Io non capisco molto di queste valutazioni nostalgiche, per quanto mi riguarda valuto la moto per quello che è e vedo se mi piace e stop.
Ho provato bene proprio due giorni fa un GS ADV del 2009 se non sbaglio, penso il bialbero, ma la differenza che ho trovato con la mia è un'abisso, telaio e tenuta di strada decisamente migliore sulla mia LC e la differenza in termini di prestazioni per il rendimento motore sono percepibili immediatamente, la vecchia sembrava quasi ferma al confronto, la nuova ha diverse lunghezze in più in ogni cosa.
Sono un'ex felicissimo proprietario di una fantastica Africa Twin del 1991, con cui ci ho girato per 10 anni e 130.000 km., l'unica moto che mi sono pentito di aver dato in permuta, la ho cambiata solo perchè pensavo che fosse alla frutta, rivedendola in giro mi sono reso conto di quanto mi sbagliavo, con tutto il suo peso e la sua poca potenza, ancora oggi nessuna maxi enduro gli può stare dietro in Off, almeno IMHO, salvo le Ktm e la GS 800, ma salvo questa eccezione legata ad una moto che rimane ancora attuale in prestazioni dopo 30 anni, per tutto il resto si può discutere poco, il GS sta avanti a tutte le vecchie moto per l'evoluzione che ha avuto.
Poi a sentire i nostalgici, e nessuno lo è più di me pensando all'Africa Twin o alla mia vecchia Honda CX 500 ancora molto precedente, sembra che invece di andare avanti si vas dietro, il GS 1150 è l'ultima vera moto di ferro, si diceva quando è uscita la 1.200, ma proivatele e vedete che differenza, ora idem con la nuova, ma la differenza tra l'attuale e la vecchia, almeno per me, che forse sono un po talebano delle tradizioni, mi sembra molto evidente e le due moto si possono paragonare veramente poco, sono due generazioni diverse.
La vecchia è un'ottima moto e chi la ha fa benissimo a godersela per migliaia di chilometri, personalmente ogni moto che ho preso la ho tenuta 10 anni, ed ho intenzione di continuare a farlo anche con questa, con qualche preoccupazione, perchè sono arrivato a 50 e tra 10 saranno 60, quindi non so se e dove ricadrà la scelta, ma sono ottimista.
L'affidabilità è il punto interrogativo, la vecchia a suo tempo ha dato diverse sorprese, la nota affidabilità BMW sia per le auto che per le moto ha dato parecchie delusioni dal 2002, sembra, speriamo che la situazione sia migliorata, cmq. ci sono due anni di garanzia e speriamo di non avere problemi, poi si vedrà.
|