Il periodo di inserimento dell'antifurto è leggermente variabile a seconda delle annate. Nel mio caso si tratta meno di una settimana (se non ricordo male 4 giorni).
Le batterie contenute nell'antifurto durano mediamente 4-5 anni e servono SOLAMENTE ad alimentare l'avvisatore acustico in caso di tentata effrazione con distacco della batteria della moto.
Per quanto riguarda il sensore di movimento rimane inserito finché l'antifurto funziona (nel mio caso è un po' poco sensibile, bisogna proprio muovere tanto la moto prima che vada in allarme). Inoltre il sensore di movimento è disabilitabile, con opportuna manovra, ad esempio nel caso di spedizione della moto: si può lasciare inserito l'antifurto per quanto riguarda la protezione dei circuiti elettrici, ma annullare detto sensore.
Tutto questo è scritto nel libretto di uso e manutenzione dell'antifurto
Per quanto riguarda il mantenimento della batteria, io uso un mantenitore Valex (19 euro), sempre collegato da 5 anni alla stessa batteria, che è in ottima forma. Una volta o due all'anno controllo il livello dell'elettrolita e quasi mai devo rabboccare.
Preferisco fare lavorare sempre la batteria perché l'azione del mantenitore simula il funzionamento dell'alternatore, variando il livello di carica e scarica, come se fosse mosso da un motore circolante. E' risaputo che chi viaggia quotidianamente per lunghi tratti, difficilmente ha problemi di batteria, contrariamente a chi viaggia poco o procede per brevi tratti e con frequenti avviamenti. Inoltre, un buon mantenitore provvede anche a desolfatare le piastre, che sono soggette a depositi che riducono la durata e l'efficienza.
Chi preferisce fare "riposare" la batteria, dovrebbe smontarla, conservarla in un luogo fresco ed asciutto e ricaricarla per una notte una volta al mese.
Quale metodo è migliore ? Le scuole di pensiero sono diverse.
Io opto per il mantenitore fisso, perché è comodo, non devo ricordarmi di fare niente e quando voglio la moto, giro la chiave e via.
Con la ricarica periodica con batteria smontata ho avuto problemi di durata della stessa e poi anche la seccatura del carica/controlla/rimonta. No, no, no...