Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Linea diretta con le aziende > Linea diretta con Michelin Italiana

Linea diretta con Michelin Italiana Forum dedicato al contatto con l'azienda produttrice di Pneumatici

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2015, 21:03   #26
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ho appena montato le Road4 sulla mia Cbf1000, il gommista mi ha detto di tenere tranquillamente le pressioni consigliate da Honda, 2,5 davanti e 2,9 dietro...
Uso prevalentemente single e con bagagli, sono corrette o devo diminuire?

Pubblicità

Vecchio 23-07-2015, 17:41   #27
Curra
Mukkista doc

L'avatar di Curra

ubicazione: Chieri
predefinito

Vorrei sapere il perche' di questo rumore assordante sulle ak3 io ho un ADV lc.
Vecchio 24-07-2015, 09:03   #28
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Ottime gomme le Anakee 3, scoperte con il GS LC e non mi hanno mai tradito, se non quando le ho messe alla frusta ed il posteriore qualche volta ha svirgolato. Le ho quasi portate alla frutta ed a fine estate, a meno di non fare un altro viaggio, le cambierò.

Ho una guida abbastanza aggressiva su strada, allegra ma solitamente pulita, capita frequente quando esco nel wend con amici di spigolare al posteriore, idem loro.
Queste A3 le sto portando quasi a 11.000 Km da metà Nov 2014, di cui 3.000 in città, 1.200 in autostrada e tutto il resto tra Appennini ed Alpi.

Tra A3 e PR4 Trail, queste ultime sono un pelo più maneggevoli.
Sarebbero più adatte al mio stile di guida, garantirebbero la stessa tenuta che ho avuto con le A3?

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 24-07-2015, 11:05   #29
Michelin
Sponsor Autorizzato

ubicazione: Michelin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ok.
domanda da avvocato del diavolo allora:
pressioni di 2.9 sono veramente giustificate?
Cioè durante i vostri test è capitato che la Moto X si sia comportata meglio con pressioni differenti da quelle del costruttore?
Grazie.
Ciao Nicola66
Quando il costruttore fa dei test per valutare la pressione più corretta deve valutare tanti parametri, (per esempio in alcuni casi aumentando la pressione aumenta la stabilità ma potrebbe diminuire il comfort), queste sensazioni normalmente sono le stesse percepite dai nostri tester. A questo punto sono fondamentali le scelte del costruttore, infatti, in base anche alle caratteristiche che ritiene più adatte al proprio veicolo stabilisce il valore della pressione.
Vecchio 24-07-2015, 11:07   #30
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio
sono al secondo treno di Pilot power 3 montate su un rt 1200 gomme che considero straordinarie la mia domanda a breve sono previste evoluzioni ?

gigi
Ciao Gigi,
ci stai chiedendo delle informazioni riservate…
Quello che possiamo dire è che, normalmente, subito dopo il lancio commerciale di un prodotto si comincia a pensare/lavorare già sul suo successore.
(Chi ti scrivi in questo momento, sotto la moto, ha messo da pochissimo delle Power 3)
A presto
Vecchio 24-07-2015, 11:14   #31
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Ho appena montato le Road4 sulla mia Cbf1000, il gommista mi ha detto di tenere tranquillamente le pressioni consigliate da Honda, 2,5 davanti e 2,9 dietro...
Uso prevalentemente single e con bagagli, sono corrette o devo diminuire?
Ciao Robygun
Ha ragione il tuo gommista, mantieni le pressioni consigliate da Honda. Se non le hai già provate, vedrai, che ti troverai benissimo con le Pilot Road 4.
Vecchio 24-07-2015, 16:10   #32
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curra Visualizza il messaggio
Vorrei sapere il perche' di questo rumore assordante sulle ak3 io ho un ADV lc.
Ciao Curra, i primi Anakee3, in alcune situazioni, potevano generare un certo disagio acustico; a partire dal 2013 abbiamo modificato lievemente la scultura del pneumatico anteriore per ovviare a questo inconveniente. La rumorosità è uno dei parametri che vengono presi in considerazione quando si sviluppa un pneumatico, ovviamente bisogna considerare anche molte altre caratteristiche come ad esempio l'aderenza sull'asciutto, l'aderenza sul bagnato, la maneggevolezza, la durata, la stabilità, la motricità in off road, ecc...
Vecchio 24-07-2015, 16:15   #33
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Ottime gomme le Anakee 3, scoperte con il GS LC e non mi hanno mai tradito, se non quando le ho messe alla frusta ed il posteriore qualche volta ha svirgolato. Le ho quasi portate alla frutta ed a fine estate, a meno di non fare un altro viaggio, le cambierò.

