Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2015, 17:18   #26
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sandrin Visualizza il messaggio
Ciao, mi dici dove si prende a 30€, magari anche in mp? Grazie!
Perché MP?
Nessun segreto...
Io sto usando quella di Belinassu che mi ha donato un amico forumista.

Guarda questa, cerca Accelerator Module versione compatta, 35 euro.

qui spiegano bene come funziona... è sempre lo stesso principio:

http://www.sol2.be/Performance/ENG/Theory/page.html

Pubblicità

Vecchio 23-02-2015, 01:20   #27
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Okpj, leggi il mio intervento sopra: confermo tutto! Leovince più IAT ai bassi non perde affatto, anzi!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao Romargi, invece ti dirò io ho eseguito proprio quella modifica (collettori Leovince + IAT by Hybrid) e non ho notato un miglioramento apprezzabile.

Sto andando comunque O.T., casomai sono più che disposto a continuare in un vecchio thread che c'era nella stanza dei GS
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2015, 07:35   #28
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Mi sono dimenticato il terzo elemento della triade: filtro BMC! Considera che io ero prevenuto e molto scettico e filtro e IAT li ho montati contro le mia volontà ... alla fine un caro forumista me li ha regalati costringendomi così al montaggio e mi sono dovuto ricredere. Poi la Y è stata la naturale conseguenza...

Non parliamo di potenze stravolgenti ma di erogazione più piena e senza buchi.

Ora smetto con l'ot.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-02-2015, 08:15   #29
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Ma i collettori akrapovic con compensatore differiscono dai leovince?
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2015, 08:28   #30
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ovvio, sono di marche diverse. Io sulla mia ho mantenuto la valvola allo scarico ed ai bassi non ho perso. Sull'altra che citi non so se sia possibile tenerla.
Vecchio 23-02-2015, 17:20   #31
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Non ho nessuna smania di togliere il catalizzatore. Non mi frega delle prestazioni. E so che non e' legale ed e' ecologicamente inopportuno, per cui non vorrei sentire prediche. Ma il mio scarico mi fa schifo e mi scoccia spendere 1000 euro......
Beh dirti che con dei collettori non omologati rischi che in caso di sinistro l'assicurazione non ti copra non mi pare tema da poco nella valutazione del se fare una cosa del genere.
Gireresti tranquillo senza assicurazione?.....altrochè mille euro...pregare che non accada un sinistro....
Vecchio 23-02-2015, 17:52   #32
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

A parte che e' vero, a parte che non voglio prediche, posso anche dire che in 35 anni di onorata o comunque tollerata professione nel ramo sinistri stradali non ho MAI VISTO una cosa simile anche se in via ipotetica e' effettivamente possibile. Al contrario ho visto risarcimenti che voi umani.....
Vecchio 23-02-2015, 18:31   #33
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Stavo per dire che frequento (indegnamente) aule di tribunale da una ventina d'anni e non ho MAI visto tirar fuori una contestazione del genere.
Ma sui forum (tutti) se ne parla tantissimo.
Mah...
Vecchio 23-02-2015, 18:40   #34
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Io mi ero documentato un po’ prima di montarla.
Senza dubbio le assicurazioni si appigliano ad ogni cosa pur di non pagare, specialmente se si tratta di importi rilevanti.
Tuttavia c’era qualche avvocato che affermava che non è matematica la correlazione “moto non in regola rivalsa”.

Veniva fatto notare che l’assicurazione per non pagare deve provare la correlazione tra la modifica e l’incidente.

Altrimenti anche una targa eccessivamente inclinata rende il veicolo non omologato ma questo non è sufficiente per non pagare...
L’assicurazione dovrebbe provare l’aumento di potenza e la non adeguatezza dell’impianto frenante alla potenza incrementata (ad esempio).

In ogni caso si passano rogne, su questo non ci piove, però non è garantito al 100% che l’assicurazione abbia il diritto a rivalersi sull’assicurato.
Vecchio 23-02-2015, 20:16   #35
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Qualsiasi avvocato un minimo decente smantellerebbe in un attimo la pretesa rivalsa assicurativa.
Vecchio 24-02-2015, 08:34   #36
Locomotiva
Mukkista in erba

