|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-07-2015, 20:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Mah, io mi ricordo st'inverno, c'era qualcuno che diceva che i caschi florescenti costavano meno perchè non se li filava nessuno.
Visto anch'io gli esempi, mi pare Bmw e Caberg? Ma non sono sicuro...
|
|
|
08-07-2015, 07:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quando qualche anno fa, (2010), mi presentai al concessionario BMW, provai un System 6 e gli chiesi di ordinarmelo giallo fluo, ricordo che l'addetta mi disse: "bisogna, che me lo paghi subito, perchè se poi non lo compra lei, di quel colore non lo venderò mai più."
Oggi le cose mi sembrano molto cambiate.
|
|
|
08-07-2015, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Comprendo di entrare in ambito demagogico ma se un qualsiasi elemento/articolo aumenta la sicurezza, un ente super partes dovrebbe vigilare sulla non specularità delle case che lo produrranno. Ossia un delta costo determinato da componenti più costosi che lo compongono ci può stare, ma deve essere controllato e coerente. Conosco bene le leggi del mercato e del commercio (fa parte del mio lavoro) ma non credo che la vendita di un casco nelle colorazioni "tradizionali" non tenga presente nel prezzo finale al pubblico di tutti i ricarichi che ogni passaggio comporta. Ma esagerare sulla "sicurezza"!!!!!
|
08-07-2015, 09:32
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Piu' che sulla sicurezza ( che comunque secondo me migliora effettivamente) esagerano sul fatto che in alcune nazioni tipo la Svizzera il casco fluo e' obbligatorio, almeno stando ai cartelli che ci sono al confine.
|
|
08-07-2015, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
A me sti colori fluo proprio non è che mi facciano impazzire e comunque...
Quest'anno oltre alla moto mi sono "regalato un casco nuovo (bianco). Il giubbino, nuovo anch'esso, l'ho preso nero con inserti grigio chiaro (o forse sarebbe meglio dire grigio chiaro con inserti neri) e ha già inserti riflettenti su schiena e braccia.
Stessa cosa per lo zainetto
Per la moto è sufficiente controllare che tutte le luci funzionino al meglio mentre quando viaggio mi limito a... Stare dentro la mia corsia, rispettare il CdS e buttare spesso l'occhio negli specchietti, anche perchè se mi ritrovo dietro una curva l'invasato che ha fatto il salto corsia, il casco o il giubbino fluo servono un po a 'na sega
Poi per carità, se un giorno le istituzioni si sveglieranno una mattina e ci obbligheranno a girare vestiti da evidenziatore, mi adeguerò, con conseguente esborso economico (sicuramente) raddoppiato
|
|
08-07-2015, 11:44
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Per la moto è sufficiente controllare che tutte le luci funzionino al meglio mentre quando viaggio mi limito a... Stare dentro la mia corsia, rispettare il CdS e buttare spesso l'occhio negli specchietti, anche perchè se mi ritrovo dietro una curva l'invasato che ha fatto il salto corsia, il casco o il giubbino fluo servono un po a 'na sega
|
il gusto o il piacere non si discute ma....dire che determinati ausili alla sicurezza non servo a 'na sega...mi sembra un po' azzardato.... pur rispettando le regole previste a livello "comportamento nella guida" aumentare quel "sufficiente" a qualche cosa di più (oltretutto provato tecnicamente ergo non opinabile), mi sembra che male non possa fare....anzi...
|
|
08-07-2015, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Se dietro una curva trovi un tir contromano, il casco fluo serve 'na sega... questo era il senso...
|
|
|
08-07-2015, 13:21
|
|
|
Quote:
il casco fluo serve 'na sega... questo era il senso
|
...si ok....ma non ha senso nemmeno accostare questo genere di discorso...dato che lo scopo del colore fluo non serve ad aumentare la resistenza del casco od a proteggerti stile scudi astronave Enterprise..... lo scopo è l'aumentare la propria visibilità....punto...
|
|
08-07-2015, 13:29
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
è una grande presa per il culo.... magari questo senso si capisce di più...
|
|
08-07-2015, 16:49
|
|
|
...ecco un altro che va a trans........ :-)))
|
|
08-07-2015, 22:07
|
|
Mukkista
ubicazione: casale monferrato
|
Sono sempre stato favorevole a qualsiasi cosa che possa aumentare la sicurezza , in quest'ottica penso che il fluo sia una buona cosa. Se poi qualcuno ci marcia è un altro discorso.
|
09-07-2015, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
a chi gira solo con il sole in autostrada (o in pista) probabilmente cambia poco...
ma per poco che faccia a volte basta un pò di "contrasto" visivo in più a fare la differenza tra "vedo che arriva" e "non l'avevo visto".....
magari al tir in contromano non pone rimedio.... ma se per caso la strada era di quelle che, pur non vedendo dietro la curva, vedi dei pezzi di strada più avanti.... magari permette di essere notato quando sei ancora distante....
