|
07-07-2016, 07:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
aspetta aspetta l'ho letto qui sul forum, si dice "uso non consono" 😂😂😂
eh difatti, una supersport non va usata in circuito no no....
non oso immaginare in versione euro 4 quanto sia ancora più tappata...
seguo un po' le vostre evoluzioni e vedo cosa fare pure io..
|
07-07-2016, 09:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VERONA
|
@oberon tu dici che è migliorata..ma dici anche che ha un on/off...gia quello non è un miglioramento ma un peggioramento, poi che vada piu fluida è normale, perche hai meno contropressione e il motore ha piu capacita di smaltire i gas di scarico, ma se tu guardassi alcuni valori tra temp. camera di scoppio, rapporto stechiometrico ma soprattutto il problema sta nell'erogazione irregolare...per carità e vero che si crea un gap sulla carburazione dovuta all'eccessivo smagrimento che ti porta a sentire ancora di piu la "castagna" che prendi quando va in coppia il motore (come se ne avesse poco di suo) pero per me, da pilota e per il mio modestissimo parere, un erogazione lineare è insuperabile, ma soprattutto soddisfacente...ricordo che non ha senso avere una curva di coppia poco lineare con picchi di potenza perche non si riesce a sfruttare al meglio la moto, e piu si fanno lavori di questo tipo piu se restringe il range di giri dove il motore sviluppa il picco di massima potenza..è molto meglio avere la coppia spalmata su un arco di giri piu ampio per avere la gestione della moto meno nervosa e piu lineare...ricordo che anche per strada si va piu forte con 100 cv erogati in maniera liberare che si possono usare tutti e spalmati per bene su un ampio regime di giri che 200cv che non si possono usare tutti con una coppia meno lineare...
|
|
|
07-07-2016, 09:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
|
avevo la 2011 ed ora la 2015, con entrambe il telaio scotta anche in pieno inverno...
solo che in inverno aiuta, ma appena la temperatura ambientale si alza diventa impossibile stare in moto per più di una ventina di minuti se non con la tuta in pelle...
con la 2011 al primo giro lungo, fatto von jeans da moto, sono arrivato a casa che avevo l'interno di entrambe le ginocchia con un bel bollo rosso causato dal calore del telaio
inviato dal mio S7
|
|
|
07-07-2016, 10:50
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Allora sono proprio io che non lo sento, sto calore. Avevo pensato che magari la 2015 scaldasse di più per il diverso schema dei catalizzatori.
|
07-07-2016, 13:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
premetto che non devo convincere nessuno a fare come me, e che ogn'uno è libero di fare come meglio crede.
Io semplicemente ho postato la mia esperienza personale con questa e con le tutte le altre moto che ho avuto/usato dove non ho mai modificato la mappatura senza rompere mai niente.
@Luca: se hai letto attentamente il mio posto, ho specificato che riscontro problemi (on-off ed erogazione sporca) solo a piccolissime aperture di gas e a bassissimi giri. Quindi solo nella guida in colonna e in città. In tutte le altre condizioni l'erogazione la trovo migliorata e la moto è più piacevole da guidare. Tenendo conto che raramente la moto la uso per andare in città (ho lo scooter) in tutte le altre condizioni (pista compresa dove raramente scendi sotto i 7k giri, e se lo fai, hai sbagliato marcia) per mè la moto va meglio.
E vi dirò di più che va meglio proprio ai medi regimi, dai 5K ai 10k giri, che sono il range di giri più usato nella guida per strada. Difficilmente io la uso sopra i 10k (pista esclusa chiaramente dove il discorso range di giri si ribalta)
|
|
|
07-07-2016, 14:44
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Ma é una sensazione oppure hai delle rilevazioni oggettive?
|
07-07-2016, 14:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Ultima modifica di pacpeter; 07-07-2016 a 14:46
Motivo: No quote integrale
|
|
|
07-07-2016, 14:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
Allora sono proprio io che non lo sento, sto calore. Avevo pensato che magari la 2015 scaldasse di più per il diverso schema dei catalizzatori.
