|
20-10-2020, 09:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Tre giorni prima di un giro in Puglia, il motorino si "impunta" più del solito. Batteria nuova ma non cambia nulla. Volata a Genova da Carpi Moto a prendere il ricambio cinese. Ora si avvia come una giapponese (quasi).
Il lavoro lo ha fatto il mio mecca perché dovevo essere certo della riuscita alla vigilia della partenza... e ho fatto bene perché il ricambio non è perfettamente uguale all'originale e una protezione in plastica (mi pare) deve essere modificata.
|
20-10-2020, 10:52
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Saronno
|
Il ricambio delle spazzole ufficiale Bosch mi è arrivato ieri (preso sull'amazzone a 11.15).
Bimbo permettendo, nei prossimi giorni mi lancerò nello smontaggio (notturno), pulizia, sostituzione e rimontaggio, cercando di non fare danni.
Comincerò a breve a verificare che con gli attrezzi in mio possesso si riesca a raggiungere tutte le viti...
|
|
|
27-10-2020, 17:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da liukliuk
Il ricambio delle spazzole ufficiale Bosch mi è arrivato ieri (preso sull'amazzone a 11.15).
Bimbo permettendo, nei prossimi giorni mi lancerò nello smontaggio (notturno), pulizia, sostituzione e rimontaggio, cercando di non fare danni.
Comincerò a breve a verificare che con gli attrezzi in mio possesso si riesca a raggiungere tutte le viti...

|
Quale articolo è? Non riesco a capire quale devo acquistare.
|
21-10-2020, 08:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lecce
|
Amici vi ragguaglio, ieri ho smontato tutto (qualche bestemmia in più anch'io per il bullone posteriore), con la pazienza di un orologiaio ho smontato quasi tutto (dico quasi perchè per smontare ulteriormente il pignone che scorre avanti e dietro non sono riuscito ad estrarre l'anello d'arresto, troppo grande), pulito con apposito spray e soffiato.
Risultato: le cose sono migliorate, certo quel senso di incertezza non va via, ma almeno non si punte e non si spegne la strumentazione. Quello che è cambiato di parecchio è il rumore, molto meno e molto più ovattato. Insomma, male non ha fatto di sicuro, vedrò nei prossimi km. Un saluto a tutti.
|
21-10-2020, 08:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lecce
|
PS: confermo che per il rimontaggio ogni pezzo è obbligato, basta un po' di memoria per effettuare la sequenza all'inverso (mio zio meccanico di lungo corso dice sempre che è più difficile smontare che rimontare...).
Altra curiosità: ho scoperto proprio in questa occasione che per la batteria ed il motorino è più difficoltoso l'avviamento con la frizione tirata che con la frizione rilasciata. A naso pensavo il contrario ma mi sbagliavo.
|
27-10-2020, 22:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Ordinato anche io le spazzole. Mi sa che mi tocca....
Rimanete in ascolto per eventuali richieste di aiuto da parte del sottoscritto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
27-10-2020, 23:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano - Rossano
|
Ciao Stiloj,
hai preso quello del link di cui sopra?
E' compatibile con il bialbero?
grazie
|
|
|
27-10-2020, 23:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Si ho preso questo perché in un”altra discussione un forumista con il bialbero ha postato la foto di questo e dice che da perfetto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
29-10-2020, 01:08
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano - Rossano
|
Quote:
Originariamente inviata da StiloJ
Si ho preso questo...
|
Grazie mille
|
|
|
07-11-2020, 16:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
@liukliuk
Vai di T45.
Per raggiungere la vite posteriore io uso un trenino di prolunghe fisse. Mettendone quante basta ( dipende da lunghezza) una dietro l'altra riescono a fare un po di curva e si riesce ad usare la chiave a crick agendo tra monobraccio e valvola dello scarico.
La prolunga a molla flessibile meglio di no perche curva bene ma rischia di finire smollata come la mia in foto
|
09-11-2020, 09:11
|
|
|
infante Mukkista
|
Grazie @tirzanello
purtroppo l'inserto più grande che ho è un T40...T45 ce l'ho solo fisso 
Mi dovrò inventare qualcosa
|
|
|
30-11-2020, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Finito il lavoro ora. Non ho smontato tutto il motorino ma l’ho soffiato è cambiato le spazzole. Lavoro di 30 min. Confermo che per il bialbero il codice ricambio è giusto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
02-12-2020, 10:19
|
|
|
infante Mukkista
|
Io invece ho rinunciato  ...
