggermente fastidio, stessa cosa per l’imbottitura a livello del lato collo sx, penso che probabilmente con il tempo si adatterà.
La calzata è agevole e si nota subito di “non avere nulla in testa”. I due anelli di chiusura sono estremamente leggeri (in un altro forum ho letto che sono in titanio……………) e leggermente zigrinati, il laccetto di chiusura è molto lungo e avanza molto , ma per fortuna c’è un bottone dove si può attaccare agevolmente lo stesso.
La cosa che noto a casco indossato è l’ampia visibilità sia a dx che a sx, sembra quasi di avere un jet tanto si vede bene ai lati. Internamente rispetto allo Shoei, le orecchie sono molto più libere, nel senso che sono meno circondate da imbottitura , infatti sento molto di più il motore e il fruscio del vento. Anche il “muso” del casco è leggermente più corto infatti tocco prima.
La visiera l’ho chiusa una volta sola (odio viaggiare con la visiera giù) e ho visto che la sensazione di ampia visuale non cambia, cambia solo (ma lo devo verificare bene) la possibilità di tenere socchiusa la stessa proprioper far entrare la poca aria che serve a non far appannare durante la stagione fredda.
Il casco per ora l’ho provato solo in città quindi a velocità elevate non so dare un giudizio, diciamo che per ora sono soddisfatto.