|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2015, 12:55
|
|
Guest
|
ma c'è qualcuno a cui vada bene una qualsiasi cazzo di cosa qui dentro?
siamo tutti d'accordo che il limone è giallo o anche lì riusciamo a far partire un flame?
|
|
|
12-03-2015, 15:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
Quote:
Originariamente inviata da asderloller
ma c'è qualcuno a cui vada bene una qualsiasi cazzo di cosa qui dentro?
siamo tutti d'accordo che il limone è giallo o anche lì riusciamo a far partire un flame?
|
ahahaha questa andrebbe messa come firma del forum  
<<
Da Walwal il Forum dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo
>>
|
12-03-2015, 10:58
|
|
Guest
|
Il fatto è che questi sistemi (ABS e TC), utilissimi, vengono sottilmente proposti proprio per far breccia sui portafogli di chi si sentirebbe a disagio a comprare una moto dalla potenza per lui eccessiva. Il paragone con l'auto non tiene, con 4 ruote non si cade né con l'elettronica né senza. Chiaramente ognuno sceglie cosa comprare ma mi infastidisce il fatto che sembra che con ABS e TC non ci si possa più far male in moto.
|
|
|
12-03-2015, 11:47
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Il fatto è che questi sistemi (ABS e TC), utilissimi, vengono sottilmente proposti proprio per far breccia sui portafogli di chi si sentirebbe a disagio a comprare una moto dalla potenza per lui eccessiva
|
se uno è scemo, saranno cavoli suoi...........
Quote:
ma mi infastidisce il fatto che sembra che con ABS e TC non ci si possa più far male in moto.
|
sei in errore. nessuno dice questo. interpreti male tu ciò che leggi. .......
nessuno li ha chiamati panacea, ma soltanto " aiuti" , c'è molta differenza
|
12-03-2015, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Bene, sono aiuti.
Io contesto solo che questi "aiuti" mettano sulla strada anche gente che, quando succede qualche imprevisto (cui l'elettronica non può rimediare) non sia in grado di fare qualcosa per rimanere in piedi.
Non so da quanto vai in moto tu (tanto penso), ti è mai capitato di fare qualcosa per istinto puro?
Se quell'istinto (che si acquisisce con i Km fatti) non ce l'hai, magari cadi e magari coinvolgi qualcuno che si sta bellamente facendo i fatti suoi.
Per questo io dico che le moto (tutte le moto, quelle più prestanti o grosse più di altre) non sono per tutti
|
|
12-03-2015, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas
Bene, sono aiuti.
Io contesto solo che questi "aiuti" mettano sulla strada anche gente che, quando succede qualche imprevisto (cui l'elettronica non può rimediare) non sia in grado di fare qualcosa per rimanere in piedi.
|
Se è per questo, c'è gente (uno a caso, io...) che può salire su qualsiasi moto, di qualsiasi potenza, praticamente sulla fiducia, non avendo mai fatto un esame pratico
Si dà il caso che in moto ci sia andato abbastanza, e quindi abbia in qualche modo supplito a questa madornale sciocchezza legislativa, ma se non fossi mai salito neppure su un Ciao, e oggi volessi levarmi lo sfizio?
Meno male che i costruttori ci hanno messo una sia pur piccola pezza
|
|
|
12-03-2015, 12:02
|
|
Trecertaro doc
|
[QUOTE] Io contesto solo che questi "aiuti" mettano sulla strada anche gente che, quando succede qualche imprevisto (cui l'elettronica non può rimediare) non sia in grado di fare qualcosa per rimanere in piedi. [QUOTE]
perchè contestarlo non lo capisco. saranno fatti di chi se la compra? a te che fastidio ti dà?
se cadi e coinvolgi, ok. in effetti sarebbe vero, ma quante volte ti è successo o hai visto succedere una caduta per colpa della troppa potenza?
con il tuo vstrom non sei in grado di raggiungere velocità pazzesche per le nostre strade?
sul discorso che tante moto non sono per tutti mi trovi d'accordo, sai quante volte qui sul forum ho sentito consigliare come prima moto il GS?
per me meglio cominciare da moolto meno poi salire......
ma mi esprimo solo se mi chiedono un'opinione, altrimenti la cosa non mi infastidisce affatto e non critico
|
12-03-2015, 12:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
se cadi e coinvolgi, ok. in effetti sarebbe vero, ma quante volte ti è successo o hai visto succedere una caduta per colpa della troppa potenza?
|
Non è solo la "troppa potenza", ma la troppa confidenza che uno crede di avere. E se cade e tira giù me mi girerebbero le palle.
