Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-2014, 10:01   #26
sailor
Mukkista doc

L'avatar di sailor

ubicazione: Weston (Broward County,FL)
predefinito

io sono 6 anni che ce l'ho sull'auto, risparmio del 50% circa . Concordo con Enzongr

Pubblicità

Vecchio 19-12-2014, 10:02   #27
charlifirpo
Guest

predefinito

Nulla in contrario...non ho niente da nascondere io...

Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 10:10   #28
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailor Visualizza il messaggio
io sono 6 anni che ce l'ho sull'auto, risparmio del 50% circa . Concordo con Enzongr
il 50% di quanto e per cosa?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 10:23   #29
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

io faccio parte di quelli che con le condizioni e situazioni attuali non lo monto e non lo monterei (nè auto nè moto).

Pur essendo io il classico paracarro, la mia perplessità è che il sistema si basa sulla rilevazione GPS e sulle mappe stradali "solite" (navtech o teleatlas)
Entrambe le cose hanno delle note carenze, ad esempio la localizzazione gps in aree urbane con riflessi del segnale tra edifici, o l'approssimazione che a volte ti fa vedere che sei su una strada parallela a quella dove sei realmente (es: sei in tangenziale e pensa tu sia sulla strada urbana o statale a fianco).

Inoltre le mappe geografiche hanno molte aree "ignote", molte aree in cui non hanno i limiti vigenti corretti, ecc... ecc...

Il tutto si traduce in una serie di probabili errori, di cui statisticamente il 50% sono a svantaggio dell'assicurato. Siccome le "colpe" (o sforamento dei limiti ai fini dello sconto) lavorano per "superamento" (quindi se per errore risulti sotto non hai vantaggi, ma se risulti sopra hai dei svantaggi)... e sono anche molto limitate e complesse le possibilità di accedere normalmente ai dati che hanno registrati (per verifica)....

.... io "passo"

P.S. Inoltre spesso i vantaggi economici sono scarsi se si considera anche i vincoli (sei più legato ad una assicurazione piuttosto che libero di cambiare facilmente), qualcuno prevede che il costo di smontaggio sia a carico dell'assicurato, se lo danneggi spesso glielo devi pagare, ecc..ecc...

Ultima modifica di pancomau; 19-12-2014 a 10:27
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 10:26   #30
asderloller
Guest

predefinito

quoto pancomau.
Non sono pochi, specialmente Genertel Quality Driver, che si lamentano di non aver superato i limiti e poi nei report viene fuori di sì.
Lo scarto è troppo ampio, in città, in caso di cielo molto nuvoloso, strade di montagna coperte ecc...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 12:20   #31
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

tanto per essere più espliciti riguardo problemi e costi, secondo me una persona che sia intenzionata a installarlo si dovrebbe chiedere le seguenti domande:

Riguardo l'apparato
  1. Se viene danneggiato da eventi naturali o fortuiti devo rimborsarlo all'assicurazione? (es: acqua alta, guasto del veicolo, ecc...)
  2. Se viene danneggiato da ignoti (non conseguentemente a danni da circolazione) devo rimborsarlo? (es: tentato furto, furto, danno in parcheggio, atto vandalico, ecc..)
  3. Se viene danneggiato per incidente con colpa dell'assicurato, devo rimborsarlo?
  4. Se alla scadenza dell'assicurazione lo voglio togliere, quanto devo pagare e come si fa (specialmente "dove" e "chi"!)?
  5. Se l'apparato provoca danni alla vettura o ne impedisce la circolazione, chi è responsabile? (es: batteria a terra, cortocircuito, interferenze con gli apparati del veicolo, ecc...)
  6. Se si guasta cosa accade? Chi deve provare il "guasto" (il fatto che non sia manomissione)?

