Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2020, 21:05   #26
viwdefil
Pivello Mukkista

ubicazione: Cuneo
predefinito

In effetti visto come si impastavano i vecchi 1100/1150... Però forse quelli avevano il cardano a secco o sbaglio?
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2020, 22:14   #27
stupha
Mukkista in erba

L'avatar di stupha

ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Solitamente cambio la guarnizione di scarico....ma autoricambi e ferramente ..almeno da me sono chiuse......le guarnizioni ben pulite si possono riusare.....Nei vecchi R ..era la frizione a secco...nn il cardano....e con la frizione separata si poteva usare anche olio di auto dal costo moolto inferiore!!
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2020, 22:38   #28
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Io prendo ricambi sui siti tedeschi, tipo Hornig, Louismoto o Kfm-motorradaer.de,a titolo di esempio. Anche se c'è da dire che alla fine parliamo di banali anelli di rame o alluminio che usano tutti gli agricoltori o i meccanici per l'impianto idraulico.
Ho fatto il tagliando 30000 a casa l'altro giorno, e l'olio del rinvio secondo me andrebbe cambiato ogni 10000, insieme a un controllo dello stato di ossidazione del cardano, ho visto che da quando lo spalmo di grasso al molibdeno, non si arruginisce più come prima
Ma il Reprom Bmw te lo sei procurato?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2020, 22:58   #29
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

Ho visto che tramite l'app Motoscan é possibile resettare la spia del service. Intendi questo per Reprom BMW??? Ho già il modulo OBD-wifi che uso per la mia auto BMW ma devo ancora prendere il cavo adattatore per collegarla alla GS. Per quanto riguarda gli anelli di tenuta si, ho visto che Hornig li ha, mentre gli altri 2 siti che hai citato non li conoscevo.
Vecchio 22-03-2020, 08:51   #30
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

Sarebbe il manuale di officina Bmw,io l'ho preso su e bay ma non è indispensabile per la manutenzione ordinaria.
Vecchio 22-03-2020, 14:34   #31
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

Ah ok parlavi del "BMW Repair and Service Data"!!!! Si si confermo che l'ho preso anche io su e bay aggiornato al 09/2017. Molto molto comodo in effetti! Per quanto riguarda ingrassare il cardano ci stavo pensando in effetti... ho 26.000 km ma credo nessuno l'abbia mai controllato nemmeno in officina. Non è una manutenzione prevista da Service vero???
Vecchio 22-03-2020, 14:45   #32
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

No, in effetti il cardano non viene guardato di solito,io non so se il mio fosse arruginito a 20000 per colpa dell'idropulitrice (che tra l'altro cercavo di usare con grazia, comunque ora non la uso più) o per un paio di guadi leggeri, ma mi aveva sorpreso molto questa cosa perchè pensavo fosse stagno, invece no.
Qualcuno comunque pare non presenti questa "piacevole caratteristica"
Vecchio 22-03-2020, 15:02   #33
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

In effetti io non la lavo mai con l'idropulitrice... l'unica acqua presa è l'eventuale pioggia per strada però penso che alla soglia dei 30.000km un controllino ci stia.... anche considerato il tanto tempo che purtroppo abbiamo a disposizione in questi giorni. Togliere e rimettere il soffietto di gomma è complicato oppure si sfila/infila bene? L'unica cosa è che avevo trovato su amazon il grasso al molibdeno e quello al litio per il soffietto, ma da ieri sembra non spediscano più beni che non sono di "prima necessità".
Vecchio 22-03-2020, 15:52   #34
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

Non è complicato,il soffietto si sgancia con due dita infilate da sopra lato senso di marcia,e sganciato il puntale, il rinvio bascula.
L'unica nel rimontare il cardano bisogna aiutarsi con un cacciavite.
Forse ti conviene aspettare di avere il grasso,ma non stare a preoccuparti, la moto cammina bene lo stesso anche se ci fosse ruggine superficiale, è solo perfezionismo.
Vecchio 23-03-2020, 11:01   #35
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie Svaldo! :-) ci proverò appena avrò tutto l'occorrente. Come Olio invece hai qualche marca da consigliarmi per motore e cardano? Di solito nei motori ho sempre usato il Castrol Power1 Racing (100% sintetico). Grazie!
Vecchio 23-03-2020, 11:35   #36
Bertok
Pivello Mukkista

L'avatar di Bertok

ubicazione: cortemaggiore
predefinito

leggendo il post principale non ho letto ogni quanto va cambiato olio del cambio se qualcuno lo sa puo' dirmelo?
grazie anticipatamente
lampsssssssss

Ultima modifica di Bertok; 23-03-2020 a 11:39
Bertok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 11:38   #37
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Leggi post 21 e 22...