Quote:
con il tuo vstrom non sei in grado di raggiungere velocità pazzesche per le nostre strade?
|
Hai voglia. Ma per me il V-Strom è già un "ripiego" in confronto a quanto ho avuto qualche anno fa
Quote:
per me meglio cominciare da moolto meno poi salire......
ma mi esprimo solo se mi chiedono un'opinione, altrimenti la cosa non mi infastidisce affatto e non critico
|
Vedi che la pensi come me alla fine?
Sul chiedere un'opinione...già il fatto di scriverlo su un forum io lo vedo come una richiesta di opinione. Sennò uno si compra quel che gli pare e fine
|
|
12-03-2015, 12:48
|
|
Guest
|
prova la MT-07 ...
**p
|
|
|
12-03-2015, 13:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
|
Escludo la questione impennata, non ho mai imparato (escludendo la Graziella) quindi non mi addentro nel segmento.
Parlando di TC, e chi lo ha provato in pista sa di cosa parlo, non è un componente che ti dice "Ciccio stai andando troppo forte" e ti fa andare più piano.
Il TC entra in funzione solo quando tu stai facendo un errore, se la gomma slitta taglia e ti lascia in piedi. E se la gomma Slitta (con la S, non quei lavorini che ci capitano e ci fanno sentire Doohan,mentre da fuori manco si notano)per strada son "volatili di cattivo sapore". Io personalmente non conosco nessuno che per strada si diverta a far svirgolare il posteriore in uscita di curva,visto che poi gli spazi per recuperare traiettoria sono limitatissimi.
Il TC non è altro che l'opposto dell'ABS, entra in azione se sei tu che stai sbagliando a dare gas...punto...se non sbagli non interviene.
Io sarei contento di avercelo,come son contento di avere l'ABS
|
|
12-03-2015, 15:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... in effetti un limone acerbo é verde ...
|
12-03-2015, 15:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Verde, adesso non è che basta dire verde, ma anche giallo....
Prima bisogna mettersi d'accordo, Ral, Gat, Pantone quale usiamo? Poi si può cominciare a parlare di colori....
|
13-03-2015, 10:39
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Imho si rischia di fare la fine di certi automobilisti... mi spiego meglio.
Come già detto da qualcuno oggi le auto sono un concentrato di elettronica che si suddivide tra supporti per la sicurezza utili e supporti di varia pseudo-utilità di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno (non ultimo imho quello pubblicizzato ultimamente dalla Ford Fiesta per usare l'auto come un cellulare o un tablet....  per la gioia dei carrozzieri!!!  ).
Ma arriviamo al punto: qualcuno crede che siccome la sua auto ha dispositivi di sicurezza di ogni tipo (ABS, EWS, AWS, AWD, TC, BBC, CNN, CGIL, CISL, UIL, sensori di qua e di là, radar, sonar, 18500 airbag che in caso di incidente l'auto si trasforma in un canotto, etc.) le leggi della fisica e del buon senso prevalgono cmq su tutti questi dispositivi.
Esempio: se la velocità massima di una curva è 40km/h puoi avere tutti i dispositivi che vuoi ma oltre quella soglia quella curva non la fai! Preso per buono che in F1 abbiamo il massimo delle prestazioni tecnologiche, di tenuta etc. non mi risulta che le F1 facciano ogni gara al massimo della velocità. Ci sono curve in cui la velocità è molto bassa (mi viene in menti il GP cittadino di Monaco). Quindi anche se hai la Pagani, la Lambo, l'AUDI 4x4 con le ventose alle ruote o la macchina di batman, ci vuole sempre buon senso e sottostare alle leggi della fisica. Però qualcuno di tanto in tanto, lo vedi sfrecciare con nebbia o intemperie e visibilità di 5 metri a velocità folli in stile roulette russa.... oppure visti anche sfrecciare sulla neve a velocità assurde.... per poi magari ritrovarli in qualche fosso o in mezzo a un campo....(quando va bene).