Non sono riuscito a creare un accrocchio per smontare la vite dietro e non so come fare. Per ora le spazzole nuove rimangono lì nella scatola
|
|
|
02-12-2020, 13:35
|
|
|
Mukkista
|
@liukliuk
Hai provato con un trenino di prolunghe da 1/4?
É roba comunissima da trovare in prestito in tutte le cassettine multiattrezzo da amici smanettoni.
Se guardi la mia foto sopra, sul cricchetto ce n'é una a molla (distrutta) +1 fissa+portainserto+inserto t40.
Ora uso 2 prolunghe fisse e siccome nelle giunzioni c'è sempre un po' di gioco, si riesce a fare un po' di arco, quanto basta per raggiungere la vite infilando il tutto da dietro al monobraccio.
Con la chiave a cric agisco nello spazio davanti alla farfalla dello scarico.
La lunghezza del trenino in foto é circa la sella del passeggero
Per gli inserti torx grossi, dai un occhio qui
https://a.aliexpress.com/_BTbS17
Li avevo già ma, dato il prezzo ridicolo, ho preso anche questi. Arrivati in 15 giorni.
PS: é passato un mese dal cambio spazzole e la moto si accende sempre a palla anche ora che é ferma da giorni senza manutentore e fa freddo.
|
02-12-2020, 14:55
|
|
|
infante Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tirzanello
@liukliuk
Hai provato con un trenino di prolunghe da 1/4?
É roba comunissima da trovare in prestito in tutte le cassettine multiattrezzo da amici smanettoni.
Se guardi la mia foto sopra, sul cricchetto ce n'é una a molla (distrutta) +1 fissa+portainserto+inserto t40.
Ora uso 2 prolunghe fisse e siccome nelle giunzioni c'è sempre un po' di gioco, si riesce a fare un po' di arco, quanto basta per raggiungere la vite infilando il tutto da dietro al monobraccio.
Con la chiave a cric agisco nello spazio davanti alla farfalla dello scarico.
La lunghezza del trenino in foto é circa la sella del passeggero
Per gli inserti torx grossi, dai un occhio qui
https://a.aliexpress.com/_BTbS17
Li avevo già ma, dato il prezzo ridicolo, ho preso anche questi. Arrivati in 15 giorni.
PS: é passato un mese dal cambio spazzole e la moto si accende sempre a palla anche ora che é ferma da giorni senza manutentore e fa freddo.
|
Ciao e grazie.
Sì, l'inserto Torx l'ho comprato per 1 euro su Amzon, e avevo comprato anche questa cosa qui https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1, sperando mi potesse aiutare: in effetti rende il raggiungimento comodo, ma quando provo a svitare, si attorciglia tutto e non fa abbastanza forza. Meglio le prolunghe "rigide", che però mi toccherebbe comprare perchè non trovo nessuno che ce le ha...vabbeh, il lockdown è lungo  
cercherò di non scoraggiarmi...
|
|
|
02-12-2020, 13:40
|
|
|
Mukkista
|
@StiloJ
A te come é andata con il cambio spazzole?
Di quanto é migliorata l'accensione?
Le vecchie spazzole avevano problemi visibili?
|
02-12-2020, 16:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
visto che hai comprato quella cosa snodata, perché non ti prendi queste?
https://www.amazon.it/prolunga-cricc...s=tools&sr=1-7
|
|
02-12-2020, 16:44
|
|
|
infante Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da robiledda
|
Sì, sarebbe stato meglio se avessi preso questa fin dall'inizio...ma volevo testare quel coso snodato...magari verrà buono per qualcos'altro...
|
|
|
02-12-2020, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
|
@Tirzanello, per quanto me ne posso intendere io le vecchie spazzole avevano ancora un buono spessore e non sembravano rovinate. Però avendo dato solo una soffiata con aria compressa al rotore (il resto del motorino non l’ho toccato anche se era un po’ impastato soprattutto dove ci sono i tre ingranaggi) e avendo pulito il morsetto del negativo e l’occhiello del positivo con uno spray pulisci contatti, devo dire che parte meglio, soprattutto non si spegne più il cruscotto per uno o due secondi.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
03-12-2020, 09:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
sono reduce sa una sessione motorino di avviamento su GS bialbero del 2011.
sempre a causa di partenze stentate.
Ho smontato con fatica il motorino (Bosch) e avevo preso quello di carpiMoto per fare la sostituzione ma il lavoro non è andato in porto perché il ricambio di CarpiMoto era più lungo di 2cm.