|
Beh ma scalda molto di piu...diciam che scalda forte poi non so la tua se ha qualcosa di alieno x cui non scalda ma e impossibile che non lo senti...oppure non hai sensibilita sulle gambe hahahaha  
|
|
|
07-07-2016, 14:47
|
|
Trecertaro doc
|
Luca: direi che i tuoi quote sono decisamente fuori luogo
|
07-07-2016, 14:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Dubai
|
A settembre farò due bancate con relativi grafici che pubblicherò,sia senza catalizzatori con mappa di serie ,sia senza catalizzatori con mappa dedicata.
|
|
|
07-07-2016, 15:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Ma é una sensazione oppure hai delle rilevazioni oggettive?
|
Che non ho mai rotto motori è oggettivo, me ne sarei accorto 
E ho scatalizzato e corso senza mappare anche in pista con: zx 6r, cbr 600rr, gsxr 750 e 1000, quindi la casistica è discreta.
Per i miglioramenti alla guida sono senza dubbio sensazioni mie personali.
E' anche vero che io la devo guidare, e quindi deve piacere a me. Che vada bene al banco per mè è secondario, mica deve guidarla lui la moto
Il discorso è invece che non tutti i collettori scatalizzati sono uguali, ci sono differenze di diametri e geometrie anche all'interno dello stesso produttore.
La stessa arrow ha vari kit dove su alcuni è indispensabile mappare perchè altrimenti la moto và peggio (i kit competition "EVO" per esempio), mentre su altri non è indispensabile.
Poi, ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole.
PS: mi sono informato in conce per montare il kit per mappare la ns centralina trasformandola in HP e i prezzi sono:
Codici per sbloccare la centralina 500 euro
Kalibration kit 3 - 500 euro
Cavo di collegamento 350 euro.
Prezzi scontati. Di listino il tutto costa quasi 2000 euro
Giusto per farvi venire la ...
Ultima modifica di oberon; 07-07-2016 a 15:29
|
|
|
07-07-2016, 15:27
|
|
Pivello Mukkista
|
pacpeter: scusami...adoro mettere le faccine...
|
|
|
07-07-2016, 15:44
|
|
Moderatore
|
Luca non dico che la moto sia fresca, ma io i travi del telaio incandescenti proprio non li ho, qui pare di capire che nemmeno si riesca a poggiarci le mani, il che mi pare veramente strano. Vorrei capire se chi lo riscontra usa la moto nel traffico, o se la cosa si verifica anche in uso extraurbano.
Oberon
Per carità, le scelte sono personali... ma nello specifico la tua scelta è un discorso di principio? perchè sapendo che mappando va SICURAMENTE meglio, a me pare assurdo non farlo, però come detto ognuno ragiona con la sua testa, non è una polemica
Ultima modifica di Bladerunner72; 07-07-2016 a 15:49
|
|
|
07-07-2016, 15:59
|
|
Pivello Mukkista
|
il problema e che su un bmw quando devi mappare dici "cosa metto un aggiuntiva se posso avere il kit calibration 3 con la centralina hp e mappare tutto al meglio?"..il prblema e anche che ha un costo 3 o 4 volte superiore ad un aggiuntiva (con risultati nettamente superiori per carità) pero su una moto dove ti offrono un servizio simile chi sarebbe cosi furbo da mettere una merdosa aggiuntiva......ma costa! motivo per il quale metto terminale e tanti saluti hehehe
|
|
|
07-07-2016, 17:27
|
|
Trecertaro doc
|
Cbr600rr . Comprato usato con scarico completo dpr.
Tolto e rimesso tutto originale.
