Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2005, 13:12   #26
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

ecco,
Muttley si è fermato grazie all'ABS e giù rutti sull'ABS si e no...

Io con la scarver di sissyna mi sono appoggiato ad una rolls royce che ci ha tagliato la strada. Ero nella preferenziale e lui viaggiava parallelo al di la della siepe avanti a noi di una ventina di metri... poi all'improvviso...
La sensazione non è stata bella, mi sembrava che la moto non frenasse, però evidentemente senza ABS avrei frenato a amorte e slittando mi ci sarei infilato dentro.

certo forse se andavo a 40 invece che a 60...
ma il barba a 40 l'avete mai visto andare?

Pubblicità

Vecchio 05-10-2005, 13:12   #27
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

girare in città è pericoloso anche in BICI...

ma l'abs non va meglio o peggio... vogliamo capirla che prima di usarlo dobbiamo imparare NOI ad andare in moto e prevedere le scemate degli altri di conseguenza????

prova a frenare sul PAVE' milanese con l'ABS e ti stampi contro il primo FILOBUS!!!!
Vecchio 05-10-2005, 13:12   #28
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
L'ABS E' UN ALIBI PER COPRIRE LE NOSTRE DABBENAGGINI E BASTA!!!!
già già

io toglierei anche gli airbag dalle auto...tanto se guidi a distanza di sicurezza...

poi smetterei di usare il dentifricio...tanto se mangi solo verdura...

poi smetterei di usare i preservativi...tanto se ti fai solo delle pugnette...
liz non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 13:13   #29
Ibàn
Mukkista doc

L'avatar di Ibàn

ubicazione: Treviso alta
predefinito

Secondo me il merito va tutto non all'ABS, ma al .... Capodoglio
Vecchio 05-10-2005, 13:13   #30
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Hai ragione, ma io sono UMANO........
anch'io sono umano, ma se faccio un errore alla giuda tutto puo' esserne la causa tranne che la disattenzione.
Vecchio 05-10-2005, 13:16   #31
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
già già

io toglierei anche gli airbag dalle auto...tanto se guidi a distanza di sicurezza...

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha !

Vecchio 05-10-2005, 13:16   #32
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Giusto per precisare:
- ero a distanza di sicurezza per quella velocità ma per guardare negli specchi me la sono "fumata"
- il furgone ha scartato senza freccia, forse il conducente l'ha fatto di istinto per evitare i tamponati
- la strada era in asfalto ma ancora mooolto bagnata
Vecchio 05-10-2005, 13:19   #33
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
non mi riferisco in particolare all'eposodio di muttley dato che in città le variabili sono troppe...

se uno tampona è solo perchè non rispetta le distanze di sicurezza... e basta....

se sei alla distanza di sicurezza l'ABS non serve...

quindi l'ABS è un alibi per non rispettare le più logiche norme di circolazione...

ne vedo troppa di gente che viaggia a 150kmh in autostrada a 10cm dal paraurti di quello davanti...
In quelle condizioni è chiaro che l'urto è inevitabile, ovvio.

Ma in altre situazioni l'ABS serve eccome, sia in macchina, sia in moto. Non sto ad elencarti tutte le volte che in giro in macchina mi ha salvato. Un episodio per tutte: discesa, strada bagnata, 2 corsie a scendere, una per la svolta a sn e una per la dx, senso unico. Nelle frenate precedenti c'era un buon grip sia pe rme sia per il resto del traffico.
Arriviamo allo stop in tre veicoli, io con la Vectra davanti, dietro ho un Peugeot 406, a fianco una Golf III. Forse (sicuro ) per la vernice della segnaletica orizzontale, sento che va in funzione l'ABS, e di brutto, sembra quasi d'esser sulla neve. Mi fermo col muso appena dopo la riga di stop. La Golf al mio fianco mi sfila via come se avesse accelerato, invade l'incrocio e si stampa sul fianco di un Daily facendolo sbandare.

Scendo e vedo che la 406 ha il paraurti a 3mm da quello della mia Vectra. Il tipo mi dice :"se non era per l'ABS la centravo in pieno!"