Il fatto è che se ciò accade anche con le moto (e qualcosa si è gia letto e si legge) ci si fa molto molto male. (come quello che qui sul forum scrisse di stupito e sdegnato di essere caduto in una rotatoria nonostante il TC e l'elettronica  ).
E' vero: le case non possono scegliere la clientela...anche se in base al prodotto che offri una certa scrematura la fai per forza... HD docet! 
Credo che il "vecchio sistema" di andar per gradi, per quanto riguarda le moto almeno, non fosse così sbagliato.
Oggi giorno inoltre non devi partire necessariamente dal 50ino o dal 125: puoi già comprare un 600cc depotenziato che quando poi hai capito le dinamiche di guida, di comportamento della moto etc. puoi ripotenziare ed avere un 600cc "normale" che magari puoi usare finchè non ti senti pronto per qualcosa di prestazionalmente un pò più impegnativo.... sempre per gradi! Magari passare da un Kawa Er-5 ad un Kawa HP2 da 300cv ha poco buon senso o ben poca gradualità imho anche se sei il clone potenziato di Ago o di Rossi.... 
Ovvio: ognuno sceglie per se ed è LIBERO di fare come meglio crede. La vita propria te le giochi come vuoi. Magari quelle che mettiamo a rischio in certi casi, dovrebbero farci agire in modo quanto meno più ponderato.
Se ti puzza la vita e vuoi fare 200km/h sulla neve o con visibilità nulla, libero di farlo...Basterebbe che non mettessi a repentaglio la vita di qualche povero Cristo che disgraziatamente si trova ad incrociare la tua strada...
Concludo perchè mi sono dilungato troppo...
Qualcuno talvolta i dice: "le moto sono pericolose!!!"....
Ed io ribatto sempre: "Non è vero... non ho mai sentito di una moto che abbia aggredito qualcuno o che abbia fatto male a qualcuno! E' chi le guida che può essere pericoloso...la moto è uno strumento....dipende da come viene usato lo strumento e da chi lo usa".
La moto parcheggiata sotto casa non è che se ne va in giro a far danno...
La moto da sola, non passa ai 120km/h in un centro abitato...
La moto da sola, non passa con il rosso....
.....
a buon intenditor....
|
|
13-03-2015, 10:50
|
|
Mukkista doc
|
E io quoto Weiss...
|
|
13-03-2015, 10:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
beh, se avessi un figlio e questo mi chiedesse la tessera dell'autobus piuttosto che una ninja sarei un poco più tranquillo a saperlo in giro
si entrambi sono strumenti per muoversi, però...
|
|
|
13-03-2015, 10:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
beh, se avessi un figlio e questo mi chiedesse la tessera dell'autobus
|
E io no. Perché sull'autobus magari fa incontri poco piacevoli e perché è bene che i "bimbi" si diano una svegliata e la moto è un ottimo mezzo per farlo (a parer mio)
|
|
13-03-2015, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas
E io no. Perché sull'autobus magari fa incontri poco piacevoli e perché è bene che i "bimbi" si diano una svegliata e la moto è un ottimo mezzo per farlo (a parer mio)
|
svegliata come aria fresca sulla faccia?
io non ho mai visto dentro gli autobus mazzi di fiori attaccati ai mancorrenti coi bigliettini sarai sempre nei nostri cuori degli amici
io li ho presi per tantissimi anni, ma c'è voluta la moto per rischiare di dimezzare il numero dei miei piedi
|
|
|
13-03-2015, 10:55
|
|
Guest
|
Le moto SONO pericolose. Perche se ti centrano in moto, ti possono ridurre un cesso. Anche la prinz è pericolosa. O la panda vecchia. Non c'è bisogno che si mettano in moto da sole e uccidano gente. E' pericoloso usarle perche' la sicurezza passiva sta a zero.
Tutto quanto il resto, è conseguenza della sfiga o dell'imbecillità, ma le moto SONO pericolose e non conosco nessuno che preferirebbe uscire di strada e picchiare da qualche parte in moto piuttosto che in auto. O farsi tamponare da fermi ad un semaforo.