L'avatar di Locomotiva

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
x quanto riguarda gli ecologisti, sono concorde con loro che bisogna salvaguardare il mondo ma bisognerebbe rivolgersi ai veri colpevoli: multinazionali, aziende produttrici senza gli opportuni depuratori e filtri. Penso che se tutte le moto del mondo fossero scatalizzate non arriverebbero ad un millesimo dell'inquinamento che ha prodotto la sola
ilva di taranto.
prendiamocela con i problemi veri.
cordiali saluti
Grazie, a nome di tutti, per il tipico esempio di "benaltrismo" (sono ben altri i problemi: le multinazionali, la Trilateral, la Troika, l'Isis...). Mi permetto di ricordarti quel detto giapponese che dice: pulisci la soglia di casa tua, e tutta la città sarà pulita. In altre parole, non voglio fare la morale a nessuno (sono il primo dei peccatori, in passato ho montato la Y su un R1200R, oltre a varie altre porcate su altre moto possedute negli anni), però dico che spostare sempre la responsabilità sugli altri è il modo migliore per non risolvere mai i problemi. Quindi, caro PaterAveGloria, tieniti il tuo czz di scarico e non rompere i...polmoni al prossimo
Locomotiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 09:00   #37
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma io che ho un Dominator del 99 la y la posso montare senza dovermi sentire in colpa?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 09:03   #38
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

re assicurazione. È una questione di valutazione del rischio.

Se è vero che è difficile che un'assicurazione si rifiuti di pagare un sinistro causa scarico, cerchi, centralina, o altro, non omologato, è altrettanto vero che non è impossibile che ciò succeda. In prima battuta, se la moto monta un componente non omologato, io sarei dell'opinione che il mezzo nel suo complesso non è più omologato e quindi l'assicurazione non vale. Ovvio che poi dipende dal pezzo del quale stiamo parlando, i freni avranno un effetto diverso dai faretti a LED. Però già si parte con il piede sbagliato.

E, in caso di incidente con magari un morto, se l'assicurazione decidesse di intraprendere questa via (e basta che si trovi un avvocato creativo e un giudice che gli dà retta) il rischio peggiore è di finire in galera e di farsi confiscare tutti i propri averi. Il rischio minore è di farsi anni di mal di testa con avvocati e relative spese.

Ad ognuno di valutare questo rischio enorme, pesato per la possibilità - sicuramente piccola - che succeda. Quanto questo rischio possa essere preoccupante non so. Ma, a fronte delle qualche centinaia di € necessarie a rimettere a posto la cromatura, o a fronte degli 0€ necessari per lasciare così com'è che tanto va benissimo lo stesso, io personalmente non vedrei motivi per rischiare.

Ultima modifica di RedBrik; 24-02-2015 a 09:05
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 09:06   #39
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ah, bello il detto giapponese.
chissà quanto si puliscono le scarpe, prima di entrare in casa, dopo Fukushima.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 09:51   #40
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Qualsiasi avvocato un minimo decente smantellerebbe in un attimo la pretesa rivalsa assicurativa.
Mia moglie, che è un "avvocato decente", sostiene che non è così semplice e automatico, dipende anche da quanto è decente l'avvocato dell'assicurazione e soprattutto da quanto è decente il giudice..
E comunque il rischio di passare dei guai non ve lo toglie nessuno..
Poi.. se ritenete che per quei pochi cavalli in più (o per risparmiare qualche euro) valga la pena di correre il rischio.. scelta vostra..
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 24-02-2015 a 09:55
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 10:23   #41
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Qualcuno pubblica una sentenza in cui una modifica (non strutturale) di un mezzo ha causato, con ragione, il mancato pagamento di un sinistro da parte di un'assicurazione?
Lo avevo già chiesto tempo addietro in altro post, ma nessuno mi ha fatto contento...
Vecchio 24-02-2015, 10:29   #42
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

effettivamente questo aiuterebbe nel capire quanto sia probabile che l'assicurazione sollevi un tal punto.

Ma anche non fosse mai stato sollevato, tu diresti a un tuo cliente che può modificare tutto quel che vuole con componenti non omologati, e che non c'è nessun rischio?

Non credo.

E li sta il punto. Il rischio c'è. Piccolo finché vogliamo. Ma c'è.
Vecchio 24-02-2015, 11:00   #43
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Red, bada che il rischio c'è se la modifica causa o contribuisce a causare il sinistro.
Sennò no.
E la legge, non ricordo però quale, permette, comunque, incrementi prestazionali sotto un certo limite percentuale. Quindi se ho montato un filtro più permeabile sono a posto. Se ho montato un 1200 su un 50ino no...
Ma qui stiamo parlando di un decatalizzatore (che avevo anch'io sull'ultimo Ducati...).
Vecchio 24-02-2015, 11:15   #44
franco66
Pivello Mukkista