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 11:42   #38
Bertok
Pivello Mukkista

L'avatar di Bertok

ubicazione: cortemaggiore
predefinito cardano

[QUOTE=Svaldo;10265072]il soffietto si sgangia benissimo unica cosa un po incasinata e quando devi inserire il cardano ....io quando lo smontato x la prima volta lo rimontato senza soffietto x vedere piu o meno la distanzae altezzax rimetterlo dopo col soffietto.facendo cosi ti aiuta dopo a reiserirlo con le mani e senza cacciavite e e piu' facile.ciao
Bertok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 11:50   #39
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

Ah ok grazie Bertok! C'è il rischio che abbassando la coppia conica poi non si riesca più a rimontarla con l'asse??? Altra domanda: è un lavoro che va fatto svuotando l'olio (e quindi al cambio olio cardano)???
Vecchio 23-03-2020, 16:01   #40
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

@bertok
io lo cambio a 10000 perchè 180 ml da far durare 20000 come dicono mi sembra troppo,lo trovo sempre scuro.
@viwdefil
In effetti per basculare il rinvio tocca smontare parecchia roba,conviene svuotarlo perchè dopo fuoriuscirebbe dal foro sensore abs,a meno di non mettere un tappo.
Per reinserire il cardano aiuta molto anche girare a mano il disco freno,spesso si fa fatica perchè non ingrana facilmente nelle guide.
Io mi trovo molto bene col Bardahl 75w-90 T&D,
per il motore Bardahl 10w50 xtc,entrambi sintetici.
Vecchio 24-03-2020, 21:19   #41
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

@Svaldo grazie mille per i consigli!!! Sto cercando di reperire tutto il materiale che mi serve (oli, grasso/pasta, ecc) e poi procederò sia col tagliando dei 30.000 che con la manutenzione cardano. Qualche giorno fa, preso dalla noia di questa quarantena, ho smontato e pulito le candele... avevano circa 8.000 km ed erano abbastanza nere e sporche....
Vecchio 25-03-2020, 08:46   #42
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

Di niente.
Fai bene, è un bel modo di passare il tempo, io a furia di lucidare e sistemare a momenti conosco meglio la moto che la fidanzata
Vecchio 25-03-2020, 11:08   #43
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

E' vero!!! X-D Anche perchè non so tu, ma io il reprom per la fidanzata ancora non l'ho trovato!!! ;-D
Vecchio 16-04-2020, 17:28   #44
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate, domanda molto stupida ma dal programma del service non lo capisco: per il cambio olio motore, una volta riempito motore e filtro olio, il livello si porta al MAX oppure tra il MIN e il MAX??? Con 3,5 Lt d'olio il livello sta leggermente sopra la metà. Grazie!!!
Vecchio 16-04-2020, 19:03   #45
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

L’importante è non andare oltre il max, che è circa 3,7/3,8 lt.
Vecchio 16-04-2020, 19:27   #46
Unknown
Guest

predefinito

@viwdefil Un consiglio pratico che io seguo da sempre è quello di tenere il livello olio ca. a metà dell'oblò di ispezione. Il livello non lo devi mai controllare a freddo ma a caldo: una volta immesso l'olio nuovo fai scaldare il motore poi lo spegni, metti la moto in piano sul centrale e lasci depositare l'olio nella coppa: solo allora puoi controllare e eventualmente rabboccare (tieni presente infatti che a caldo il volume aumenta). Ricorda che nel dubbio è sempre meglio un po' d'olio in meno che in più: se l'olio è troppo la pressione interna diventa eccessiva e nella migliore delle ipotesi ti sporca ben bene i corpi farfallati; nella peggiore ti giochi qualche paraolio.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 19:31   #47
viwdefil
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie Gibix e Karova!!! ;-) ho fatto come avete detto, ho scaldato il motore e poi spento. Atteso 5 minuti e controllato il livello. Ho rabboccato portando il totale olio a 3,5 lt e il livello a caldo resta leggermente sopra la metà tra MIN e MAX, quindi dovrebbe essere ok. Ho visto invece che dopo mezz'ora/quaranta minuti che la moto era spenta (e quindi si è raffreddata) l'olio è scolato bene nella coppa e il livello è salito a circa 2 mm sotto la linea del MAX.
Rispondi