|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-10-2014, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Se Ducati avesse risolto il suoi problemi di affidabilità, la Multi 1290 potrebbe essere una valida alternativa alla mia futura SADV KTM....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
15-10-2014, 23:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Ma lo monteranno il 1290 sulla multi?
|
|
|
16-10-2014, 08:58
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
che bel pezzo d'ingegneria però....speriamo che venga esportato anche sulla gamma piccola 821.
|
16-10-2014, 09:03
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
deh, diaulass. almeno potevano continuare integrando anche l'alzata variabile sempre idraulica eheheheh
tanto gia' che son li' a far taralli
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
16-10-2014, 09:12
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
vabbe' , tutti parlano di fasatura variabile mentre son sistemi neanche parenti tra loro.
Posto che un 1200 bicilindrico superpotente diventa talmente scorbutico che un sistema puo' essere senza dubbio utile, i sistemi sono i piu' diversi.
Honda v tec delle moto e' a mio avviso una sostanziale cagata. Non varia alcuna fase, si limita a far funzionare un motore con due valvole fino a un regime e a 4 dopo. Ovviamente il comportamento e' a gradino per quanto possano starci a fantasticare sopra.
Il sistema honda v tec auto e' sempre a gradino ma usa sempre le 4 valvole e passa da una camma all'altra, quindi davvero le fasi cambiano e pure l'alzata, ma sempre un gradino c'e'.
I sistemi tipo vanos di vario tipo (per prima ALFA ROMEO e lo scrivo maiuscolo), non variano le singole fasi di aspirazione o scarico ma l'incrocio tra le stesse, insomma l'overlapping o sovrapposizione degli angoli. Va molto bene peraltro perche' non son gradini ma e' continuo..
Poi ci sono i piu' recenti sistemi che (fiat e bmw) che in diversa maniera agiscono anche sull'alzata, e siamo gia' su livelli di variazione molto interessanti.
Poi c'era il brevetto fiat del passato con camme troncoconiche e albero shiftante di lato che variava CON CONTINUITA' fase e alzata. Il meglio che un tecnico possa cercare, variare fase e alzata con continuita' indipendentemente su scarico e aspirazione. L'obiettivo ideale assoluto. Era complicato fare le camme e induceva usure localizzate per cui fu abbandonato ma di concetto geniale.
|
16-10-2014, 09:23
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
16-10-2014, 09:23
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Posto che un 1200 bicilindrico superpotente diventa talmente scorbutico che un sistema puo' essere senza dubbio utile, i sistemi sono i piu' diversi.
|
un 1200 con solo 2 pistoni va da se che è un motore sbagliato di suo a prescindere.
poi gli si attacca di tutto e di + per farlo andare come se ne avesse 4.
|
|
|
16-10-2014, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Sarà montato sulla nuova Multistrada, obiettivo dichiarato migliorare fluidità in basso. Francamente a me il motore piaceva già prima...
Non credo abbia l'obiettivo di competere con SuperADV KTM e tanto meno con GS ADV, la MTS ha un taglio ancora più stradale. Comunque a quei livelli di potenza CV in più o in meno, N/m in più o in meno... non sono limitanti, se non per tutti i piloti, sicuramente per tutte le strade..
Con l'occasione vi informo che nella MTS cambia anche telaio e estetica.
|
16-10-2014, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
|
|
|
16-10-2014, 09:34
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
un 1200 con solo 2 pistoni va da se che è un motore sbagliato di suo a prescindere.
poi gli si attacca di tutto e di + per farlo andare come se ne avesse 4.
|
sono sostanzialmente daccordo. E quel che riescono a fare ha gia' del miracoloso ma con la regolarita' ciclica non ci sono centraline che tengano. Il fatto e' che nelle moto il layout del motore e relativi pesi e ingombri e' mille volte piu' determinante che su una auto, per cui una scelta motoristicamente impropria su una moto puo' essere vincente per motivi di accordo con la ciclistica. Se no ancora piu' assurdi sono i mono di grossa cilindrata, i motori piu' infelici che possano esistere. Ma la moto viene compatta e leggera tant'e' che nel fuoristrada vero piu' che mono non si usa
|
16-10-2014, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Quote:
Originariamente inviata da Cione66
...grafici coppia potenza
|
Opperò, un guadagno di coppia a tutti i regimi, bello marcato in basso, ma in aggiunta con curva di coppia più appuntita... aumenterà il brivido per la manata di gas in sport...
|
16-10-2014, 11:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
non esiste la manata di gas con valori simili
cioè esiste perchè tanto poi + di tot cv al secondo il sistema non lascia passare.
se venissero fuori tutti come vorrebbero la ducati dimezzerebbe i suoi clienti in 2 mesi, cosa non salutare per il fatturato.
|
|
|
16-10-2014, 11:32
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Sempre più verosimile l'ipotesi di un 1250 col vanos l'anno prossimo.
