La precedente GS l'avevo presa STD principalmente per spendere meno.
Poi ho cambiato auto e nel mio box i cm dalla moto alla fiancata dell'auto si sono ridotti a 4/5 (infatti ho dovuto "gommare" il muro per evitare graffi alla moto entrando o uscendo).
Negli anni poi ho iniziato a montare accessori più per necessità che per estetica (anche se ovviamente non mi dispiacevano). Dopo la Tunisia con le Vario, in Marocco non mi sono fidato e ho montato il tris alu. Dopo qualche "spiaggiata" nella sabbia, ho preferito montare anche il paraserbatoio (meglio graffiare quello piuttosto che la moto, e mi ha salvato diverse volte in fuoristrada). I faretti sono arrivati dopo di conseguenza ma più per farmi vedere che per vedere io.
L'altra settimana quando ho dato in permuta la mia moto per la nuova STD, tutti i conce che l'hanno vista l'hanno assolutamente voluta "adventurizzata" senza smontare nulla perchè secondo loro si vendeva molto più facilmente (anche per il valore evidentemente degli accessori).
Quando sono tornato a casa con la STD LC con il paramotore tubolare originale, mi sono tristemente accorto che l'ingombro ai cilindri è aumentato ancora di 2/3 cm rispetto alla vecchia con mio grande smarronamento perchè ora le operazioni di entrata / uscita dal box sono ancora più lente.....
Pur quindi non potendomi permettere per motivi di spazio l'adv, in questa versione esteticamente mi piace molto di più la linea della parte anteriore (intendo l'area serbatoio) della STD rispetto a quello della adventure. E con i paraserbatoio Touratech montati è davvero magnifica secondo me.
Anche il tris alu, per quanto lo preferisca per praticità di utilizzo con l'apertura dall'alto, in questo caso mi fa venire qualche dubbio. La moto l'ho presa Thunder grey e i colori delle vario ci stanno molto bene. Oltretutto mi piace il fatto che finalmente hanno cambiato gli attacchi e questi sono "garantiti" anche per il fuoristrada leggero.
Insomma, in generale se uno spende anche molto di più per uno STD modificato rispetto a comprare una ADV "pronta" ci sono anche motivi diversi dal mero risparmio economico o dalla concezione del "vorrei ma non posso".
Piuttosto trovo ridicoli quelli che si prendono l'ADV (o anche la STD) e poi fanno abbassare le molle, fare la sella scavata, sgonfiare le gomme e montare le rotelle perchè altrimenti non toccano o non riescono a muoverla da fermi. Cacchio prendetevi una moto che riuscite a gestire piuttosto.....
Sempre ovviamente sottoscrivendo il fatto che i pareri estetici sono personali