@ Tiger
la GW è una gran moto senza dubbio, comoda e pure pratica nei larghi spazi,ha tutto per farti viaggiare comodamente, ma come tutte le Japp al pilota trasmette "0" emozioni, in pratica, stai seduto su uno scouter più grosso, niente di più!
Le Harley invece, come le donne di carattere, o le ami, o le odi già da subito dopo i primi 500m, sono moto nude e crude che devi guidare TU e che ti trasmettono tutta la possenza del motorazzo quando acceleri e lo guidi, insieme alla "modesta ciclistica" che comunque non da mai problemi.
Io sono un essenzialista (anche nella scelta delle donne

e come filosofia di vita) e tra tutte le HD con cui ho viaggiato, ho trovato nelle sportster, il modello più emotivamente coinvolgente, parlo della "R" che non è una custom, ma una moto con quote ciclistiche normali! ovvio che come tutte le harley devi adattarla a te come per una bici da corsa per ottenere il massimo dell'ergonimia, ma poi ti rimane la soddisfazione di avere una moto fatta su misura, che a livello di grazificazione puramente personale non è poco.
La GW invece in tal senso concede poco, come tra l'altro tutte le altre touring japp e tedeschen!