Batteria morta senza apparente motivo
Ebbene... verso fine agosto mi accingo come sempre per prendere in mano la mia adv (my 15) giro il quadro e nessun segno di vita... il primo pensiero è stato: "era in bloccasterzo e facendo un solo scatto sono andato a toglierlo... non ho acceso il quadro..." e invece era proprio così... nessun segno di vita e rimasto a piedi... per fortuna in garage... Provo ad attaccare il mantenitore di carica originale (quello con il display) e tra relè che attaccano e staccano con un sonoro CLACK, e io che non ci capivo più di tanto, ho tolto la batteria e l'ho collegato direttamente tramite i coccodrilli alla batteria, risultato: batteria fissa a 5V e 1% di carica... Ok una batteria fallata può capitare... Vado in concessionario e me la faccio sostituire, uso la moto un paio di giorni senza problemi poi parto per le ferie (1 settimana) e per fortuna non con quella moto... Torno a casa lunedì e sorpresa sorpresa batteria morta un'altra volta... carro attrezzi e portata in concessionario. L'attaccano alla presa diagnosi e mi dicono che hanno rilevato un errore sulla presa di bordo, sostituiscono la batteria e rifacendo la diagnosi l'errore non c'è più. Adesso han voluto il mantenitore da analizzare per vedere se c'è un malfunzionamento tale da mandare in corto la batteria. Certo che adesso vivo nel terrore di restare a piedi...
Per caso mi sapete dire a quadro acceso, moto spenta, quanti volt vi segna il voltmetro del cruscotto? In questo momento a me 11.4...
Ah cosa che ho anche detto al concessionario (il mantenitore ultimamente dopo un minuto circa che era collegato tramite presa di bordo, faceva scattare un relè che non l'aveva mai fatto... il mantenitore andava in "pausa" e al massimo arrivava al 41%
|