Sembra che a volte sia inevitabile cadere nel Marzullismo: “Si faccia una domanda e si dia una risposta”. Ovvero si interviene per dire ciò che già si aveva in mente di dire, indipendentemente da quanto sostenuto da chi ha lanciato un argomento. Io ho solo scritto che:
- trovo azzeccata la velata ironia della foto (su Due Ruote) che ritrae la HP2 accanto a un pilota in smoking, sotto il titolo “Tasselli & champagne”;
- l’HP2 non è oggettivamente una enduro né una adventure, è una moto da pseudo-élite per farci dei brevi giri soli e senza bagaglio.
Ho aggiunto, illudendomi di evitare risposte del tipo “sei solo invidioso”, che non ce l’ho con gli acquisti voluttuari, e ho fatto anche l’esempio di un’altra moto “sciampagnina” di diversa marca, la Buell, del tutto paragonabile perché a un motore tradizionale affianca telaio, trasmissione e freni molto tecnici e moderni.
Insieme alle risposte centrate sul tema altre sono state centrate sul “Ma che ti frega se c’è chi la compra…”. In una gag di Aldo Giovanni & G. la controrisposta sarebbe “Ma che ti frega se a me mi frega…” e così via...
Quanto al prezzo finale, il punto non è che questo è alto. E’ che non corrisponde alla qualità dei componenti, come qualcuno ha osservato. In Italia abbiamo l’aspirina più cara del mondo: negli USA al supermercato ne compri 300 per 6 dollari, da noi ne compri 20 per sei euro. Anche il 1200 GS da noi costa più caro che altrove, persino più che negli USA (dove hanno meno iva ma altissimi dazi all’importazione), eppure è vendutissimo, almeno in questo anno di lancio.
Che mi frega se ce chi paga? Allora diciamolo chiaramente: il consumatore MEDIO italiano è più imbecille di altri, o meno intelligente. E’ un fatto statistico oggettivo, anche se non c’è ancora una consapevolezza diffusa, e la cosa mi dà un po’ fastidio (come italiano, ovviamente).
Con questo non voglio rovinare lo sciampagnino a nessuno. Infatti Pepot non se l’è presa: la sua è una logica trasparente e ineccepibile da “special”, una super scimmia, addirittura il gorilla albino

.