|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2014, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Ducati vuole la copia del contratto con 2000 euro di caparra, poi valuta le richieste'. . . .
|
Allucinante  
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
06-11-2014, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Dpelago
Io credo che ste uscite siano spontanee dei concessionari, non voglio credere che davvero la casa madre stia a decidere se un nuovo cliente sia degno oppure no... ma trovarmi di fronte un atteggiamento del genere a me fa passare qualsiasi prurito, a quel punto mi sentirei idiota a comprare. magari c'è chi invece la sera prima di andare a letto prega perchè la sua umile richiesta di donare 24000 euro sia presa in considerazione.
|
06-11-2014, 14:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Trieste
|
BMW sta togliendo la licenza ad un sacco di conce storici ed aggiungo anche dotati di bravi meccanici, per accorpare auto e moto.
Adesso vai nei conce fighetti e non puoi neanche parlare con il mecca... sempre che sia un vero mecca. So di gente che con una vecchia incudine (kappa) si è sentita rispondere che non mettono più mano su quelle moto!!!!
da K1100RS
|
06-11-2014, 14:23
|
|
Mukkista doc
|
Ogni tanto io mi vado a fare un giro disintossicante in qualche officina vera. Tipo Cirafici, Peppo Russo, Pettinari... e mi domando come è potuto succedere tutto questo
|
06-11-2014, 14:43
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
Sì, fa venire i brividi avete ragione, ma non è perchè siamo tutti o quasi over-40? la scrambler non è per noi, è per quelli che stanno su facebook e mettono i selfie, per quelli della pubblicità sammontana http://youtu.be/DBXTIMEfLQw , per quelli che "ah il CB400 era una vera moto, ne voglio cercare uno da restaurare, oppure mi faccio un guzzi V7 usato"....insomma siamo solo fuori target e non capiamo. tutto qua.
|
06-11-2014, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da federic0
Sì, fa venire i brividi avete ragione, ma non è perchè siamo tutti o quasi over-40? la scrambler non è per noi, è per quelli che stanno su facebook e mettono i selfie, per quelli della pubblicità sammontana http://youtu.be/DBXTIMEfLQw , per quelli che "ah il CB400 era una vera moto, ne voglio cercare uno da restaurare, oppure mi faccio un guzzi V7 usato"....insomma siamo solo fuori target e non capiamo. tutto qua.
|
anche questo è vero e l'esempio dello scrambler calza a pennello
|
|
06-11-2014, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Temo sia così
|
|
06-11-2014, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
Beh ma ben felice di essere fuori target ed ancora motociclisticamente 'deficiente' come quando avevo 18 anni. Questi fanno il processo inverso, sono nati già vecchi.
|
06-11-2014, 15:05
|
|
Mukkista in erba
|
Over 40 e figli di un epoca in cui l'obsolescenza programmata non si sapeva neppure cos'era.
Adesso la moto è l'abbigliamento sono la stessa cosa ed ogni tanto devi cambiar tutto per stare alla moda.
da K1100RS
|
06-11-2014, 15:33
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
e poi spendiamo anche una parola di comprensione per il povero domenicali: quando assumi certi ruoli dentro tali aziende sei costretto ad occuparti anche delle cose meno gradevoli, *devi* apparire e parlare come un giovane se questo porta business. noi ci indigniamo, lui porta a casa uno stipendio con parecchi zeri.
|
06-11-2014, 15:46
|
|
Mukkista doc
|
Non so perchè quell'uomo non l'ho mai potuto soffrire, ma non mi ha fatto niente sia chiaro. Boh me pias no. Sarà forse questo parlare per stereotipi, con discorsi preconfezionati e pieni del nulla.
Anni fa assistetti ad una conferenza di Horacio Pagani. Rimasi incantato per l'amore che quell'uomo trasmetteva per le sue creature, raccontava con gli occhi lucidi di come fosse passato dal costruire modellini di auto da bambino... a fare la stessa cosa da grande creando quelle meraviglie. Non stava a parlare di brand, di businnes, di plan, di target...
non usò nessun termine inglese, anzi si sforzava di usare l'italiano più corretto possibile, riconoscendo in Enzo Ferrari un maestro che gli aveva concesso il privilegio di imparare.