Riguardo i dati
  1. Ho accesso ai dati completi?
  2. In quali casi e con quali modalità e quali costi?
  3. In caso di errore di rilevazione si può correggere, come, come si può provare, chi (provare e fare), quando?
  4. I dati possono essere usati a discapito dell'assicurato in casi di concorso di colpa?
  5. I dati devono essere comunicati alle autorità, se le stesse lo richiedono o se la controparte le richiede per vie legali?
  6. Cosa accade se l'apparto non riesce a trasmettere e/o ci sono "vuoti" di percorso tra le rilevazioni? (es: mancata copertura telefonica, mancata ricezione satellitare, vettura spenta trasportata come ad esempio per traghetti, treno, bisarca)

Riguardo la cartografia
  1. Se è errata, incompleta o mancante cosa succede, come lo si dimostra, chi, ecc...?
  2. Se i limiti di velocità risultanti dalla cartografia sono sbagliati cosa succede?
  3. Come funziona con i limiti dipendenti da condizioni ambientali o di circolazione? (in caso di pioggia, di neve, per nebbia, ecc...... ma anche limiti per lavori, divieti di transito temporanei, strade con divieto di accesso in certi orari o situazioni, corsie riservate, zone pedonali, ecc...)
  4. Cosa succede se la cartografia registra che si circolava al di fuori delle strade pubbliche?

Ultima modifica di pancomau; 19-12-2014 a 13:44
Vecchio 19-12-2014, 12:52   #32
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Exclamation RC moto....al vaglio la scatola nera

....mah.....

http://assicurazioni.quifinanza.it/n...l?ref=virgilio

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 13:22   #33
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

dimenticavo una domanda che mi è venuta in mente ora....

Cosa accade se due veicoli, entrambi con scatola nera, hanno un incidente ma le rispettive scatole indicano (per errore) che al momento dell'incidente i due veicoli erano in posizioni diverse (incompatibili con un incidente con contatto tra i mezzi)?

e ancora...

La comunicazione dell'apparato con la "centrale" funziona anche all'estero? Come si comporta la centrale in caso di emergenza? La "prova" è riconosciuta come tale anche dalle autorità e assicurazioni negli altri paesi? quali? Cosa succede nei paesi dove la copertura cartografica è scarsissima o troppo approssimativa?

Ultima modifica di pancomau; 19-12-2014 a 13:41
Vecchio 19-12-2014, 13:57   #34
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

non succede nulla.
o ritornano dati coerenti oppure non se ne tiene conto.
ma resta il fatto che dopo un sx possono succedere solo 2 cose:
o si compila un CID, o interviene una forza di polizia per fare i rilievi e stendere verbale.
La paura è che l'aggeggio possa diventare come il cronotachigrafo dei mezzi pesanti con le stesse regole.
Vecchio 19-12-2014, 14:50   #35
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
non succede nulla.
o ritornano dati coerenti oppure non se ne tiene conto.
ma resta il fatto che dopo un sx possono succedere solo 2 cose:
o si compila un CID, o interviene una forza di polizia per fare i rilievi e stendere verbale...
non ci giurerei..
lo scopo delle scatole nere è anche (per non dire prevalentemente) quello di evitare frodi.

Nel caso di CID (nessuno dei due conducenti sul momento ha modo di sapere cosa stessero indicando le rispettive scatole), magari a posteriori si scopre questo malfunzionamento (di una o entrambe).

Agli occhi delle assicurazioni è (quasi) la stessa situazione di due che hanno inscenato un incidente (anche se coloro che li inscenano "professionalmente" sono un pò più furbi... ed anche con le scatole nere ci metteranno circa 5 minuti di sforzo per inscenare qualcosa che risulti tale anche dalle scatole...)
...
... quindi non è mica scontato che (se non diversamente specificato nero su bianco) una assicurazione non colga l'occasione per valutare l'accaduto come "sospetto" e rifiutare o almeno ritardare i rimborsi... o invocare situazioni dubbie e quindi concorsi di colpa per tutti (che è la soluzione sempre più conveniente per le assicurazioni nel loro complesso).
Vecchio 19-12-2014, 15:18   #36
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

male che vada chi vorrà simulare un finto tamponamento, o una finta mancata precedenza farà in modo di fare coincidere orario e luogo sulla denuncia con gli stessi che possone essere stati registrati dalla scatola nera. Avrà un po' + di sbattimento da mettere in conto.

quello che invece mi sorprende è perchè come airbags e abs obbligatori dal 2003, non lo siano ancora diventati l'ESP e la frenata d'emergenza automatica.
Sono implementazioni da pochi € sui sistemi di bordo già operanti.

Ultima modifica di nicola66; 19-12-2014 a 15:24
Vecchio 19-12-2014, 15:28   #37
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Manco la scatola fucsia metterei. ne ho già abbastanza di come e quanto riescano a sapere dei azzi miei con telefono, mail, internet e compagnia.
Vecchio 19-12-2014, 15:35   #38
Paolo_DX
Guest

predefinito

Quote:
scusa ma quando avviene un sinistro tra 2 veicoli è SEMPRE perchè a monte c'è stata una violazione di una norma del CDS.

Tamponi perchè non eri a distanza di sicurezza.

Se ci si tocca in movimento è perchè uno dei 2 non ha dato una precedenza, oppure ha invaso lo spazio dell'altro....
Son sempre e solo le norme del CDS che stabiliscono chi ha torto o ragione.
come sei candido. Ma non e' cosi. Fai un incidente SENZA testimoni. E' da quando le hanno inventate, le assicurazioni, che IL GIORNO DOPO e' apparso "il concorso di colpa" che significa "dato che non ci sono testimoni diamo un colpo al cerchio ed uno alla botte, cosi aumenta il bonus-malus di TUTTI E DUE gli assicurati". Regole del codice della strada DUE PALLE. Adesso te lo spiego io, altro che codice della strada. Scatta il verde, galleria a senso unico alternato. Stretta. Parto con la moto, normalmente, dalla prima fila. L'ingresso in galleria e' leggermente in curva, ergo non vedi DENTRO la galleria. Appena entro, compare una land cruiser, passata col rosso dall'altra parte. Me la prendo in faccia. Subisco due operazioni chirurgiche. Faccio causa. Il procedimento dura 17 anni. Si , ho detto DICIASSETTE. Ne esco con il 75% di ragione e il 25% di colpa. Per essere partito col VERDE. Questo e' esattamente come in italia rivoltano le regole del CDS. Partire col verde non basta. Avevo 3 vigili urbani come testimoni, presenti al fatto. Lo so io cosa mi ci pulisco con la scatola nera.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 15:42   #39
asderloller
Guest

predefinito

Paolo immagino che non starà a spiegarti che è così, ma è così

Battute a parte negli incidenti a torto che ho avuto la *mia* assicurazione, voleva estorcermi (con un questionario) informazioni sul sinistro (del tipo se l'altro correva, se l'altro aveva accelerato bruscamente, cambiato corsia, al telefono ecc..) con l'evidente intento di scaricare al 50/50 la responsabilità. Così loro a me abbassavano comunque la classe e pagavo e loro non dovevano risarcire tutto il danno all'altro. Io ho sempre detto che ero in pieno torto e che pagavo e non volevo stare a discutere sulla dinamica dell'incidente.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 15:52   #40
Paolo_DX
Guest

predefinito

ma certo, le regole del CDS servono a poco dopo il botto. Se uno dei due non riconosce la piena responsabilità, e' finita. Concorso di colpa forever per le assicurazioni. E con la scatoletta ti basta andare a 51 km/h in citta, e sei OLTRE il limite, quindi e' ANCHE colpa tua, e via che salgono i bonus malus a tutti e due. Bello il giochetto eh?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 18:16   #41
sailor
Mukkista doc

L'avatar di sailor

ubicazione: Weston (Broward County,FL)
predefinito

Quote:
il 50% di quanto e per cosa?
ciao Nicola,
Unipol furto ed incendio per il mio carro funebre (VW Passat Variant nera)
Vecchio 19-12-2014, 18:46   #42
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

il concorso al 50% è praticamente andato in pensione, perchè un "solo" 50% non fa scattare il malus dopo una delle due "Bersani".

Quindi ora sono di moda percentuali diverse...

Attenzione però ad una cosa:

Con l'indennizzo diretto ogni danneggiato parla solo con la SUA assicurazione e non sono da escludere casi in cui ogni liquidatore dica al PROPRIO assicurato che ha (ad esempio) il 70% di colpa.