Quindi si, andare in moto è ovviamente pericoloso, RISPETTO ad un auto. E se uno fa l'errore di 'sfruttare' l'elettronica come un paracadute per andare piu forte, prima o dopo pesta il muso per terra perche sta viaggiando ovviamente piu forte di quanto la propria capacità o sensibilità suggeirebbe.
|
|
|
13-03-2015, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
Sono ovviamente pericolose. Esempio estremo: se sei fermo al semaforo (quindi sei fermo e non fai nulla) e ti tamponano, meglio in autobus che in auto, meglio in auto che in moto. Di cosa stiamo parlando? Ci sono anche le statistiche su rischio incidenti-danni/tipo di mezzo.
edit: sull'esempio preceduto da PaoloDX!
Ultima modifica di euronove; 13-03-2015 a 11:07
|
|
|
13-03-2015, 11:00
|
|
Trecertaro doc
|
comnuque: il senso del titolo è: tutta questa elettronica toglie il divertimento. non: tutta questa elettronica non serve.
io ho risposto che non è così: l'elettronica sulle moto tipo 1290 ti permette di divertirti tantissimo senza ammazzarti, su moto tipo tracer se vuoi cazzeggiare la disattivi ma se sei a passeggio hai un aiuto in più in fatto di sicurezza......
|
13-03-2015, 11:37
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
comnuque: il senso del titolo è: tutta questa elettronica toglie il divertimento...
|
Giusto.
Domanda: Sono in modalità "passeggiata" (confort, rain o come diavolo si chiamano i vari settaggi che tagliano potenza e rispondono al gas dolcemente anche su apertura brutale dello stesso)...devo effettuare un sorpasso su una statale o un passo...non ho tempo e spazio autostradali...anche se spalanco il gas la risposta è relativamente lenta.... non sufficiente ad effettuare il sorpasso in sicurezza... cosa fare?
a) aspettare di avere spazio/tempo a dispozione sufficiente per effettuare il sorpasso "confort".
b) non sorpasso.
c) Cambio settaggio in "sport" (moto "libera") faccio il sorpasso e lo rimetto in "confort"
Per quanto mi riguarda credo opterei per la "d"...
d) tengo il settaggio fisso su moto "libera" e gestisco autonomamente la manopola del gas in base alle esigenze, senza rinunciare alle prestazioni quando necessarie, e dosandole in caso di condizioni meteo avverse, o se voglio semplicemente andare a passeggio.
In questo caso sorge spontanea la seconda domanda: optando per l'opzione "d".... a che servono i vari settaggi????...
Io non sono certo un pilotone e non mi sento tale... ma mi vien da confermare (come ho fatto precedentemente) che, come ha asserito qualcuno, settaggi, gas elettronici etc. siano per le "mezze pippette"
Buttandola sulle 4 ruote:
Anche se soggettivo, sicuramente una Lambo Aventador sarà una figata da guidare, o una Veyron, una Pagani, Ferrari etc. anche se imbottite di elettronica.
Personalmente mi divertirei di più a portare in giro una F40 o un Countach in cui la differenza la deve fare chi guida. Magari qualcosa di più moderno ma con lo stesso concetto.
E' vero: puoi star sempre in modalità "cv sbrigliati" e il risultato è il medesimo (forse). Ma a quel punto dov'è l'utilità di questo sistema???
|
|
13-03-2015, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
puoi star sempre in modalità "cv sbrigliati"
|
Purtroppo no. Cazzo. Ti si accende una spia (almeno sulla mia moto)

|
|
13-03-2015, 11:09
|
|
Mukkista doc
|
Euronove...che ti devo dire? Addosso ho i miei "ricordini" anch'io e ho visto, perché c'ero, due amici morti in moto ed altri ne ho persi in tanti modi (sott'acqua, piuttosto che in montagna o di qualche brutto male ecc.).
Ma continuo a pensarla come hai letto sopra.
A parer mio l'iperprotezione favorisce la crescita di "fave" (detto alla toscana). Ma capisco che siamo su due lunghezze d'onda molto differenti, per cui credo sia meglio chiuderla qui.
|
|
13-03-2015, 11:42
|
|
NON SO CHI SONO
|
...Provai il K1600GTL settato "confort" (o cmq il settaggio quello "tranquillo").
dovetti fare un sorpasso e la risposta dell'acceleratore (mandato a battuta) e della moto fu di una lentezza imbarazzante....
Il mio GS1100, con parecchi meno cv, nella stessa situazione sarebbe sembrato un'Hayabusa!!!
|
|
13-03-2015, 11:45
|
|
NON SO CHI SONO
|
Davvero?????
|
|