io ho risolto in questo modo, senza forare, con soluzione totalmente reversibile.
ho fatto realizzare da un bravo tapezziere due borse in cordura impermeabile di circa 15 lt. il materiale è quello che viene utilizzato per realizzare le capotine della fiat 500 anni 70, ma un pò più leggero.
le borse sono state realizzate della misura delle vario in posizione non estesa.
nella parte inferiore della borsa è stato cucito del velcro.
le borse sono dotate di una cinghia ciascuna con doppia funzione: tracolla per il trasporto e ancoraggio alle borse vario durante il viaggio.
sotto la sella passeggero ho incollato un bel pezzo di velcro adesivo con la parte morbida che poi va a contatto quasi con il portapacchi sottostante. a questo velcro collego, prima di fissare il sellino, un secondo pezzo di velcro al negativo del precedente, lungo, in maniera che fuoriesca dalla sella passeggero per circa 20 cm. sulle borse vario.
poi appoggio semplicemente le borse artigianali sul velcro che si attacca a quello cucito sotto la borsa.
in questo modo la borsa superiore sta ferma sulla vario.
come le borse di gs emotion, per capirci, ma senza incollare il velcro sulle vario.
infine allaccio la cinghia tracolla sulla vario facendo un giro attorno e stringendola per mezzo dell'apposito tendi cinghia.
tocco finale una bella striscia di catarinfrangente tolto da un banalissimo gilet ad alta visibilità acquistato all'uopo.
quando tornato dal viaggio sulle borse non rimane nulla di fissato il velcro sotto la sella passeggero è lì da tre anni ed ancora funziona perfettamente.
le vario sono apribili anche con le borse aggiuntive poste sopra e senza allentare la cinghia.
dimenticavo: sulle borse ho fatto passare un elastico ad intreccio che risulta pratico per tenere oggetti tipo bottiglie acqua e salviettine umide utili durante il viaggio.
tento di allegare delle foto a maggiore chiarimento.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ictureid=14934
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ictureid=14935