Ho una guida abbastanza aggressiva su strada, allegra ma solitamente pulita, capita frequente quando esco nel wend con amici di spigolare al posteriore, idem loro.
Queste A3 le sto portando quasi a 11.000 Km da metà Nov 2014, di cui 3.000 in città, 1.200 in autostrada e tutto il resto tra Appennini ed Alpi.

Tra A3 e PR4 Trail, queste ultime sono un pelo più maneggevoli.
Sarebbero più adatte al mio stile di guida, garantirebbero la stessa tenuta che ho avuto con le A3?
Ciao Kadosh, la tua è un ulteriore testimonianza della bontà dell'Anakee3;

In merito alla tua domanda è difficile dire quale tra i due pneumatici Michelin da te proposti sia più adatto alle tue esigenze, per aiutari nella valutazione di seguito trovi qualche elemento in più:
Il Pilot Road 4 Trail è un po' più maneggevole dell'Anakee3 ed ha anche più aderenza sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato mentre la percorrenza chilometrica sarà inferiore a quella dell'Anakee 3 soprattutto se la condotta sia molto sportiva.
Vecchio 24-07-2015, 18:44   #34
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Grazie, sei stato chiaro.

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 24-07-2015, 19:00   #35
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelin Visualizza il messaggio
A questo punto sono fondamentali le scelte del costruttore, infatti, in base anche alle caratteristiche che ritiene più adatte al proprio veicolo stabilisce il valore della pressione.
il che non vuol dire che sia la pressione ideale per lo pneumatico.
D'accordo che poi ognuno è libero di tenerle come meglio crede, però dal punto di vista della gomma cosa cambia con una pressione inferiore al prescritto?
nicola66 non è in linea  
Vecchio 25-07-2015, 19:35   #36
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

salve Michelin!

sono un utilizzatore più volte soddisfatto di prodotti michelin (diversi treni di pilot power, di power2 e di road2)

ho montato recentemente dei power3
ho trovato una ottima sensazione di grip sulle diverse grane di asfalto e la solita maneggevolezza

ma ho notato
una maggior rigidità di carcassa rispetto al passato con minor sensazione di confort
e pure una minore sensazione di appoggio in percorrenza in piega, come se la traiettoria impostata sia sempre da correggere;
quasi preferivo i precedenti power2, pur più sofferenti alle alte temperature

ci sono spiegazioni tecniche reali alle mie sensazioni o sono paranoie e devo solo prenderci fiducia?
Vecchio 26-07-2015, 12:45   #37
Wolfman
Mukkista in erba

L'avatar di Wolfman

ubicazione: Milano
predefinito

Buongiorno,

ho un R1150GS con Anakee 2 quasi finite...

Mi sono trovato abbastanza bene se non per la rumorosità evidenziatasi dopo un utilizzo di circa 5/6.000 km probabilmente dovuto ad uno scalinamento dei tasselli.
Adesso a circa 10.000 km mi sono rivolto a dei gommisti per capire quali nuove gomme montare ed ero orientato alle Anakee 3 ma più di uno mi ha consigliato di rimontare le A2 perchè più "adatte" alla mia moto e perchè le A3 sulla mia moto "potrebbero" dare problemi...

Visto che questo mi è stato detto non da un solo gommista la considero un'informazione corretta?

