Nel Parco delle Dolomiti Friulane…..
18.6.2015 – Alla ricerca di strade dismesse, “vietate”,……di borghi “viventi” ed abbandonati ……in moto come a cavallo :- le redini ….briglia destra per regolare la velocità………briglia a sinistra per fermare …..speroni per spronare all’occorrenza….trotto o galoppo …..e tante fermate ….tante ripartenze ….in discesa come in salita …..
.................................................. ...........................
Che piacere andar a spasso in motocicletta…….e poi, a casa, rivedo quel che ho visto attraverso le fotografie ……. Basta !!!! Ora vi racconto com’è andata la giornata.-
Son partito con l’idea di fare il giro che ho poi fatto; pensavo però di gustare le gallerie che da Ampezzo portano a Sauris e la strada che da Tramonti di Mezzo porta al paese abbandonato di San Vincenzo-Canal di Cuna avrebbe dovuto essere solo una curiosità. Invece sono stato catturato non solo dalla strada di Canal di Cuna, ma anche da borghi ….strade dismesse ….ecc. ecc.

Attraversato il centro di Maniago, volutamente, per curiosare ….ho pensato di raggiungere la val Tramontina passando per Frisanco……
Innumerevoli sono le volte che ho percorso quest’ultima strada ma stavolta ho voluto violare i divieti ed ho percorso la vecchia strada, evitando le gallerie, passando sotto rocce scavate a mano con in fianco forre e strapiombi .....

Qualche centinaio di metri dopo questa strada, vedo incuriosito un cartello che indica Borgo Gobbo …..
E naturalmente mi fermo ….

Per la peppa …..un’ altra indicazione stradale riporta “Casasola” …..e questa volta imbocco la strada in salita ed arrivo al paesino abitato da una quarantina di persone, così come mi dice un abitante del luogo. Mi dice inoltre che il nome Casasola non deriva da Casa-sola, ma da casa-al-sole …..mah, sarà anche vero !!!
…………………………..arrivo così a Tramonti di Mezzo ed imbocco la lunga stradina che s’inoltra fra i monti …davvero suggestiva ….senza sbocchi ….
Più m’inoltravo e più mi incuriosiva; non ridete, ma ad un certo punto mi è venuta anche la paura di incontrare qualche orso. Di sicuro essere umani, su questa stradina, non s’incontrano facilmente.-
…………….continua