In controluce, l'asfalto e la segnaletica orizzontale erano sporche di una chiazza di gasolio di 3mtx3....

Vecchio 05-10-2005, 13:21   #34
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
già già

io toglierei anche gli airbag dalle auto...tanto se guidi a distanza di sicurezza..
Se guidassimo tutti a distanza di sicurezza ed entro i limiti di velocità non ci sarebbe bisogno di altro.
Airbag, abs e varie tecnologie sono il tentativo di tamponare un problema di inciviltà.
Vecchio 05-10-2005, 13:24   #35
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Se guidassimo tutti a distanza di sicurezza ed entro i limiti di velocità non ci sarebbe bisogno di altro.
Airbag, abs e varie tecnologie sono il tentativo di tamponare un problema di inciviltà.
AMEN

moto e auto da 200cv e poi le riempiono di cazzate!!!!
Vecchio 05-10-2005, 13:29   #36
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Comunque se il Muttley non avesse avuto l'ABS si sarebbe trovato a dover modulare la frenata a ruote bloccate oltre a essere costretto a controllare tutto il resto...
il nostro cervello -preso alla sprovvista- non è tecnicamente in grado di gestire "in mutitasking" più cose, e sarebbe stato assai difficile per lui (come per chiunque altro, Valentino o Barbasma che sia) gestire l'avantreno in affondata, cercare di schivar l'ostacolo e modulare la pinzata.

Pensare invece "adesso dò una pinzatona in quella staccata al limite del bloccaggio" mentre si applica guida sportiva è tutt'altra cosa.

Esattamente come esser al volante di una trazione posteriore e voler fare apposta un tornante col retrotreno di fuori -provocando volutamente un sovrasterzo di potenza-, o dover gestire una sbandata improvvisa perchè sei andato in aquaplano o hai perso aderenza improvvisamente per i casi più svariati....

Vecchio 05-10-2005, 13:29   #37
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
certo certo.
e se mangiassimo solo verdura, bevessimo solo acqua, non fumassimo, non trombassimo e non guardassimo la televisione camperemmo 10 anni in più buoni buoni.

siccome però io mi voglio divertire con coscienza...nell'ordine:
uso il dentifricio
il preservativo
e l'abs

e non ritengo di essere un pirata della strada.

e soprattutto se siete coerenti, la prossima volta che comprate un automobile mi fate il favore di prenderla senza ABS e senza AIRBAG.

Ultima modifica di liz; 05-10-2005 a 13:34
liz non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 13:32   #38
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Questa scena l'ho già vista, era Metropolis???
Vecchio 05-10-2005, 13:34   #39
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Quote:
Io direi di aiutare il conducente in caso di necessità... Negli ultimi anni l' uso dell'auto è cambiato, le ore passate alla guida sono aumentate enormemente e con esse il rischio di fisiologici cali di attenzione. Si aggiunga a ciò che le tecniche costruttive delle auto moderne, indotte anche dalla necessità di risparmiare sui consumi e ridurre l'inquinamento hanno portato all'uso di materiali leggeri con i quali l'incolumità in caso di urto (attivo passivo non fa differenza) non può essere garantita senza sistemi di ritenzione ed aribag. Non è un problema di inciviltà ma di porre rimedio ad un reale problema.
Vecchio 05-10-2005, 13:35   #40
maximo
Pivello Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

Uno dei motivi per cui a gennaio cambierò il mio gs 1150 con il 1200 e che quando 'ho preso non ho fatto mettere l'ABS.
Quando vado in moto (praticamente tutti i giorni) cerco di essere prudente e di valutare sempre le situazioni intorno a me e vi garantisco che di imbecilli nè incontro. Ritengo l'ABS uno strumento utile che non svilisce certo le mie (poche) capacità di andare in moto, ma semplicemente mi protegge in situazioni in cui uno spavento, il panico, il fondo bagnato, potrebbero mettermi in crisi. Tutto qui. Ritengo la mia testa troppo preziosa per correre il rischio di spaccarmela e se l'ABS serve a prottegermela ben venga!!!!!!!
Vecchio 05-10-2005, 13:35   #41
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ve lo do io il multitasking...

venite sullo sterro dove l'ABS dovete averlo nelle dita della mano perchè dovreste azionare contemporaneamente gas, frizione e freno!!!!