Sicuramente sono io vecchio e fatto male, ma quella presentazione semplice, fatta da un uomo gentile e garbato, senza effetti speciali, senza strampalate figure professionali accanto...mi incantò, questa e tante altre mi appaiono vuote ed anche un pò tristi.
Ultima modifica di mototarta; 06-11-2014 a 15:50
|
|
|
06-11-2014, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Dpelago
Io credo che ste uscite siano spontanee dei concessionari, .
|
Credo anche io.
Altrettanto spontaneamente si perdono vendite....
Anche perchè, da un punto di vista strettamente legale ( olte ad una più stringente ottica commerciale ), non si vede quale ragione possa accampare il venditore per farsi rilasciare una caparra, a fronte di un ordine che "forse" verrà confermato.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
06-11-2014, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
come quella puntata dei Simpson
"a che cosa potrà mai servire una pillola che fa diventare ciechi?"
"ci penserà il marketing..."
o qualcosa del genere... la citazione la trovate qua, è geniale
https://www.youtube.com/watch?v=nE8htWaIHXM
Ultima modifica di alexcolo; 06-11-2014 a 17:41
|
|
|
06-11-2014, 18:00
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
mototarta e' speculare al mio modo di pensare, ma parliamo da gente che appunto e' veramente appassionata e ha visto tutto per 40 anni. Gente che ha visto descrivere su una rivista una moto come il non plus ultra salvo scoprire sulla stessa rivista che l'anno dopo il modello rinnovato era meglio , ma talmente meglio che quello dell'anno prima era un patetico cesso, e via cosi' ogni anno. Abbiamo visto nascere e morire soluzioni tecniche che erano descritte come il futuro radioso. Siamo semplicemente piu' che sgamati .
Secondo me il marketing vuole fare leva sul fattore di appartenenza, che e' un argomento che becca molto bene la gente che per sentirsi bene deve far parte di un cliche', deve omologarsi a un qualche mondo che li rappresenti in societa'. E diventa il fattore primo della fidelizzazione, chi ha hiphone continua a comprare hiphone , chi si sente harleysta pure. E via così. Ti vogliono far pensare che con la moto ti vendono la personalita' che da solo non hai. E chi ce l'ha li spernacchia di forza....ma e' minoritario o....anzianotto !!
|
06-11-2014, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Guardiamo il lato positivo: se non altro i capi di abbigliamento Ducati sono belli
|
|
|
06-11-2014, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Esatto, HD docet come ha già scritto Jean......
se riesci a creare un'icona che va oltre il mero prodotto è più facile vendere, ma non è facile, ci vuole tempo e dedizione e soldi. Ducati è sulla buona strada, potrebbe farcela
|
06-11-2014, 18:47
|
|
Mukkista doc
|
da un certo punto di vista io capisco che il "target" siano gruppi di potenziali clienti che ben poco hanno a che fare con i tipici (ed anziani) frequentatori di forum come questo (me incluso), e capisco anche che se la fascia di età è quella dei "pivelli"... debbano far leva sulle cose che ai pivelli sembrano rilevanti.
però... c'è un però:
non è un mistero che l'età media del potenziale motociclista si stia alzando smisuratamente (ed è probabilmente il motivo per cui vanno a caccia di carne fresca...), ma se per andare a caccia di carne fresca mandi a cagare la tua clientela esistente hai due possibilità:
1) ti va bene e raccogli più carne fresca di quanta ne hai buttata nel cestino
2) ti va male... e rimani con un pacco di poster invece che con un pacco di ordini
ed aggiungerei che la "carne fresca"... non rimarrà così "fresca" (ed ignara) per sempre, e magari dopo esser stata abbindolata scoprirà che l'aria fritta va bene per la fase di innamoramento, ma non per un rapporto duraturo...
sembra impossibile ma anche tutti noi abbiamo iniziato da pivelli, da ragazini con le fette di prosciutto sugli occhi che magari comperavano la moto perchè "fa figo", fa "branco" e fa avvicinare le belle ragazze, ma questo stato di incoscenza non è mica durato per sempre (beh... magari per qualcuno si...  ), e le svariate migliaia di euro (o milioni di lire) che abbiamo nel tempo devoluto alle moto sono sicuramente molto maggiori della spesa fatta inizialmente quando eravamo dei pischelli...