Al muggio la sesta ora la metto prima del traguardo prima invece la mettevo molto dopo......
|
07-07-2016, 17:29
|
|
Mukkista doc
|
Eliminazione catalizzatori 2016
@blade nel traffico e nei tragitti lentissimi.. in autostrada non supera gli 80-90 gradi in estate
il peggio come ovvio che sia lo fa in città e in spostamenti in zone 30/50 kmh
poi appena c'è già il limite 90 scende la temperatura..
il telaio però diventa bello caldo
è gestibile ed è abbastanza normale su moto del genere, ovvio che il pensiero sia di scatalizzare per far scaricare i gas e avere quindi meno calore..
avevo pensato (cosa che si fa in due minuti) di staccare i cavi della valvola almeno sempre aperta lo scarico è un po' meno tappato, so che col calibration si disattiva il motorino e non dà errore ma la mia paura a staccare i cavi è che si accorga e vada in protezione..
bella l'elettronica ma ragazzi servirebbe un ingegnere...
ps comunque per ora sto ovviando non usando la moto purtroppo..
ho una marea di tasse da pagare,devo sgobbare a lavoro e nei we non la uso per evitare controlli e traffico vario..
da marzo a oggi ho fatto si e no 3k km...
uso il motorino e giro in pantaloncini 😂😂 tristezza
Ultima modifica di Andrea1982; 07-07-2016 a 17:32
|
|
|
07-07-2016, 17:36
|
|
Pivello Mukkista
|
@blade: la mia scelta è primo perchè non ne sento la necessità; faccio qualcosa per ovviare a qualche problema. Se la moto và bene perchè spendere altri soldi.
secondo perchè bisogna anche calcolare il rapporto costo/benefici.
Perchè per fare una cosa fatta bene bisogna spendere dai 700 euro in sù e non è facile farla fatta bene. Dipende anche da chi ci mette le mani.
In particolar modo sulla BMW 2015/16 perchè ha la ECU molto suscettiblie e tende ad andare facilmente in protezione. Quindi o la faccio fare da qualcuna che la ha già fatta su quel specifico modello, oppure lascio perdere.
Se vi interessa poi parliamo su perchè potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi con una centralina aggiuntiva
E anch'io assolutamente senza polemica. ognuno fà giustamente quello che crede
Ultima modifica di oberon; 07-07-2016 a 18:02
|
|
|
07-07-2016, 17:39
|
|
Pivello Mukkista
|
@Luca: sono due cose diverse.
La centralina aggiuntiva serve solo a fare la carburazione.
Il calibration ti permette anche di modificare un mucchio di parametri. Ed è quello che mi attrae di più.
|
|
|
07-07-2016, 17:43
|
|
Pivello Mukkista
|
@pac
io ho avuto la tua stessa moto modello 2008 e con lo scarico completo leovince andava perfettamente con la centralina originale. Al mugello pizzicavo il limitatore in 6 con solo un dente in più di corona.
Probabilmente quel DPR era un modello fatto per motori elaborati e con sezioni dei collettori più larghe. Il mio leovince era un modello per motore completamente originale.
|
|
|
07-07-2016, 18:16
|
|
Moderatore
|
Fuori di dubbio che il lavoro vada fatto fare a qualcuno davvero capace, ma di solito la bancata con la mappa fa parte del lavoro. Nessun preparatore serio installa scarico, centralina e calibration senza bancare prima e dopo. Comunque se si va da un Peppo Russo o da un Serri, tanto per dire due nomi, il lavoro è fatto a regola d'arte.
Andrea
Ah ecco, nel traffico cittadino non mi pronuncio perchè grazie al cielo non me tocca. Posso dire che la mia anche adesso in autostrada ha temperature di 73/75 gradi. Più che altro adesso voglio far caso a questa cosa del telaio, giusto per capire se ho le gambe inzenzibbili !
|
07-07-2016, 20:03
|
|
Mukkista doc
|
beh siamo lì.. autostrada ora è un po che non ne faccio ma diciamo mediamente tra 85 e 95
da quello che leggo un 10c van giù scatalizzando per me... comunque non essendo moto da città bene o male me ne frego e se la uso ci vado in tuta a fare quattro curve sui monti o in pista
prima o poi comprerò un cancello per macinare km
|
08-07-2016, 07:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: la spezia
|
confermo, telaio rovente
|
|
|
08-07-2016, 10:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
|
telaio intoccabile sia in estate che in inverno sia su percorsi urbani che extraurbani sia sulla 2015 come sulla vecchia 2011
inviato dal mio S7
|
|
|
08-07-2016, 10:49
|
|
Moderatore
|
Domani ho un giro per le valli e lo palpo per benino. Il telaio
|