ubicazione: roncoferraro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
mah... io onestamente non capisco questa smania di togliere i catalizzatori.. se vai in svizzera e ti fermano le FDO ti fanno un mazzo incredibile, e mi sento di dire anche che fanno bene!!
In Italia forse la passi liscia, le nostre FDO non sono certo così sensibilizzate sull'argomento e i centri di revisione non ti fanno certo problemi..
Se poi hai un sinistro e fai danni grossi a cose o persone ti conviene pregare che il perito dell'assicurazione non noti la modifica, altrimenti l'assicurazione non scuce un euro e sei rovinato!!!
Senza contare poi il fattore ecologico, l'aria che inquini la respiri anche tu, se tutti facessero come te..
Che dire.. fai un po tu..
a fine estate ci hanno fermato le fdo noi con due gs in valdadige non ci hanno nemmeno chiesto i documenti ma l 'unica cosa che hanno guardato scrupolosamente e stato lo scarico , ma essendo tutto originale tutto ok non sono stupidi

Ultima modifica di franco66; 24-02-2015 a 11:18
franco66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 11:15   #45
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Jean, quindi tu non avresti problemi a mettermi per iscritto che se tolgo il catalizzatore mettendoci un tubo non omologato e poi ho un incidente, l'assicurazione non avrà nessun diritto di rivalsa nei miei confronti?

Se me lo metti per iscritto sto tranquillo e ritiro i miei dubbi.

;p
Vecchio 24-02-2015, 11:19   #46
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Faccio l'avvocato...tu paga e io ti scrivo più o meno qualunque cosa
Comunque appena ti sei procurato la banca dati che cercavi giorni addietro, fai una ricerca, almeno ci (e ti) levi il dubbio
Vecchio 24-02-2015, 11:29   #47
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

hi hi, il cavillo sta nel "più o meno"

Alla fine sto indagando banca dati in ambito solo proprietà intellettuale, quindi mi sa che ci troverò ben poco sul tema.

Son d'accordo con te che se monto una vite in ergal al posto di una in acciaio per tenere lo specchietto non dovrei aver problemi di sorta. Ma gli Art. 71 e 75 CdS a me sembra che vadano intesi come "ogni componente non omologato rende il veicolo non abilitato a circolare".

Quindi in prima battuta mi sembra che sta a chi sostituisce poi l'onere di dimostrare che la sostituzione non ha nessun effetto negativo sulla guidabilità del mezzo. Onere che io mi risparmierei molto volentieri. Non fosse altro che per una semplice ragione di riduzione dei costi dell'avvocato. Perché se è vero che dimostrare che una vite in Ergal che tiene lo specchietto non ha influenza sul comportamento della moto, mi sembra più complicato dimostrare che una modifica allo scarico non abbia effetti.

Probabilmente esagero. Sicuramente esagero. E anche io giro con un motorino non al 100% omologato avendo tolto le lamelle allo scarico per passare dai 35km/h agli incredibili 45 km/h. Ma mi chiedo se valga la pena di rischiare per un miglioramento estetico...
Vecchio 24-02-2015, 13:57   #48
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ho visto assicurazioni rigettare richieste di risarcimento per i motivi più disparati, assurdi e fantasiosi. Un motociclo fuori omologazione è, per un'assicurazione che non vuole pagare, un boccone allettante. Non c'è giurisprudenza ? Conosco direttamente il caso di una macchina modificata, non in modo sostanziale, dal propietario (non specifico di che macchina si parla per ovvi motivi). La macchina causa un sinistro, l'assicurazione la fa periziare da un proprio tecnico che rileva la modifica, la giudica fuori omologa e rigetta la richiesta di liquidazione del danno.
Risultato? Il propietario è chiamato a ripondere con tutti i propri beni presenti e futuri.

Ultima modifica di Mikey; 24-02-2015 a 16:36
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 14:04   #49
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

Senza contare poi il fattore ecologico, l'aria che inquini la respiri anche tu, se tutti facessero come te..
Che dire.. fai un po tu..[/QUOTE]

se è per questo respiri anche l'aria dei paesi asiatici, delle navi, degli aerei e dei treni che inquinano molto di più di tutte le moto del mondo senza catalizzatore, comunque anche da noi ci guardano le forze dell' ordine, a parte che la revisione non la passi, il rumore è esagerato e ti sentono arrivare da lontano.
Vecchio 24-02-2015, 14:12   #50
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

bah... ragionando così posso togliere il catalizzatore alla macchina, alla moto, bruciare i copertoni vecchi nel giardino, scaricare l'olio esausto nel lavandino e - quando la moto non la uso più - buttarla in un fiume.

Tanto inquinerò sempre di meno dei paesi asiatici, dei treni, dell'Ilva, etc. etc.