Sent from my iPhone
|
16-10-2014, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
DUCATI DVT - il nuovo motore a fasatura variabile
ciao!
non se ne parla?
secondo me è una Signora novità.
magari per la prima volta nasce un motore Ducati davvero fluido
http://www.sportrider.com/sportbike-...p7uav50795IhNO
in più:
- 8% in meno di consumi
- Euro 4
- 10cv di piu (manco ce ne fosse bisogno)
- coppia migliorata
credo che tutto questo sia l'inizio della nuova Multistrada
Alè Italia!
|
|
16-10-2014, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
Anche se dicono che la foto e' taroccata, qualcosa a Berlino sta' gia' girando.....
|
|
|
16-10-2014, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Se no ancora piu' assurdi sono i mono di grossa cilindrata, i motori piu' infelici che possano esistere. Ma la moto viene compatta e leggera tant'e' che nel fuoristrada vero piu' che mono non si usa
|
...e anche nel motard.
Concordo, al di fuori di questi due settori, che richiedono compattezze e leggerezze estreme, non so proprio cosa possa far desiderare un mono... però poi leggi di chi auspica una k adventure 690
|
|
|
16-10-2014, 14:05
|
|
|
k 690 e' lo stato dell'arte di un mono. Chiaramente la fluidita' di funzionamento non puo' essere il suo pregio, gia' han fatto miracoli cosi'. Tra l'altro se paragoni con un 600 jap anni 80 hai il doppio dei cv e quindi e' ancor piu' dura farlo fluido, se aggiungi che per farli cattivi han pochissimo volano ecco tutto spiegato.
Un guzzi falcone e' mono e fluidissimo, ma ha un volano tale che per accelerare ci mette ore.
Tra parentesi e' il motivo per cui il mio vecchio r100 di 35 anni sotto i 2000 giri e' mille volte piu' fluido di qualunque gs moderno inclusi gli lc.
|
16-10-2014, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Concordo.
Io lo paragono con qualsiasi "bi" di pari (o anche minore) cilindrata, tipo V-Strom, Versys... quello della V-Strom ha un range di giri realmente utilizzabili (senza calci) che va da 1800 a 10400, consuma pochissimo, ha 69 cv a 8.800 giri e 60 Nm a 6.400, la moto supera agevolmente i 200 km/h. Anche il mono migliore del mondo deve fare i conti col fatto d'essere un mono...
Ultima modifica di euronove; 16-10-2014 a 14:21
|
|
|
16-10-2014, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
A parte che qua ho letto spesso di chi rimpiange i motori cagnacci che ti prendono a calci e considerano frocerie e perdita di personalità l'introduzione di contromisure (vedi discussioni HD o Ducati SS carburatori vS. ie) okkio Aspes che commentando il "nuovo" Crossrunner mi sono permesso di osservare "che palle ancora il Vtec con lo scalino" e ho scoperto che invece è considerato uno dei migliori motori da moto mai prodotti!!! ;-)
|
|
16-10-2014, 15:03
|
|
|
sai, la teoria e' una cosa la pratica un'altra. Una soluzione apparentemente povera se sviluppata alla fine puo' dare buoni risultati. Di concetto il v-tec da moto di honda e' veramente una roba brutta..
|
16-10-2014, 15:07
|
|
|
se poi pensi che il nuovo crossrunner e' sicuramente un oggetto privilegiato della mia attenzione al salone di milano si spiega come pure io non ho problemi a riconoscere che quel che conta sono i risultati e non la teoria.
Tra parentesi sono andato a vedere su "In moto" le prestazioni e il crossrunner 800 va praticamente come il crosstourer, il gs 1200 e compagnia cantante....
|
16-10-2014, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Ma che vada non ho dubbi, io provai la primissima VFR Vtec di un collega, il gradino era molto avvertibile e non mi piacque affatto...non so se poi si è migliorato, probabilmente sì
|
|
16-10-2014, 15:40
|
|
|
mio fratello piu' piccolo aveva la prima vfr v-tec e guidando brillante ti trovavi col gas puntato in curva che entravano e uscivano le 4 valvole, un tormento. TRa l'altro se eri bello vicino al limite di aderenza ti si scomponeva la moto. Ricordo ceh al tempo l'obiezione piu' sensata era: ma non potevano farla 1000 invece che 800 e senza sta cagata? pare che adesso vada piuttosto bene nonostante concettualmente resti una roba strana. Ho poi sempre avuto il dubbio di usure irregolari, con due valvole che lavorano quasi mai e le altre sempre.
|
16-10-2014, 16:06
|
|
|
e' anche vero pero' che scrivono di modifiche enormi per cui sul vfr attuale e sulla crossrunner pare vada molto meglio. l'unica e' la solita: provare.
|
16-10-2014, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Gia', e' meglio provarla la VFR, magari si riscopre il gusto di guidare noi la moto e non farsi guidare da lei e dalla sua elettronica.
|