Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2015, 15:10   #26
l'uomo molto nero
Mukkista doc

L'avatar di l'uomo molto nero

ubicazione: Torino
predefinito

Temo che il paese dove si rischia di più di farsi portare via i bagagli sia proprio l'Italia.
Però una probabilità, anche minima, c'è ovunque, anche nel posto più civile e tranquillo.

Oltretutto, come ha già scritto anche crispazz, la questione non è neanche il valore di ciò che rischi di farti rubare, ma il fatto che se te lo sei portato fin lì è perchè ti serve e magari se rimani senza, fatichi a trovarlo o non lo trovi proprio. Comunque una seccatura.

Ad esempio, uno degli articoli che più ingombrano sono le scarpe. Normalmente tutti viaggiamo con gli stivaletti da moto e ci portiamo nel bagaglio un paio di ciabatte e uno di scarpe sportive per camminare anche solo per uscire dall'albergo e andare al ristorante. Se siamo in due sono due paia di ciabatte e due paia di scarpe, che si potrebbero mettere in una borsa impermeabile sopra il top case, visto che a parte l'ingombro il peso è minimo.
Peccato che se mi portano via quella borsa, magari fissata solo con un ragno, il valore della merce rubata è minimo, ma il disagio per me e zavorra è notevole.
Vecchio 29-04-2015, 15:22   #27
A'mbabu
Mukkista doc

L'avatar di A'mbabu

ubicazione: in fondo a destra
predefinito

io ho usato il PackSafe un bel po' di volte per riporre casco , giacca e anche gli stivali, e può anche darsi che lo taglino facilmente, il cavetto d'acciaio, però è sempre meglio di niente, poi è poco ingombrante, capiente e antipioggia. E'anche vero che a Baden Baden alle 10 del mattino, davanti alle terme ci siam dimenticati, chiaccherando del più e del meno, tutta la roba: caschi, giacche, guanti e chiavi sulle moto e dopo tre ore e mezza, quando siam tornati, mancava nulla.

quindi sicuro che possa andar di culo, come si dice ad Oxford, però è anche vero che se qualcuno ti vuol davvero fregar la roba, non c'é molto da fare.
Vecchio 29-04-2015, 16:46   #28
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

In tutti i miei viaggi in solitario, ho sempre utilizzato:
- valigia DX = tutto il vestiario di ricambio
- valigia SX = tenda, saccopelo, materassino, salviette da bagno, ciabatte e scarpe di ricambio
- top case = antipioggia, ricambi e attrezzi, catena, torcia ecc
- borsa serba = macchina foto, cartine, documenti, cell, tablet ecc

Quando mi fermo, via la borsa serbatoio, tutto il resto è sotto chiave.
In caso di caldo soffocante mi son sempre portato dietro un cavo con lucchetto da far passare nelle maniche della giacca e nella mentoniera del casco, legato al traliccio della moto .....nulla a portata di mano di malintenzionati.....mai subito furti di materiale!
...vabbhè mi hanno rubato la moto fuori dall'ufficio ma questo è un altro discorso!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 10:11   #29
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

ubicazione: Brescia
predefinito

Comunque se ci sto dentro la soluzione migliore è "farsi bastare" le vario laterali allargate (anche se per 12/15 giorni mi sembra poco spazio), nel top case mettere uno zainetto non pieno, anzi semivuoto e magari impermeabile in modo che se mi fermo il casco lo metto nel topcase e lo zainetto me lo porto (e ci metto anche la giacca dentro al limite).
Così il top e lo zainetto al ritorno possono essere usati anche come spazio aggiuntivo in caso di acquisti in viaggio....
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 10:14   #30
Yamco
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ahh gli acquisti in viaggio.. domani pranzerò a Montalcino.. poi chiedetemi perchè ho preso il topcase da 55l
Vecchio 30-04-2015, 11:52   #31
nembocad
infante Mukkista

ubicazione: Bra
predefinito

quando faccio viaggi lunghi viaggio con la passeggera e dopo svariati puzzle ho questa conformazione:
valigia dx (vario...la più grande) :vestiario passeggera
valigia sx (più piccola ma me tocca): vestiario mio
top vuoto per buttarci le giacche ed altro, se fa caldo, quando mi fermo.
borsa da serbatoio: cartine tute antipioggia salviette e cazzate varie
l'anno scorso ho comprato su un sito fiorentino due borsette da legare sulle laterali fighissime in cui metto scarpe officina etc. (a chi serve posso dare l'indirizzo di questo ragazzo che fa borse interne ed esterne per gs uguali alle originali...cambia solo il prezzo)
nel top lascio due catene con lucchetto con cui lego in due secondi i caschi alla moto, per il resto chiudo le tre valigie e basta.
tempo fa mi portavo via la borsa serbatoio, ma ora mi son rotto anche perché è di una scomodità pazzesca.
con l'altra moto (fqazer600) avevo una borsa serbatoio che si trasformava in zaino ma questa...
per il resto devo dire che se vogliono ciularti la roba te la ciulano.. dipende anche da dove lasci la moto. venendo da un passato con camper ho imparato un po' di malizia nello scegliere i posti ...poi devi anche avere fortuna.
ho notato in giro che gli stranieri sono comunque meno sospettosi di noi, lasciano caschi giacche e quant'altro incustodito sulla moto..

Proverbio cinese
nembocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 13:28   #32
omaqua
Pivello Mukkista

ubicazione: Lodigiano
predefinito

[QUOTE=Timberwolf;8520290]
- valigia SX = tenda, saccopelo, materassino, salviette da bagno, ciabatte e scarpe di ricambio
/QUOTE]

ma che valigie hai??
omaqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 13:29   #33
Yamco
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Magari ha i piedi molto piccoli
Vecchio 30-04-2015, 13:31   #34
omaqua
Pivello Mukkista