... ma fintanto che gli obbiettivi aziendali hanno un traguardo temporale di qualche mese... beh... è molto probabile che della fidelizzazione del cliente (quella vera) se ne freghino...
però è anche possibile che io mi sbagli... che ne posso capire io che ragiono con una testa ormai obsoleta...
P.S.
per gli amanti degli americanismi... ricorderei una citazione di Lincoln (che stranamente non trova una diretta equivalenza in un corrispondente italiano):
You can fool all the people some of the time, and some of the people all the time, but you cannot fool all the people all the time.
Abraham Lincoln
Ultima modifica di pancomau; 06-11-2014 a 19:03
|
|
|
06-11-2014, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
2) ti va male... e rimani con un pacco di poster invece che con un pacco di ordini
|
Io sono uno di quelli che li farebbe rimanere con i poster.
Ho cominciato con uno Scrambler450 e sono arrivato all'Hypermotard passando per due Monster, un 888 e un 996.
Ma il "marchio" così come è adesso, non rispecchia la mia idea di moto e, conseguentemente, di motociclista.
C'è da dire però che ormai ho un'età e scarsa predisposizione a farmi prendere per il culo...
|
|
06-11-2014, 19:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas
....
C'è da dire però che ormai ho un'età e scarsa predisposizione a farmi prendere per il culo...
|
...ma hai ancora una disponibilità di spesa probabilmente equivalente a 3-4 pischelli... per cui forse dovrebbero farsi bene i conti a quale clientela fare la corte...
|
06-11-2014, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Ma di sicuro Pancomau, non mi sono capito, ma ti stavo dando ragione 
A parte che io, ora come ora di quattrini non ne ho
|
|
06-11-2014, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
...sta cosa...che la gente guarda sempre più al logo sul serbatoio e sempre meno a cos'ha realmente sotto il culo...mi ha nauseato. Club/clan/forum e gruppi pieni di tromboni-integralisti-tifosi monomarca e monostile che litigano a suon di tastiere per affermare la propria idea, spesso maturata leggendo prove ed editoriali pubblicitari sui giornali: Ducatisti che ce l'hanno coi Biemmevuisti che non sopportano gli Hondisti che denigrano gli Harleisti. Intutati contro rattoppati (ho sentito chiamare così i portatori dei completi Rally BMW...). E tutti contro gli sputeristi (beh....come dargli torto??  )
In tutto ciò noto solo una grande e triste carenza di quel che una volta si chiamavano, semplicemente, MOTOCICLISTI....
|
|
06-11-2014, 19:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas
Ma di sicuro Pancomau, non mi sono capito, ma ti stavo dando ragione 
|
anch'io!
l'avevo capito... ho solo approfittato del tuo post per ricalcare il concetto
Ultima modifica di pancomau; 06-11-2014 a 19:53
|
|
|
06-11-2014, 20:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Majala come mi sta sul ca22o la parola DUCATISTA...
|
06-11-2014, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Avranno pensato, ma come ha fatto bmw a vendere tante moto? Se i motociclisti son pochi bisogna trovare un altro modo
|
06-11-2014, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Certo che leggere certe cose in questo forum (che a me piace molto) e' veramente imbarazzante. Quando avevo BMW facevo parte della categoria dei fighetti,degli illusi che il prodotto fosse meglio degli altri ecc. ecc ecc. Poi se uno entra da un concessionario imbecille e fa' di tutta l'erba un fascio e' padrone di farlo.Qualche anno addietro mentre ero in concessionaria BMW e' entrato un signore che conoscevo ed ha chiesto al rivenditore una valutazione della sua Suzuki per permutarla con un GS,la risposta e' stata "posso darle una latta di benzina per bruciarla" detto questo me ne guardo bene di pensare che siano tutti uguali.
|