|
15-09-2014, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
la "coppia" e' il valore di forza che spinge sul cielo del pistone per il braccio della manovella.
questo si traduce in coppia torcente o forza torcente in rotazione all'albero motore.
poi la potenza e' data, come ha riportato romangi, dal valore di coppia torcente per il numero di giri.
non per miente un motore di bassa cubatura pluricilindrico ha valori di coppia specifica ridicoli, ma, ai regimi di rotazione elevatissimi esprime potenze di tutto rispetto.
contrariamente un motore di HD con cubatura unitaria spaventosa , ha una coppia torcente specifica elevatissima ed esprime comunque una modesta potenza a regime ridicolo, dove un motore di R6, ad esempio, non fa camminare nemmeno la moto.
percio' per ottenere la potenza ci vuole o tantissima coppia o tantissimi giri, il mix dei due e' mooolto difficile da far collimare visto che una cubatura elevata non puo' girare a regimi elevati dato le masse in rotazione e la difficolta' di equilibrare su tutto l'arco del regime di rotazione le forze negative di primo e secondo ordine (velocita' critiche di rotazione) che generano l'innesco di vibrazioni potenzialmente distruttive.
percio' o soluzione da dragstar, e dopo due minuti esplode tutto, o motore turbo di piccola cubatura con coppie molto elevate ( elevate forze di spinta sul cielo del pistone dovute alla sovralimentazione forzata)
Ultima modifica di mengus; 15-09-2014 a 16:38
|
|
|
15-09-2014, 16:34
|
|
Mukkista doc
|
le modifiche che vuoi apportare necessitano una falsificazione delle letture della sonda lambda allo scarico altrimenti la centralina d'iniezione impazzisce, visti i valori di CO ed NOx che ne risultano, non da meno la temperatura piu' fredda dei gas di scarico.
la jat dell'airbox e' molto meno influente in questo caso.
comunque penso che chi ti fa il lavoro, o compreso nel kit, ci siano le predisposizioni al caso, compresa una rimappatura motore.
|
15-09-2014, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
a dire il vero no: il lavoro me lo faccio io, dopo aver acquistato i 3 componenti.
Io non ne so molto di queste modifiche, ma diversi forumisti che hanno fatto queste modifiche sul bilatero, apprezzandone enormemente i benefici, non hanno assolutamente rimappato o aggiunto centraline, e la loro moto è migliorata tantissimo -a detta loro- "solo" con queste modifiche (decat-filtro-IAT modificata) senza appunto intervenire su centralina!!
|
|
|
15-09-2014, 16:59
|
|
Mukkista doc
|
ognuno fa di testa sua, ma ricorda che la sonda lambda "analizza" i gas di scarico e in funzioni alle letture "ordina" alla centralina cosa fare.
se tutto va bene ok, se qualcosa non va piu' bene...tieni presente solamente che se si dovesse smagrire parecchio il rapporto benzina-aria, le temperature sul cielo del pistone e sul fungo della valvola di scarico incrementano notevolmente creando danni irreparabili.
|
15-09-2014, 17:02
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
La iat, ingannando il sensore temperatura con T inferiore al reale, ingrassa e non smagrisce. Modifica che serve proprio per compensare il leggero smagrimento indotto dal decat
|
15-09-2014, 17:18
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
La iat si sente nei transitori, se si viaggia a gas costante la lambda ha il sopravvento
|
15-09-2014, 17:21
|
|
Mukkista doc
|
infatti io non ho scatalizzato, ho solo messo la FRK che non e' altro che una "resistenza" che varia la lettura in OHM data dal sensore.
praticamente alla centralina della moto viene inviato un valore di temperatura aria piu' basso del reale, soprattutto in estate con le alte temperature, di conseguenza la miscela risulta essere leggermente piu' grassa all'apertura del gas, poi la lambda ricorregge la centralina.
io intendevo che togliendo il catalizzatore anche il rilevamento della lambda cambia ed andrebbe verificato strumentalmente che segnali riceve la centralina.
|
15-09-2014, 17:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogeo
La iat si sente nei transitori, se si viaggia a gas costante la lambda ha il sopravvento
|
D’accordissimo! Inoltre, se ricordo bene gli insegnamenti del Diavolo, con la T modificata viene meno una delle condizioni di funzionamento della Lamba e pertanto questa viene esclusa.
A gas costante invece il tutto funziona normalmente. Ma tanto nelle strade che facciamo noi di tratti a gas costante ce ne sono pochi... ma fortunatamente la IAT modificata interviene dove serve, ossia proprio nei transitori.
|
16-09-2014, 15:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Siena
|
Io ho solo montato lo scarico completo decatalizzato Arrow e il "buco" di potenza si è attenuato e di molto!
E comunque già a 5000 giri la moto va davvero forte.... Abbastanza forte da rendere inutile andare oltre su strada a meno che non decidi di sfidare la sorte.............
|
|
|
16-09-2014, 15:27
|
|
Mukkista logorroico!
|
Una curiosità: immagino che anche l’arrow, come l’akrapovic, NON abbia la valvola di scarico poichè questa rimane solidale – credo sia saldata – ai collettori originali. Confermi?
Se come penso è così, senza valvola hai riscontrato delle perdite significative ai bassi regimi (ie: 2.000-3.000 rpm) dovute all’eliminazione della valvola parzializzatrice? Oppure sale regolarmente di giri?
Chiedo questo perchè sul mio bialbero ho mantenuto la valvola allo scarico proprio per questo motivo e mi incuriosivano gli effetti (sia in positivo che in negativo) di una sua eventuale rimozione. I miei Leovince con la valvola vanno benissimo anche ai bassi ma ho notato che gli akrapovic in generale, anche sul bialbero, obbligano alla rimozione di questo componente a mio avviso importante.
|
17-09-2014, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
|
18-09-2014, 18:03
|
|
Mukkista
|
Onestamente ho riscontrato solo una miglior propensione nel salire di giri e una maggior regolarità.
A me sembra che ai bassi abbia ancora più tiro.....
Credo che il problema si presenti solo se cambi il singolo terminale invece se sostituisci tutto lo scarico i valori della curva di coppia dovrebbero alzarsi a tutti i regimi.
Pero ci sta che sbagli, una cosa è sicura chi monta sulla mia provenendo da una con marmitta originale rimane impressionato da quanto spinge.....
|
|
|
18-09-2014, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Se hai tolto tutto e l'iniezione è ben tarata, ci credo ben che tira di più.
|
18-09-2014, 19:47
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Dopo tutto questo discorso volevo aggiungere che sul 1100 il buco di erogazione che va da 3500 ai 5000 si acuisce pesantemente mettendo scarico e filtro più aperti.
Sent from my iPhone
|
22-09-2014, 09:59
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Massic, io non so quanto possa cambiare con lo scarico completo, ma a 5000 giri la mia gs è un chiodo spaventoso e il chiodo continua ad essere picchiato almeno fino a 6000/6500 giri. Onestamente non credo che con lo scarico si ottenga il miracolo, in quei 1500 giri, è inutile negarlo la LC fa' schifo.
|
|
|
22-09-2014, 10:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Castellanza (Va)
|
Onestamente ho riscontrato solo una miglior propensione nel salire di giri e una maggior regolarità.<br />
A me sembra che ai bassi abbia ancora più tiro.....<br />
<br />
Credo che il problema si presenti solo se cambi il singolo terminale invece se sostituisci tutto lo scarico i valori della curva di coppia dovrebbero alzarsi a tutti i regimi.<br />
<br />
Pero ci sta che sbagli, una cosa è sicura chi monta sulla mia provenendo da una con marmitta originale rimane impressionato da quanto spinge.....<br/>
Quotone. Montato completo arrow sabato, con terminale omologato.
Il cambio é enorme... ora monteró filtro aperto.. la moto é cambiata tantissimo
inviato dal super Wiko fone
|
|
|
22-09-2014, 15:15
|
|
Mukkista
|
NicoSan
Il "buco" non sparisce, dovresti modificare la centralina per farlo, magari mettendo una PC aggiuntiva.... Ti garantisco pero che si attenua tantissimo,in mappa Dyna sparisce completamente
|
|
|
22-09-2014, 22:16
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Boh, non ho soldoni da spendere in "tubi metallici", soprattutto per la GS, ma non ho mai trovato grandi migliorie sostituendo scarichi alle moto. Vi credo per fede
|
|
|