A me invece fanno effetto, anzi, tante volte mi sono detto che una forma di" censura" ed edulcorazione delle immagini , sdrammatizza e non dà il giusto peso.
Come quello spot di anni fa in cui si vedeva un motociclista andare, poi non si vedeva più nulla ma solo il botto e poi il motociclista in lontano per terra.
ecco era troppo tenera, ma fai vedere le budella di fuori , qualcosa che la gente viene colpita al fegato con un bel cazzotto, e vedi poi se la gente se lo ricorda,

inoltre penso che servano soprattutto a noi, anche io faccio un sacco di boiate in moto e eccessi di velocità, proprio l'altro giorno riprendendo la moto dopo 3 settimane abbondanti che usavo solo l'auto , mi sono reso conto di come noi tante volte ci riteniamo prudenti e accorti anche nel traffico, ma CAVOLO, le nostre moto (qualsiasi oltre gli 800 tanto per togliere di mezzo le motorelle ) in città, parti dal semaforo e anche senza correre ti trovi a 80 90 in un attimo, e sei in città , e lo fai con comodità eleganza e mancanza di vibrazioni e rumori... (e hai pure la sensazione di non correre !!!

)
e non sto parlando di tirate 1 2 3terza ... li prendi i 150 in un attimo....
insomma, è vero che gli automobilisti sono distratti e i camionisti peggio...
per non parlare dei ciclisti che con le loro bici falciano centinaia di moto e auto ...

ma facciamoci un esame di coscienza (io per primo) e ammettiamo che su 100 motociclisti morti, forse 70 80 lo sono per colpa loro e il resto per colpa degli altri ...
(cioè , io in tutte le volte che sono caduto e/o sbattuto, era sempre colpa mia, distrazione, velocità, stanchezza , errore di valutazione....
e ringrazio la Madonna che mi è sempre andata di grandissssimo lusso !!!!

)