|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-04-2015, 13:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...verde Brianza.....
|
Condivido in pieno quello che stai dicendo fabiomonsi!!
Io mi servo solo da Pellegrin Milano,penso oramai l'unica officina che mamma BMW ha lasciato aperta senza vendita,
ė proprio quello che vuoi fare tu!!!
informati alla casa madre se puoi farlo,e se solo tinavvicini alla loro professionalità e onestà sono convinto che gli amici Liguri ti ripagheranno e ringrazieranno!!!
|
18-04-2015, 13:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
infatti, i corsi li possono fare tutti... è far credere ai biemvuisti della zona che sei uno specializzato che è lunga e dura.
partire da zero come specializzato secondo me è impossibile.. ma te o il tuo socio avete esperienza d'officina?
|
18-04-2015, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Luigi io una volta andavo a Nizza prima che si spostasse e non mi trovavo male...un mio amico l'ho accompagnato a Montecarlo...è un discorso un po soggettivo...di Cairo non so a Savona c'è un mecca che bmw gli ha lasciato l'officina e ne parlano un gran bene. . Io stesso l'ho portata da lui. ..nel caso di officine tipo qde point credo che molto fa il passaparola...d'altronde bisogna pur cominciare da qualche parte. ..
|
20-04-2015, 10:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: imperia
|
Al momento ci occupiamo di meccanica ma non di motori termici, sicuramente non ci spaventa la preparazione, per fare quello che facciamo da ormai 10 anni, abbiamo fatto corsi tecnici e ne facciamo ancora. Poi l'esperienza mi insegna che la migliore pubblicità è il passa parola, se facciamo bene e onestamente il nostro lavoro i clienti arrivano. Tutto dipende dalle pretese di mamma Bmw. Questa mattina ho inviato una mail, vediamo se rispondono...
|
|
|
20-04-2015, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
i corsi ok, ma un conto è un meccanico fuoriuscito da un conce che , oltre ai corsi, ha esperienza vera sul campo.. un conto è un appassionato che probabilmente conosce bene solo il suo modello/i.
non so, mi pare strano voler partire direttamente come ufficiale.
|
20-04-2015, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Anni fa mi balenò per la testa l'idea di fare la stessa cosa qui da me con Honda...
Mandai una mail tramite il contatto del loro sito ufficiale (2006 se non ricordo male). Mi risposero il giorno dopo dicendomi che in zona esisteva già un concessionario ufficiale ma che avrebbero valutato seriamente la mia proposta e che se avessi voluto mi avrebbero messo in contatto con un responsabile della Casa.
Purtroppo dopo pochissimi giorni cambiai completamente tipo di lavoro e dovetti lasciar perdere.
Però se posso dare un consiglio a Fabiomonsi: Se puoi, perchè no? Provaci! Se è un tuo cruccio, un sogno, se ne hai la possibilità perchè non provarci??!?
|
|
20-04-2015, 11:17
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Tempismo non dei migliori.
BMW sta "centralizzando" tutto.
Negli ultimi anni, a più di un meccanico autorizzato in giro per l'Italia è stato chiuso il contratto.
Vedi anche a Roma.
Ultima modifica di er-minio; 20-04-2015 a 11:20
|
|
|
20-04-2015, 11:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Tutti centralizzano, purtroppo! Ma un officina di assistenza non puoi centralizzarla, in caso di guasto che fai? Spedisci la moto?! Vi chiedo, ma tutti i mecc ufficiali che ci sono, avranno iniziato o sono nati ufficiali?! Inoltre la casa madre potrebbe anche non essere soddisfatta di una propria officina e magari aspetta una proposta, magari.
Io la mail l'ho inviata, se mi rispondono vi tengo aggiornati.
|
|
|
12-05-2015, 13:16
|
|
Pivello Mukkista
|
A più di 20 giorni dell'invio della mail di richiesta ancora nessuna risposta da Bmw.:-(
|
|
|
12-05-2015, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Eh... troppo impegnati a gongolare del loro fatturato.....
|
|
12-05-2015, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...spero per te ma....la vedo dura...!!!!
|
|
|
12-05-2015, 18:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
Un "bel" QDE point, che fa pagare 4 l d'olio 90 euro e la manodopera come nelle boutique BMW.. non è la stessa cosa che diventare officina ufficiale BMW?
|
|
|
12-05-2015, 20:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Si, mi sa che manco mi cagano!!! Il mio oltre che un discorso di business, voleva anche essere un servizio per gli utenti della mia zona durante il periodo di garanzia. Sono stanco di sentire sempre la solita frase "è una caratteristica" senza neanche provare! Mi fa veramente incazzare!!!
|
|
|
12-05-2015, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Non ti cagano x che non sei omologato! Se non dici "non è un difetto, è una caratteristica " gli fai impennare l'indice difettosità.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
|
|
13-05-2015, 08:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate, ma voi è mai capitato di dover scrivere a Bmw motorrad Italia? Come li avete contattati? Io ho trovato una sola mail, bmwetbmwpuntoit, che è quella è cui ho scritto già 2 volte ma non ho ricevuto nessuna risposta.