SEGAIOLI DA ASFALTO!!!!

un corso con vigliac e non solo butterete nel cesso l'ABS ma vi accorgerete che i freni frenano pure troppo!!!!
Vecchio 05-10-2005, 13:38   #42
Ibàn
Mukkista doc

L'avatar di Ibàn

ubicazione: Treviso alta
predefinito

Quote:
.... ma vi accorgerete che i freni frenano pure troppo!!!!
Appunto, si bloccano !!!
Vecchio 05-10-2005, 13:38   #43
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Quote:

venite sullo sterro dove l'ABS dovete averlo nelle dita della mano perchè dovreste azionare contemporaneamente gas, frizione e freno!!!!

SEGAIOLI DA ASFALTO!!!!

un corso con vigliac e non solo butterete nel cesso l'ABS ma vi accorgerete che i freni frenano pure troppo!!!!
Barba mangiato pesante????

In off-road sei tu, la moto e basta! Un po' come in pista. Per la strada c'è lo sputerista str@@@, il bambino che corre dietro alla palla, l'automobilista che parla al cellulare.... Tutto un altro film...
Poi anche in fuoristrada c'è Mangar80... chiedere a Nemo...
Vecchio 05-10-2005, 13:39   #44
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:

SEGAIOLI DA ASFALTO!!!!

Venni vidi vici. testina si parla di strada urbana non le dune africane
Vecchio 05-10-2005, 13:39   #45
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
AMEN

moto e auto da 200cv e poi le riempiono di cazzate!!!!
Ok, domani vai in giro con la Fiat 850, 4 tamburi, senza servofreno e gomme a tele incrociate con la quale io ho dato l'esame di guida, e il Gilera Scrambler del 65 con le forcelle "molle e basta" e tamburi "o blocco o non freno", poi ci dici come te la cavi.....

Allora che cxxxo ce l'hai a fare il carotone? comprati una Greeves, che ci vincevano le Valli Bergamasche!!

Vecchio 05-10-2005, 13:45   #46
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
già già

A me basterebbe capire perchè - ma è una mia sensazione, spero di sbagliarmi - chi ha l'ABS lo usa felicemente senza rompere i coglioni a niuno, mentre chi ne è privo deve svillaneggiare chi lo possiede, vantando a gran voce una supposta superiore capacità di guida.....
Vecchio 05-10-2005, 13:45   #47
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:

SEGAIOLI DA ASFALTO!!!!

Allora vi vorrei vedere a fare i fighi da Off Road senza i vostri gioielli da tecnologia del III millennio, (Ohlins, WP, steli rovesciati, pinze a 4 pompanti, telai al neodimio-neocazzio studiati al CAD-CAM,ecc ecc ecc ma con lo scooter polacco ( WFM-OSA) che correva alle Bergamasche o con i Gilera Regolarità, e vediamo come ve la cavate

Dentisti da fango Spray Touratech

Vecchio 05-10-2005, 13:46   #48
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba

A me basterebbe capire perchè - ma è una mia sensazione, spero di sbagliarmi - chi ha l'ABS lo usa felicemente senza rompere i coglioni a niuno, mentre chi ne è privo deve svillaneggiare chi lo possiede, vantando a gran voce una supposta superiore capacità di guida.....
STANDING OVATION !!!!
Vecchio 05-10-2005, 13:46   #49
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
una regoletta molto semplice: fai come se tutti intorno fossero dei deficienti.
Traduzione: sii realista
Vecchio 05-10-2005, 13:47   #50
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x muttley

in OFF se vuoi divertirti impari a parzializzare tutta la tua guida sulla base della scarsa aderenza... altrimenti poi guidi come MERLINO...

x ricky

infatti ho una TWINGO... senza ABS... e comunque in montagna e sulla neve gran poche auto mi stanno dietro...

porcacciaeva stinverno userò il KANGOO 4X4 e mi sa che ha l'abs di serie...