Insomma alla fine ho smontato, pulito e rimontato il vecchio motorino originale (purtroppo senza cambiare le spazzole). Al momento non ho notato miglioramenti tangibili: partenza stentata a meno che la batteria non sia stata appena caricata.
in ogni caso ho fatto un po di ricerche:
su questo forum
https://www.ninetowners.com/threads/...lenoid.144708/
si suggerisce che la causa della partenza stentata potrebbe essere il solenoide (elettromagnete). Il solenoide originale Bosch non si trova facilmente. Ma solenoidi compatibili si trovano su vari siti di ricambi auto (facendo ricerca con codice solenoide Bosch)
Per il motorino di avviamento, io come detto ho il bosch 12 41 7 691 956. Che è più corto di quello in vendita su carpimoto con quel codice, come illustrato qui:
https://cdn3.volusion.com/2b95c.ejoz...MW-VAL4-3T.jpg
Questo bosch non si trova nuovo. Solo usato. Comunque facendo una ricerca con il codice ricambio (OEN 12417691956) su siti ricambi auto ne vengono fuori diversi che sembrano compatibili, ma non indicano mai la lunghezza.
Più in la penso che smonterò daccapo il motorino e cambierò spazzole e solenoide.
visto che si tratta di una spesa di meno di 50€ (smadonnamenti a parte per smontare e rimontare motorino)
Ultima modifica di marcio; 03-12-2020 a 09:51
|
|
|
03-12-2020, 10:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Come detto al #27 il mio meccanico ha montato il ricambio Carpi Moto senza particolari problemi anche se non è perfettamente uguale.
|
03-12-2020, 22:56
|
|
|
Mukkista
|
@marcio
L'elettrocalamita altro non fa che spostare un leveraggio che fa avanzare il pignone del motorino in modo che si ingrani sulla dentatura del volano ed inoltre chiude il circuito che alimenta le spazzole.
Si sente chiaramente il clack del calcio in avanti appena premi il bottone.
Se il clack dell'innesto é bello rapido, il solenoide ha concluso il suo compito. Da li in poi é compito del motorino elettrico.
Se invece il clack é stentato, prima di cambiare il solenoide vale sicuramente la pena pulire tutta la sezione meccanica.
Alla mia prima pulizia, era tutto molto indurito e spigendo con le dita sembrava tutto incollato.
Dopo la pulizia il leveraggio del solenoide e il pignone scorrevano a mano completamente liberi.
Il solenoide non ha vie di mezzo. O é interrotto e allora non agisce oppure funziona ed eventualmente la parte meccanica é dura e basta pulirla.
Se smonti e guardi oppure guardi qualche video, si capisce tutto
Difficile fare danni perché ogni cosa va solo al suo posto.
A quel punto puoi anche fare un test elettrico del solenoide alimentandolo con 12 Vcc o provando la continuità con il tester.
Se invece non chiude bene il contatto fra il bullone del cavo grosso e il bullone della treccia che va alle spazzole, allora forse va cambiato oppure per riparatori estremi guardate qui https://youtu.be/Z07E-t5x9ww.
Per le spazzole invece, per 10 euro, a paziente aperto, tanto vale cambiarle comunque.
Peccato che ci ho messo più di un anno a capirlo.
Ultima modifica di tirzanello; 04-12-2020 a 10:17
|
|
|
04-12-2020, 11:28
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Confienza
|
Quasi sempre è un problema di spazzole. E anche se sembrano ancora buone vanno sostituite. La differenza con le vecchie è enorme, il motorino torna a funzionare come se fosse nuovo e l'avviamento è immediato.
|
|
|
02-01-2021, 17:14
|
|
|
infante Mukkista
|
Vabbeh...ce l'ho fatta anch'io 
Un'oretta di lavoro, per chi non ha proprio tanta manualità.
Alla fine ho comprato uno snodo su amazon e le prolunghe citate sopra, per un totale di 4,99 euro. Lavorano egregiamente.
Devo ammettere che, una volta avuto il motorino in mano, estratto le spazzole (ovviamente i magneti son partiti in tutte le direzioni  ...ma per fortuna avevo quelle nuove con il cosino di plastica al suo posto come suggerito più indietro  )...avevo fretta di rimontare il tutto perchè avevo paura di non ricordarmi più i passaggi inversi  ...
Ad ogni modo, era tutto messo benissimo, ma ormai le spazzole Bosch le avevo prese, per quello che costano, tanto valeva cambiarle...
A marzo vi dico come va  ...sì, non sgridatemi, per ora la batteria è staccata a riposo, non avevo voglia di ricollegare tutto per accendere e spegnere subito dopo.
(se non partisse, ormai so come si fa  )
Grazie per i suggerimenti, a presto per le impressioni reali !!
|
|
|