... consiglio quindi in questo caso di mettersi in contatto con l'altra persona coinvolta nell'incidente per verificare che le due rispettive assicurazioni (che potrebbe anche essere la stessa) non stiano facendo i "furbetti" in maniera così plateale.....
Vecchio 19-12-2014, 19:09   #43
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

scusa paolo ma non ci vedo un nesso tra un sx magari con ragione senza testimoni e la scatola nera?
è solo un localizzatore.
quanto al concorso di colpa per eccesso di velocità è una situazione che non esiste. O meglio può saltare fuori solo in un caso, se si va a sbattere contro un veicolo che non ha dato la precedenza. Ma è una possibilità che è sempre esistita, perchè il CdS prescrive che in prossimità delle intersezioni, anche se si ha il diritto di precedenza, bisogna tenere una velocità tale da permettere di arrestarsi in caso d'imprevisto. Vale anche in tutte le situazioni con visibilità scarsa.
Vecchio 19-12-2014, 19:35   #44
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

tenere la velocità tale da permettere di arrestarsi in caso d'imprevisto... vale in qualsiasi caso (vedi art. 141)

...e diventa solo specificatamente più "grave" in una serie di casi.. citati espressamente dall'articolo stesso.

Se però sei oltre il limite, anche a prescindere dalla dinamica, subentra anche un altro concetto, ovvero quello di aver "aggravato" le conseguenze dell'incidente o di non averlo potuto evitare (anche se non era colpa tua)... e da qui al concorso di colpa il passo è breve... anzi brevissimo.... anzi.... quasi certo!

Quote:
...
è solo un localizzatore.
non è solo un localizzatore, perchè registra anche le velocità, e quindi registrando quelle immediatamente precedenti gli urti, nonchè le forze di decellerazione... diventa qualcosa di più... per poter ricostruire le dinamiche di un incidente

Ultima modifica di pancomau; 19-12-2014 a 19:38
Vecchio 19-12-2014, 20:01   #45
asderloller
Guest

predefinito

Registra anchebaccelerazioni e brusche frenate oltre velocità. Ha anche un sensore per registrare la forza dell'impatto per rivalersi nei casi di colpi di frusta a 10 all'ora. Anche perché le usano per il calcolo dello "sconto" tutt ste variabili
  Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2014, 17:57   #46
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Io vado controcorrente.... Sarò ingenuo ma tutti sti complotti assicurativi non li vedo....
Ho le scatole nere da anni sulle auto di famiglia e, per quanto poco usate non scaricano la batteria. Ho avuto nel periodo un solo incidente con ragione (mancata precedenza in città) e col CID nessuno si è sognato di proporre il concorso di colpa. In caso di grave incidente (con forti decelerazioni) ti chiamano per sapere se servono i soccorsi. La scorsa estate ho potuto fare ricorso contro una multa da Roma con la loro attestazione che la mia macchina era in quel momento all'aeroporto di MI-Malpensa. In caso di furto (se i ladri non sono più furbi ) possono localizzare il mezzo. Così recentemente l'ho messa anche sulla moto ed ho una franchigia sul furto soltanto del 10%. Per finire: la moto è ferma da un mese e la batteria è ancora in perfetto stato.....(sgrat sgrat )
Vecchio 28-12-2014, 18:01   #47
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
appunto. Io son stufo di controlli e ingerenze nel privato
Appoggio.....tra un pò anche un track-picker sulla carta igienica....fanculo,non l'ho voluto neanch'io!
Vecchio 28-12-2014, 18:07   #48
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

predefinito

A parte che nel momento in cui hai uno smartphone in tasca sei localizzabile e la tua privacy se n'è andata....... non me ne frega niente se sanno dove sono, non ho nulla da nascondere...
Vecchio 28-12-2014, 18:34   #49
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Non è così,prova a fare un incidente dove la tua velocità rilevata dal trackpicker è superiore di un solo km al limite e supponiamo che tu abbia ragione al 100%.....poi ne parliamo(altro che privacy).
Vecchio 28-12-2014, 18:41   #50
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

predefinito

Non mi sembra carino da parte tua augurarmi un incidente per provare la tua teoria.....

Ultima modifica di doc raf; 28-12-2014 a 18:48
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi