Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2014, 10:21   #1
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Scimmia d'agosto - GS

@MagnaAole
Guarda ti alzo ulteriormente il morale, qui prima pioveva a dirotto, ora è uscito un sole e cielo azzurro spettacolare....tempo pazzo!

Ultima modifica di RESCUE; 14-08-2014 a 10:37
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 10:29   #2
Lorenzo64
Pivello Mukkista

L'avatar di Lorenzo64

ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hollywood Visualizza il messaggio
Sono rimasto folgorato!
E adesso non ci dormo più...che faccio, vado?
Ammazza subito la scimmia! Mi è successa la stessa cosa: avevo giurato amore eterno al 4 cilindri, poi ho provato questa GS ed è partita immediatamente la scimmia! Abbattuta con My Std 2014! Strafelice, anche e soprattutto perchè è l'ultima edizione con volano "leggero"....
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 10:36   #3
Fabu
Mukkista in erba

L'avatar di Fabu

ubicazione: Como
predefinito

mia esperienza: con K1200R, che ho desiderato per anni, 10mila km in 2 anni. con GS LC quasi 20mila in uno.
Vecchio 14-08-2014, 10:53   #4
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

ubicazione: Brescia
predefinito

La STD opportunamente accessoriata è più bella dell'adventure.
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 11:11   #5
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

la STD "opportunamente accessoriata" con faretti, paramotore, cupolino maggiorato e magari valigie alu è la brutta copia di un'ADV e la trasformazione viene a costare di più che non a comprare la bella copia.

I pareri estetici sono sempre personali
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 11:31   #6
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

predefinito

La precedente GS l'avevo presa STD principalmente per spendere meno.
Poi ho cambiato auto e nel mio box i cm dalla moto alla fiancata dell'auto si sono ridotti a 4/5 (infatti ho dovuto "gommare" il muro per evitare graffi alla moto entrando o uscendo).

Negli anni poi ho iniziato a montare accessori più per necessità che per estetica (anche se ovviamente non mi dispiacevano). Dopo la Tunisia con le Vario, in Marocco non mi sono fidato e ho montato il tris alu. Dopo qualche "spiaggiata" nella sabbia, ho preferito montare anche il paraserbatoio (meglio graffiare quello piuttosto che la moto, e mi ha salvato diverse volte in fuoristrada). I faretti sono arrivati dopo di conseguenza ma più per farmi vedere che per vedere io.

L'altra settimana quando ho dato in permuta la mia moto per la nuova STD, tutti i conce che l'hanno vista l'hanno assolutamente voluta "adventurizzata" senza smontare nulla perchè secondo loro si vendeva molto più facilmente (anche per il valore evidentemente degli accessori).

Quando sono tornato a casa con la STD LC con il paramotore tubolare originale, mi sono tristemente accorto che l'ingombro ai cilindri è aumentato ancora di 2/3 cm rispetto alla vecchia con mio grande smarronamento perchè ora le operazioni di entrata / uscita dal box sono ancora più lente.....

Pur quindi non potendomi permettere per motivi di spazio l'adv, in questa versione esteticamente mi piace molto di più la linea della parte anteriore (intendo l'area serbatoio) della STD rispetto a quello della adventure. E con i paraserbatoio Touratech montati è davvero magnifica secondo me.

Anche il tris alu, per quanto lo preferisca per praticità di utilizzo con l'apertura dall'alto, in questo caso mi fa venire qualche dubbio. La moto l'ho presa Thunder grey e i colori delle vario ci stanno molto bene. Oltretutto mi piace il fatto che finalmente hanno cambiato gli attacchi e questi sono "garantiti" anche per il fuoristrada leggero.

Insomma, in generale se uno spende anche molto di più per uno STD modificato rispetto a comprare una ADV "pronta" ci sono anche motivi diversi dal mero risparmio economico o dalla concezione del "vorrei ma non posso".

Piuttosto trovo ridicoli quelli che si prendono l'ADV (o anche la STD) e poi fanno abbassare le molle, fare la sella scavata, sgonfiare le gomme e montare le rotelle perchè altrimenti non toccano o non riescono a muoverla da fermi. Cacchio prendetevi una moto che riuscite a gestire piuttosto.....

Sempre ovviamente sottoscrivendo il fatto che i pareri estetici sono personali
Vecchio 14-08-2014, 11:47   #7
Francesco81
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

@ chrispazz

concordo in pieno su tutto... personalmente la adv non mi piace proprio. La trovo 'goffa' nella parte frontale/becco/serbatoito mentre mi piace molto di più la std per le sue linee più 'filanti'. Come borse però ho fatto due conti sulle dimensioni e le vario sono un pò piccole per me (al momento sulla mia z1000sx ho le givi 35 e non ci stà niente se andiamo via in 2) e guardavo alle alu originali, ma ti vorrei chiedere se a quanto tu sappia è possiible montarle sulla STD o montano sulo sulla adv?

per il discorso dimensione/gestibilità penso non avrei problemi anche a gestire una adv (sono alto 1,80 e peso 76kg), essendo abituato alla mia che già pesa 236kg senza borse. Una delle cose che mi ha fatto innamorare del gs è che quando ci sali e la accendi tutta quella mole scompare e diventa una bicicletta al contrario della mia che richiede sempre e comunque una guida molto 'fisica'.

Le differenze tra le due moto poi non sono solo estetiche...la adv pesa 260kg contro i 238 della std e 22 kg in meno non sono pochi ad esempio.

Ultima modifica di Francesco81; 14-08-2014 a 12:09
Francesco81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 12:27   #8
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

predefinito

Il tris ALU e le vario sono intercambiabili sulle moto a patto di sostituire ovviamente anche i telai.

Per quanto riguarda il carico ti confermo che le ALU sono ben più capienti delle varie (anche solo per il meccanismo di apertura e chiusura). Considera comunque che non ho mai viaggiato con il tris: ho sempre tolto il top case (alu) e sostituito con una rollo da 40L.
Ho fatto 25 giorni con passeggera per Marocco e Spagna avendo mezzo bauletto laterale pieno di attrezzatura per la moto....
Vecchio 14-08-2014, 12:48   #9
Francesco81
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chrispazz Visualizza il messaggio
Il tris ALU e le vario sono intercambiabili sulle moto a patto di sostituire ovviamente anche i telai.

...

beato te che sei ruscito a fare 25 giorni in due... mia moglie quando ha visto le givi 35 per la prima volta mi ha chiesto quante paia di scarpe col tacco ci stavano dentro.. ora dopo un pò di training riusciamo a partire con borse stra piene + zaino per due giorni... mi serve davvero qualcosa di più capiente

chiedo venia...ho scoperto ora però che tutte le vario (sinistra,destra e bauletto sono espandibili fino a 39lt le valigie e 35 il bauletto...interessante.

Ultima modifica di managdalum; 14-08-2014 a 18:29 Motivo: Art. 3 regolamento
Vecchio 14-08-2014, 12:28   #10
hollywood
Pivello Mukkista

L'avatar di hollywood

predefinito

bene bene, se prima avevo qualche dubbio ora ho una sola certezza: questa scimmia va ammazzata! Proverò anche la ADV e poi tutto dipenderà dalla valutazione (sicuramente ridicola...) che riuscirò a "spuntare" per la K
Vecchio 14-08-2014, 12:50   #11
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

predefinito

Guarda, anche la mia ex all'inizio faceva lo stesso. Poi ho iniziato a darle il bauletto laterale più grande e le dicevo "questo è lo spazio a tua disposizione".
Poi sono passato a mezza rollo più uno spazietto nel bauletto per un paio di scarpe.
Poi l'ho lasciata.
Da li ho iniziato a godermi la moto
Vecchio 14-08-2014, 13:04   #12
Francesco81
Pivello Mukkista

predefinito

[...]

ahahahahah....
cmq facendo un rapido conto le alu arrivano a complessivi 110lt di cui 44 la sx, 36 la dx e 30 il bauletto. Mentre le vario arrivano a complessivi 113 perchè espanse sono 39 la sx,39 la dx e 35 il bauletto (dati letti ora su bmw mottorad store).

Per cui se fosse davvero così prenderò le vario che chiuse sono anche più piccine (ma a parer personale estetico preferisco le alu)

Ultima modifica di managdalum; 14-08-2014 a 18:30 Motivo: Art. 3 regolamento
Vecchio 14-08-2014, 13:07   #13
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

predefinito

come fanno la sx e la dx delle vario ad avere la stessa capienza? una ha l'incavo dello scarico ma tu scrivi entrambe 39.....
Vecchio 14-08-2014, 13:11   #14
Francesco81
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chrispazz Visualizza il messaggio
come fanno la sx e la dx delle vario ad avere la stessa capienza? una ha l'incavo dello scarico ma tu scrivi entrambe 39.....
anche a me sembra strano ma--> http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw...-2013-k50.html

e la sx--> http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw...-2013-k50.html

magari è sbagliato il sito può essere..

chiedo scusa per l'OT comunque.

