|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
19-04-2014, 23:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Panda
se hai intenzione di dormire nelle hytte o in tenda, prendi un sacco a pelo da +5 a -5 come minimo (invernale)..quelli da 30euro non vanno bene (estivi)
te lo dico da campeggiatore e non da uno che c'è stato....
|
Errore.
Nelle hytte le trapunte ci sono anche nei campeggi più scrausi, basta un sacco leggero, estivo, da campeggio al mare. Oppure un sacco lenzuolo.
La tenda la sconsiglio caldamente, sarebbe da ripiegare ogni giorno bagnata o perdersi mezza giornata (se va bene e non piove) per farla asciugare.
FONDAMENTALE invece una federa, i cuscini sono sempre abbastanza antigenici.
|
20-04-2014, 00:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
Errore.
FONDAMENTALE invece una federa, i cuscini sono sempre abbastanza antigenici.
|
Meglio se la federa ha i 2 lati facilmente distinguibili, così da rivolgere verso il materasso sempre lo stesso.
Per il resto Caino e Julo hanno dato parecchie dritte, ..... posso aggiungere che l'unico capo, che ho rimpianto, è stato un giacchetto riscaldato.
Anche se 8-9 gradi sembrano facili da sopportare con abbigliamento tecnico, un conto è sopportarli per un paio d'ore, un conto per 9-10 ore consecutive.
|
|
|
18-04-2014, 14:59
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Consiglio viaggio a capo nord
Occhio che anche EnricoSl era preparato fisicamente....comunque quest'anno ci ritorno con sacco a pelo estivo.
|
|
19-04-2014, 11:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
quello che mi sento di consigliarti vivamente ?
RISPETTA I LIMITI . se ti beccano lasci giu' diverse mensilità...
|
|
|
19-04-2014, 21:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Verona-Amburgo treno....12gg e rientro Amburgo-Verona
Meno strada e più tempo per i paesaggi...da fare entro Luglio...ma anche no...
|
19-04-2014, 23:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Buttrio (UD)
|
Ma è vero che serve l'antiaerea  per le zanzare in Finlandia ?
|
|
19-04-2014, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da redscc
Ma è vero che serve l'antiaerea  per le zanzare in Finlandia ? 
|
probabilmente c'è un breve periodo estivo nel quale sono affamatissime e agguerritissime.
Io a NK, a metà agosto, ho dovuto regalare il Polaramin a 2 che erano arrivati su via Finlandia, ed erano letteralmente rovinati, le braccia e il viso completamente coperti di punture.
Ma ho letto di altri, fortunati, che facendo lo stesso percorso ne avevano trovate pochissime.
PS: comprate i repellenti sul posto, che quelli portati da qui dicono tutti funzionare molto poco.
Ultima modifica di Isabella; 19-04-2014 a 23:26
|
|
|
19-04-2014, 23:06
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Confermo..... 😎
Sent from 🐾
|
19-04-2014, 23:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Secondo me l'unico limite è dato dalla disponibilità economica.
Motivo per cui io stesso non posso intraprendere un viaggio in moto così impegnativo.
Stappatalkato con la
|
20-04-2014, 00:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Devo dire che noi, con tuta in pelle estiva (la mia addirittura traforata...) con sotto intimo tecnico in capilene (anche i pantaloni) e un pile sottilissimo, non abbiamo patito molto.
Guanti e stivali però invernali, con goretex.
Avere piedi e mani caldi e asciutti fa la differenza.
Nei tratti più freddi mettevo su anche l'antipioggia, che contro il vento è un toccasana.
|
20-04-2014, 00:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
E' un viaggio costoso. Per non trovarsi a dire che si è speso più del previsto, secondo me almeno 3000 euro vanno preventivati. Io ne spesi 2500, ma non arrivai in cima, non avevo passeggera (anche se economicamente avrebbe inciso poco...) e mi ero portato da casa il necessario per preparare almeno la cena, mentre a pranzo di solito mi fermavo in McDonald's o stazioni di servizio, dove spesso si trova da mangiare in maniera non pessima.
Ho sempre dormito nelle hytter, e per esperienza ti consiglio di seguire le indicazioni di Caino che ti dice di portarti un lenzuolo da mettere sul letto prima del sacco a pelo: a volte si trovano posti non proprio splendenti, diciamo...
In definitiva il budget è un fattore variabile, e spendere 3000 o 6000 è una decisione personale dettata dal livello di comodità che si desidera.
Per il resto, segui alla lettera i consigli di Caino, che probabilmente qui dentro è quello che di Scandinavia ne sa più di tutti, senza sottovalutare bikelink.
Con l'umiltà di chi a Capo Nord non ci è arrivato, un consiglio che ti do io è di valutare con attenzione l'aspetto psicologico del viaggio, dato che le fortissime aspettative che genera si possono brutalmente scontrare con una realtà totalmente diversa... e non sai se reggi al sogno che diventa incubo fin quando non ti ci trovi. Io dopo tre giorni di diluvio che non potevano che diventare quattro e poi cinque e via così, ho realizzato di aver sottovalutato l'impegno e ho deciso di tornare indietro quando ero a circa 1700 chilometri dalla rupe.
Non essere solo ti aiuterà, ma l'inesperienza in fatto di viaggi non depone a tuo favore: anche e soprattutto per questa ragione ti suggerisco di non ascoltare chi con sufficienza ti descrive la Scandinavia come un viaggetto facile e alla portata di tutti. Si può dire che non presenta grandi problemi logistici se lo confrontiamo con escursioni in luoghi turisticamente meno sviluppati, ma non è come fare un fine settimana al mare... e se non si è mai andati oltre il fine settimana al mare forse sarebbe meglio andare per gradi.