Michelin ha in catalogo una gomma a doppia mescola adatta al mio modello di moto?

grazie

R1150GS '01 Mandarino
Wolfman non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 14:39   #38
Duca
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Bravissimi, vi fa onore questa Vostra disponibilità!
Domanda un po' "fuori stagione" visto questo caldo...
Quando mai si potranno acquistare delle vere gomme invernali che non siano delle artigliate e per scooter?
Mi spiego, ci sono molti qua dentro che la moto la usano solo d'estate, ma anche chi come me la usa tutto l'anno in ogni condizione climatica: sulla mia moto (rt 1200) ho montato con grande soddisfazioni le Pilot Road 4 Gt che sono un ottimo compromesso, ma forse con una gomma termica giusta si potrebbero ancora migliorare le prestazioni.
Grazie dell'attenzione.
Un lampeggio
Duca non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 14:46   #39
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Michelin, ti faccio tanti auguri......
Vecchio 31-07-2015, 13:38   #40
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
salve Michelin!

sono un utilizzatore più volte soddisfatto di prodotti michelin (diversi treni di pilot power, di power2 e di road2)

ho montato recentemente dei power3
ho trovato una ottima sensazione di grip sulle diverse grane di asfalto e la solita maneggevolezza

ma ho notato
una maggior rigidità di carcassa rispetto al passato con minor sensazione di confort
e pure una minore sensazione di appoggio in percorrenza in piega, come se la traiettoria impostata sia sempre da correggere;
quasi preferivo i precedenti power2, pur più sofferenti alle alte temperature

ci sono spiegazioni tecniche reali alle mie sensazioni o sono paranoie e devo solo prenderci fiducia?
Ciao Tag

Quando parli di Power 2, immagino ti riferisca al Pilot Power 2CT.
Prima cosa è capire se il confronto delle diverse gomme lo stai facendo sulla stessa moto, e nelle stesse condizioni. Anzitutto trovo positivo che hai trovato "una ottima sensazione di grip sulle diverse grane di asfalto e la solita maneggevolezza", invece per quanto riguarda la rigidità della carcassa non dovrebbe cambiare molto nonostante tra i due modelli carcassa e mescole sono state profondamente riviste. Per quanto riguarda la sensazione di appoggio di cui parli, potrebbe essere proprio una sensazione, infatti con i nuovi modelli si tende ad aumentare l'area di appoggio in piega. Se hai montato i Pilot Power 3 da poco , avrai probabilmente bisogno di abituarti al profilo di un pneumatico nuovo: è normale che nel tempo la propria guida si adatta alla progressiva usura del pneumatico (con profilo che si appiatisce ).
Tienici aggiornati
Vecchio 31-07-2015, 13:39   #41
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wolfman Visualizza il messaggio
Buongiorno,

ho un R1150GS con Anakee 2 quasi finite...

Mi sono trovato abbastanza bene se non per la rumorosità evidenziatasi dopo un utilizzo di circa 5/6.000 km probabilmente dovuto ad uno scalinamento dei tasselli.
Adesso a circa 10.000 km mi sono rivolto a dei gommisti per capire quali nuove gomme montare ed ero orientato alle Anakee 3 ma più di uno mi ha consigliato di rimontare le A2 perchè più "adatte" alla mia moto e perchè le A3 sulla mia moto "potrebbero" dare problemi...

Visto che questo mi è stato detto non da un solo gommista la considero un'informazione corretta?

Michelin ha in catalogo una gomma a doppia mescola adatta al mio modello di moto?