...... magari.....
Io tra un "magari" e qualche decina di euro preferisco il "magari".....
|
09-07-2015, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
....già....tra un "magari" e l'altro...in mezzo ci sta la nostra pelle....  !!!!!
|
|
|
09-07-2015, 13:36
|
|
|
Piutost che gnent...... L' e' mei piutost !
Antico detto cinese... 😊
Sent from my Animalphone
|
|
09-07-2015, 13:41
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
fatto che in alcune nazioni tipo la Svizzera il casco fluo e' obbligatorio, almeno stando ai cartelli che ci sono al confine.
|
maddai?????????
io questo non lo creto (cit)

vabbe che son pirla in svizzera ma cosi' rasenterebbero il pirla ^2
|
|
09-07-2015, 13:48
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
No, non lo é.
Sono i vecchi cartelli e servivano ad evidenziare il casco stesso, rendere più visibile l'obbligo dell'uso. Parimenti riportano le cinture di sicurezza in rosso.
Se così fosse poi.... ti blindetebbero già in dogana, come quando si erano inventati la menata della patente.
|
09-07-2015, 14:11
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
...ah ok....perche' non e' che se vedo il cartellone pubblicitario dell HATU devo poi mettere il preservativo in moto
PEFFORZA
|
|
09-07-2015, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Infatti ragazzi.
Al di là che i vari dispositivi fluò possano essere trendy oppure no, sostengo che qualsiasi cosa possa renderci più visibili è ben accetta...
Ho un nuovissimo Shoei Neotec nero opaco ma solitamente sopra la giacca indosso il gilet Dainese fluò... e credo che un abbigliamento più visibile sia utile alla "cecaggine" di chi ci circonda...
Poi, come ho letto, la sfiga non guarda in faccia a nessuno... Quindi SGRATT e via nel vento.
|
|
|
10-07-2015, 01:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
comunque... la mia reale perplessità non è che il fluo possa aiutare, ma se le colorazioni usate sui caschi siano effettivamente "fluo" e quale sia la loro durata nel tempo.
E' infatti assodato che la durata di vernici e colorazioni veramente fluo è molto limitata nel tempo (ovviamente se esposte al sole), e sarei curioso di sentire le opinioni di chi ce l'ha da un pò di tempo.
Altro problema... è che da cataloghi e foto non si capisce il vero colore ed i colori delle foto, specie per tinte fluo, sono totalmente inaffidabili. Il che comporta qualche difficoltà in più nella scelta, visto che nei negozi sono mosche rare....
|
10-07-2015, 09:47
|
|
Mukkista doc
|
Ma l'anima del post non è quella di stabilire se il casco fluo sia efficace nel dare più visibilità a chi lo indossa. Ritengo lo sia indiscutibilmente. Il focus sul quale volevo invitare a riflettere è come si possa lucrare pesantemente su un "banale" elemento (il colore) nella circostanza (tutto il resto per quanto riguarda l'oggetto casco rimane assolutamente invariato) relazionato eventualmente al fattore moda. E' chiaro che se pochi acquistassero l casco fluo e questi cominciassero a restare sugli scaffali a prendere polvere.......
|
10-07-2015, 09:50
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
No, non lo é.
Sono i vecchi cartelli e servivano ad evidenziare il casco stesso, .
|
Entrando da Livigno e da Vaduz i cartelli sembrano nuovi e sotto al casco fluo' c'e un bel "mandatory"
Ma ripeto che non lo so esattamente, d'altra parte il mio casco e' fluo per cui almeno per quello non ho avuto problemi.
|
|
10-07-2015, 14:18
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Tra tutti i motard sguizzeri quelli che hanno il casco fluo si contano sulle dita delle mani 😊
|
10-07-2015, 14:25
|
|
Mukkista doc
|
e ci manca.....
|
10-07-2015, 14:30
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Entrando da Livigno e da Vaduz i cartelli sembrano nuovi e sotto al casco fluo' c'e un bel "mandatory"
|
"Mandatory"
Probabilmente sono cartelli specifici per quella larga fetta di inglesi che vanno già in giro addobbati come alberi di Natale e vanno in Europa solo dopo essersi fatti 4 assicurazioni sulla vita, manco andassero a bonificare i campi minati in Iraq con il perineo.
|
|
10-07-2015, 21:48
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Oggi dal Gd. St. Bernad al Simplon gli unici che avevano i caschi uniposca o trattopen erano dei belgi ed un paio di teteschi. TUTTI gli sguizzeri incrociati nessuno lo aveva.
Aggiungo per Pater, all'entrata al Gd. St. Bernard il cartello che riportava gli obblighi aveva il casco nero come l'omino stilizzato che lo indossava.
Ultima modifica di Superteso; 10-07-2015 a 22:20
|
|
|