Due consigli personali e poi chiudo.
Tempo: ci vogliono tre settimane. In due è una corsa con le lancette dell'orologio: ce la puoi fare ma non ti godi un cazzo niente perché ad ogni minuto che perdi pensi che stai accumulando ritardo sulla tabella di marcia. Smetti di essere in vacanza e ti stressi più che al lavoro: è stato uno dei motivi che mi hanno fatto desistere.
Strada: la E45 che sale lungo la Svezia è più veloce delle strade norvegesi, ma è di una noia devastante. Laghi e alberi, alberi e laghi, laghi e alberi... per migliaia di chilometri tutti dritti. Non passa mai, e sinceramente salvo scorci che inizialmente impressionano ma poi son tutti uguali, la Svezia è un Paese di una tristezza imbarazzante. Discorso differente per quanto riguarda le sue abitanti, ma questa è un'altra storia...
Ultima modifica di EnricoSL900; 20-04-2014 a 00:57
|
|
|
20-04-2014, 18:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
.....
Strada: la E45 che sale lungo la Svezia è più veloce delle strade norvegesi, ma è di una noia devastante. Laghi e alberi, alberi e laghi, laghi e alberi... per migliaia di chilometri tutti dritti. Non passa mai, e sinceramente salvo scorci che inizialmente impressionano ma poi son tutti uguali, ....
|
Fatta tutta da sud a nord.
Confermo, laghi e alberi, alberi e laghi.....
Però ha un suo perchè, ma lo capisci solo qualche giorno dopo il rientro.
Io l'ho fatto in 13 giorni, perchè avevo a disposizione quel tempo.
Ovvio, ho dovuto fare delle scelte:
Ho scelto, che doveva esserci pure la Germania.
Ho scelto, che i traghetti dovevano essere ridotti al minimo, per cui ...Oresund
Ho scelto che il sud l'avrei visitato in un'altra occasione, così come le Lofoten.
Ho scelto di evitare le città.
Ho scelto di andarci da solo.
Ho scelto di stare in sella più ore possibile.
Ho scelto, che la meta era Capo Nord, ma ero in vacanza, per cui se dovevo soffrire sarei tornato in dietro senza rimpianti.
|
|
|
20-04-2014, 23:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Un consiglio :
per il ritorno non ci sono dubbi Norvegia  ma per la salita :
1) via Svezia ... sembra noiosa. 
2) Si pensava via Murmansk ... ma con i "problemini" in Ucraina lascerei stare la Russia ... 
3) via paesi Baltici e Finlandia ( traghetto Tallinn - Helsinky ) ... cosa ne pensate?
|
|
21-04-2014, 09:03
|
|
|
Guest
|
Quote:
Un consiglio ...
|
1) E' si "noiosa" ma con 3 giorni (ad esempio da Malmoe via E45) sei in cima al Capo; quindi per salire è la via più veloce (dipende quindi dal tempo che si dispone).
2) Puoi arrivarci svoltando a destra all'altezza di Ivalo (FIN) e rientrare nei pressi di Kirkenes (N); consiglio una puntata a Grense JaKobselv (ultimo avamposto dell'occidente verso la ex cortina di ferro). Non capisco che "problemini" possano esserci visto che l'Ucraina è molto, ma molto più a sud
3) Non conosco
Ultima modifica di CAINO; 21-04-2014 a 09:11
|
|
|
|
21-04-2014, 21:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Caino,
3) sino a Tallinn la conosco, fatta al rientro da Mosca - San Pietroburgo le capitali Baltiche sono molto belle ( mi manca solo Vilnius : mi ero fermato a Kaunas ... un po' triste ... )
2) per un pezzo cosi' "breve" di Russia ( 518 Km ) dovrei fare tutto il kit burocratico immagino :
Visto, Carta Verde per la Russia, Assicurazione Sanitaria, Patente Iternazionale ... pensi che ne valga la pena ? ... o per due giorni fanno deroghe?
1) tre giorni dall'Italia ? Da casa mia sono 3817 Km ? 
Ciao.
|
|
21-04-2014, 23:06
|
|
|
Guest
|
Quote:
...
1) tre giorni dall'Italia ? Da casa mia sono 3817 Km ? 
Ciao.
|
3 giorni intendo dal sud della Svezia a salire
Niente deroghe per la Russia, comunque potresti, in alternativa, percorrere gran parte della Lapponia Scandinava che merita in un certo senso.
Ad esempio Berlevag, Batsfjord oppure Vardo o anche Gamvik
Ed anche la sterrata Kittila-Inari
Paesaggio brullo, con poca bassa vegetazione ma ha un certo fascino soprattutto se ti piacciono spazi aperti vasti senza fine
Ultima modifica di CAINO; 21-04-2014 a 23:11
|
|
|
|
22-04-2014, 00:01
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
Paesaggio brullo, con poca bassa vegetazione ma ha un certo fascino soprattutto se ti piacciono spazi aperti vasti senza fine 
|
 Ho "sbirciato" su street view : Bello!
|
|
22-04-2014, 10:14
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Asti
|
quanti consigli utili grazie mille a tutti....
premetto che ho a disposizione per questo viaggio dai 22-24 giorni e penso proprio che li sfrutto tutti.
Come rotta io e il mio amico abbiamo deciso di passsare dalle repubbliche baltiche ( :-) )e salire per la finlandia (comprerò kg di repellente anti zanzare!!! per poi fare ritorno dalla norvegia, leggendo di qua e di la ho trovato un sacco di strade panoramiche da percorrere e mi sa che dovrò fare una scelta....
Ah alla fine sempre colpa di sto mio amico mi ha messo il pallino del navigator IV e quindi sono alla ricerca di sto navigatore...
|
|
|