grazie
Ciao Wolfman,
L'Anakee3 rispetto all'anakee2 è completamente nuovo, ed è stato pensato per un utilizzo più stradale rispetto al suo predecessore. Per quanto riuguarda le caratteristiche dell'Anakee3, o considera che è stato sviluppato in stretta collaborazione con BMW, seguendo le loro indicazioni. Un altra possibilità e quella di montare un pneumatico bimescola specifico per le maxi-enduro: il Pilot Road 4 Trail. Per sapere le differenze tra i due pneumatici, per non duplicare i messaggi, ti invito a leggere le risposte date pochi messaggi fa a Bumoto e Kadosh. A presto.
Vecchio 31-07-2015, 14:11   #42
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duca Visualizza il messaggio
Bravissimi, vi fa onore questa Vostra disponibilità!
Domanda un po' "fuori stagione" visto questo caldo...
Quando mai si potranno acquistare delle vere gomme invernali che non siano delle artigliate e per scooter?
Mi spiego, ci sono molti qua dentro che la moto la usano solo d'estate, ma anche chi come me la usa tutto l'anno in ogni condizione climatica: sulla mia moto (rt 1200) ho montato con grande soddisfazioni le Pilot Road 4 Gt che sono un ottimo compromesso, ma forse con una gomma termica giusta si potrebbero ancora migliorare le prestazioni.
Grazie dell'attenzione.
Un lampeggio
Ciao Duca,
Grazie per i complimenti.
Abbiamo studiato il Pilot Road 4 per essere utilizzato anche in inverno con temperature sotto lo zero. In effetti il Pilot Road 4 utilizza delle mescole fatte per lavorare dai -5°C° fino a i 45°C°. situazione che include anche il normale utilizzo invernale. Per questo motivo, al momento, non è previsto un pneumatico moto fortemente lamellizzato tipo quelli utilizzate per le vetture.
A presto
Vecchio 31-07-2015, 14:13   #43
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Michelin, ti faccio tanti auguri......
Grazie, è proprio una opportunità interessante!
Vecchio 21-08-2015, 11:39   #44
andre8101
Mukkista in erba

L'avatar di andre8101

ubicazione: CN
predefinito

Approfitto della disponibilità per chiedervi un consiglio. Il gommista mi ha montato una pilot road 4 al posteriore e una pilot power 3 all'anteriore, però la moto mi sembra troppo svelta sull'anteriore rispetto al posteriore. Questa accoppiata si può fare oppure sarebbe meglio montare una pilot road 4 all'anteriore? Grazie per l'attenzione.
Vecchio 23-08-2015, 16:06   #45
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andre8101 Visualizza il messaggio
Approfitto della disponibilità per chiedervi un consiglio. Il gommista mi ha montato una pilot road 4 al posteriore e una pilot power 3 all'anteriore, però la moto mi sembra troppo svelta sull'anteriore rispetto al posteriore. Questa accoppiata si può fare oppure sarebbe meglio montare una pilot road 4 all'anteriore? Grazie per l'attenzione.
Ciao Andrea8101, noi consigliamo sempre di fare l'equipaggiamento omogeneo, proprio per armonizzare al massimo tutte le caratteristiche, comunque l'equipaggiamento misto (Pilot Road 4 e Pilot Power 3) è possibile. In questa situazione il nostro consiglio è quello di mettere il pneumatico più performante sul bagnato all'anteriore.
A presto
Vecchio 23-08-2015, 16:23   #46
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Che gomme consigliate per l'inverno su gs 1200 std aria? Grazie.
nicpett ora è in linea  
Vecchio 24-08-2015, 11:36   #47
andre8101
Mukkista in erba

L'avatar di andre8101

ubicazione: CN
predefinito

Grazie per la cortese risposta, io ora ho il pneumatico più performante sull'asciutto all'anteriore. Almeno penso che in caso di bagnato il pr4 sia meglio del pilot power 3.
Vecchio 24-08-2015, 14:51   #48
bela
Mukkista

ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Vi prego ....continuate a produrre l'Anakee 2 .....
bela non è in linea  
Vecchio 03-09-2015, 17:59   #49
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpett Visualizza il messaggio
Che gomme consigliate per l'inverno su gs 1200 std aria? Grazie.
Ciao Nicpett, sul GS 1200 puoi sciegliere fra 3 tipologie di pneumatici a seconda del tuo utilizzo: Anakee2, Anakee3 e Pilot Road 4 trail. Considerato che la vuoi specifica per l'utilizzo invernale, secondo me la più indicata, pensando all'utilizzo alle basse temperature, è la Pilot Road 4 Trail.
tienici aggiornati sulla scelta, a presto...
Vecchio 03-09-2015, 18:06   #50
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
Vi prego ....continuate a produrre l'Anakee 2 .....
Per il momento stai tranquillo (solo misura 110 e 150)

a presto