|
|
|
13-05-2015, 08:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
tira su il telefono e prova a voce... almeno a farti dare un'email che qualcuno legga:
Quote:
BMW MOTORRAD
Indirizzo postale :
BMW Italia SpA
Ufficio Relazioni Clienti
Via dell'Unione Europea 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono : 02/51610111
Fax : 02/516100187
e-mail: bmw@bmw.it
|
|
13-05-2015, 13:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
Scusa eh, ma una volta che sei ufficiale come intendi fare per provare a risolvere problemi che per la casa madre non sono problemi? Gli interventi in garanzia li paga la BMW. Se non riconosce il difetto non pagano. E credimi che io ne so qualcosa! Di garanzie (nel campo auto però) mi occupo tutti i giorni! Non ti metti mica a lavorare gratis? Il miglior business in questo campo è essere bravi e aprire un'officina generica.
|
13-05-2015, 13:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
Ma di cosa vi occupate se non di motori termici? Non voglio sembrare offensivo, ma come pensate di aprire un'officina senza esperienza?
|
13-05-2015, 13:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho una curiosità matta di aprire il boxer e darci una guardata dentro. Voglio vedere con i miei occhi tutte queste "caratteristiche" se effettivamente sono tali o se possono essere risolte. Con la mia non lo faccio perché ha 1800km, ancora in garanzia ma appena finita la metto sul ponte e vediamo! Facciamo riparazione di attrezzatura edile, macchinari da lavoro professionali anche industriali. Di meccanico generici ce ne sono anche troppo, in zona manca uno bravo e che sappia anche ascoltare i problemi dei clienti e possibilmente risolverli o per lo meno che verifichi seriamente se esiste il problema! E visto che ci siamo perché non pensare a Bmw??!!
|
|
|
13-05-2015, 13:44
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Fossi in te non mi stupirei se non ti rispondono
Quote:
Originariamente inviata da fabiomonsi
Voi siete pazzi!!!! Non potete mettere un olio diverso da quello che dicerie mamma Bmw, vi esplode il motore!!!! Vi sembra che va meglio ma non è così!!! Dovete mettere olio Bmw a 30 euri al litro, pazzi!!!!  
|
Poi, tu da "ufficiale" pensi che potresti metterlo a meno l'olio?
Io non credo ....
|
|
13-05-2015, 13:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Tu dici???probabilmente hai anche ragione ma appena ho un attimo provo telefonicamente ad avere un recapito elettronico dove indirizzare la mail. Per quanto riguarda il prezzo dell'olio, quello comprato da Bmw, dipende da quanto lo vendono alle singole officine ufficiali, non conosco i ricarichi che hanno. Invece per gli altri olii se compro bene, vendo bene e faccio concorrenza per competenza serietà e onestà!
|
|
|
13-05-2015, 13:58
|
|
Pivello Mukkista
|
Al momento nel mio lavoro collaboro con grossi marchi internazionali e gestisco le riparazioni in garanzia, quindi so come funzionano le cose, almeno nel mio settore, per cui ti posso assicurare che, sopratutto nell'ultimo periodo, le case danno l'ordine di non far passare quasi niente in garanzia MA io sono dalla parte del cliente,SEMPRE, e se mi è permesso concedo sempre la garanzia anche quando non dovrei! In questo modo accontento il consumatore e ottengo un cliente in più che verrà da me anche quando sarà scaduto il periodo di garanzia, fidelizzazione...
|
|
|
13-05-2015, 14:14
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Se sei "ufficiale" usi l'olio che ti dice la mandante e al prezzo che dice lei.
Le riparazioni in garanzia, se le fai come vuoi tu e non come dice la casa, ti sogni che poi te le rimborsi.
|
|
13-05-2015, 14:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Se la casa impone prezzo di vendita e olio, certo mi dovrò adeguare ma solo per quanto riguarda il periodo di garanzia dei mezzi, finita quella si fa come dico io, in accordo con il cliente. Per quanto riguarda la riparazione dipende solo dal buon risultato della stessa, come faccio sono affari miei!!!!
|
|
|
13-05-2015, 15:39
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Perdonami ma qui sostieni che la BMW ci prende tutti per il culo spacciandoci per 5w50 un olio che secondo te non avrebbe tali caratteristiche:
Quote:
... Gli accordi commerciali non sono sempre fatti alla luce del sole, ci starebbe alla grande che Shell ha fatto un super prezzo per produrre a Bmw la bottiglia con il suo logo ma dentro ci mette l'olio che ha nelle sue produzioni e poi a noi ci fanno credere quello che vogliono!!! Non lo vedo per niente assurdo!!!...
|
Fatte queste premesse, con che faccia ti presenteresti in BMW chiedendo loro di aprire una officina ufficiale?
Ci metteresti la tua faccia in queste presunte (da te ovviamente...) truffe con i tuoi potenziali clienti?
Come gestiresti questo eventuale conflitto di interessi (da un lato tu sostieni l’utilizzo del 5w40 esere non corretto ed addirittura una truffa... dall’altro vi sono le prescrizioni della casa madre)?
Ovviamente questo è solo uno dei tanti episodi analoghi che potrebbero verificarsi.
|