Ultima modifica di Francesco81; 14-08-2014 a 13:23
Vecchio 14-08-2014, 13:10   #15
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

Io nn credo proprio che le vario abbiano capacità uguale. La dx è chiaramente più piccola
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 13:12   #16
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Il mio ragionamento è scientifico. Mia moglie è più piccola, leggera e porta il 37. Con le debite proporzioni il bauletto lato scarico è già più grande del mio... e così in quello grande riesco a farci stare anche le tute da pioggia e alcune dotazioni moto....

tapatalkato
Vecchio 14-08-2014, 13:24   #17
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

O.T. Dal sito ufficiale

Accessori moto per R 1200 GS
Valigia vario
•Valigia in plastica nera con un nuovo e moderno design degli inserti in alluminio per il coperchio valigia
•Volume variabile grazie ad un semplice spostamento manuale di una staffa.
-Un meccanismo di regolazione brevettato consente di variare il volume in modo comodo e rapido con una sola mano mediante applicazione di una staffa.
-La larghezza minore di 12 cm, che si ottiene a volume ridotto, risulta molto utile in particolare nel traffico.
•Volume valigia destra: circa 30 -39 litri.
•Volume valigia sinistra: circa 20 -29 litri.
•Meccanismo di collegamento al veicolo innovativo.
•Adatto per fuoristrada.
•Design adatto al veicolo.
•Carico massimo per valigia: 10 kg.
•Velocità massima raccomandata con valigie: 180 km/h.
•Fornitura senza portaborse e senza cilindretto della serratura.
-Portaborse perfettamente integrato nel veicolo sotto il profilo ottico
•Optional: borsa interna per valigia vario.
Vecchio 14-08-2014, 13:26   #18
Francesco81
Pivello Mukkista

predefinito

[...]

chiarito grazie. cmq compreso il bauletto vario aperto da 35 lt alla fine sono poi 7lt in meno rispetto alle alu..

ot off

Ultima modifica di managdalum; 14-08-2014 a 18:32 Motivo: Art. 3 regolamento
Vecchio 14-08-2014, 13:32   #19
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito Scimmia d'agosto - GS

Tolto il dilemma STD o ADV, secondo me le vario laterali sono il massimo di funzionalità, io le monto, chiuse, anche per la gita con zavorrina giornaliera, quando ci si ferma....taaacc apertura del meccanismo e infilo tutto dentro, quando mi fermo, non mi piace portarmi appresso tutta l'attrezzatura come se fossi un portantino. E quando riparto, anche nel traffico, chiudo il meccanismo e viaaaa.

Tra l'altro, dato che le valigie e i top, NON sono soggetti ad omologazione, l'unica casa, di cui io sono a conoscenza, che dichiara e lo scrive, la velocità Max. così alta (180km/ora) e l'uso per fuori strada, per le valigie è BMW.....quindi se tanto mi da tanto.....

Ultima modifica di RESCUE; 14-08-2014 a 13:43
Vecchio 14-08-2014, 13:52   #20
Francesco81
Pivello Mukkista

predefinito

Beh per la velocità non penso ci saranno problemi...180 con moglie e valigie sono più che sufficienti per i lunghi trasferimenti. Grazie di avermi chiarito anche il dubbio sulle valigie
Vecchio 14-08-2014, 14:23   #21
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

Il grosso vantaggio delle vario rispetto ai cassoni di alluminio oltre al fatto che sono estensibili è che smontate non ci sono orribili telaietti a vista

Pratiche e discrete

Ultima modifica di cicorunner; 14-08-2014 a 14:25
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 14:25   #22
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

@cicorunner hai perfettamente ragione!
Vecchio 14-08-2014, 15:13   #23
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Provate le vario sugli sterrati... saltano e oscillano come canguri. Per me l'apertura delle Alu dall'alto è comodissima e permette di pressare le cose x bene senza il rischio di far saltare le cerniere.

tapatalkato
Vecchio 14-08-2014, 16:06   #24
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

ma come! dal 4 passate al due!! e io che volevo fare il contrario.....però effettivamente io ho provato la Rtlc e il motore è davvero forte....però l'elasticità elettrica e la potenza del 4... si può davvero stufarsi di un 4 cilindri?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 16:49   #25
hollywood
Pivello Mukkista

L'avatar di hollywood

predefinito

[...]

In effetti la K1300 ha un motore "infinito"...non mi sono stancato ma sono rimasto stregato dalla versatilità del GS. Aggiungi la voglia di cambiare dopo anni di 4 cilindri e...la frittata é fatta!

Ultima modifica di managdalum; 14-08-2014 a 18:33 Motivo: Art. 3 regolamento
hollywood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi