|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-04-2014, 11:56
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Anche il V90 non scherza.
|
Non scherza, ma non eccelle.
Nessun motore, eccezion fatta per quelle cagate americane, sono dei tagadà 
Il problema è trovare la soluzione naturalmente migliore... il boxer
Quote:
Un altra eccellenza, poco conosciuta, è che è l'unico motore in grado di raffreddarsi bene anche da fermo.
Parlo di quelli raffredati ad aria con le alette verticali, come il bmw.
|
Anche questa è una cosa detta e ridetta più volte.
Del resto basta toccare a mano nuda il motore dopo 500Km di autostrada in estate e vedere che ti scotti dopo qualche secondo.
Lo stesso raffreddamento a liquido dell'ultima declinazione del boxer BMW è stato introdotto in maniera del tutto differente rispetto al resto.
L'acqua raffredda esclusivamente i punti critici della termica, il resto lo fa sempre e con profitto l'aria.
Ultima modifica di chuckbird; 17-04-2014 a 12:00
|
|
|
17-04-2014, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Tu sei vagamente di parte.
Ma devi sorbirti il disassamento, Tie.
|
|
|
17-04-2014, 12:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Parli dei cilindri disassati?
Francamente non ho capito cosa c'entra l'albero ausiliario di quilibratura con i cilndri disassati.
Lo hai scritto prima ma non ho approfondito in quanto non ho ben capito appunto...
P.S.: Non è che sono di parte, esprimo pregi e difetti della soluzione.
Il boxer non ha solo pregi, ha anche parecchi difetti.
Innegabilmente sono innamorato della mia moto (e di tutte le BMW) il che è innegabile... e non vedo cosa ci sia di male
|
|
|
17-04-2014, 12:08
|
|
Mukkista doc
|
Stavo scherzando quando ho scritto "Cilindri disassati tie" avevo mmesso pure le faccine.
Comunque il boxer è equilibratissimo, le forze vengono annullate dal fatto che i pistoni si muovono uno contro l'altro "quasi" sullo stesso piano.
E' questo quasi, il disassamento dovuto al volantino e allo spessore delle bielle, che genera una coppia, un momento, che va equilibrata con un contralbero.
Si parla di piccolezze, il boxer ne può fare a meno e ne ha sempre fatto a meno, ma in certi casi come le riprese a bassissimi giri si notano.
I vecchi GS 100 in ripresa dal minimo vibravano eccome.
|
|
|
17-04-2014, 12:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
E' questo quasi, il disassamento dovuto al volantino e allo spessore delle bielle,
|
Ahhh ecco... ora ci siamo
Quote:
I vecchi GS 100 in ripresa dal minimo vibravano eccome.
|
Tieni anche presente che stai considerando motociclette relativamente più grosse e pesanti rispetto allo standard (almeno per l'epoca).
Masse in gioco elevate producono vibrazioni maggiormente avvertibili.
L'equilibratura perfetta non è possibile ottenerla se non aumentando il frazionamento. Non esiste schema o contralbero utile a ridurre in modo totale le vibrazioni su un motore alternativo come quello a pistoni e bielle.
Un motore a pistoni che non vibra se non a livello strumentale può solo essere un modello che parte dai 12 cilindri in su.
Infatti la richiesta di questo tipo di performance è richiesta in autovetture di altissima gamma.
Che mi vibri appena appena la serie 3 che vuoi che mi importi?
Ultima modifica di chuckbird; 17-04-2014 a 12:16
|
|
|
17-04-2014, 12:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Del resto basta toccare a mano nuda il motore dopo 500Km di autostrada in estate e vedere che ti scotti dopo qualche secondo.
|
Io parlavo di motore al minimo, per esempio vai al bar e lasci il motore acceso, in questo il boxer eccelle.
Adesso arriva Pacifico e confermerà di sicuro
|
|
|
17-04-2014, 12:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Io parlavo di motore al minimo, per esempio vai al bar e lasci il motore acceso, in questo il boxer eccelle.
Adesso arriva Pacifico e confermerà di sicuro 
|
Sicuramente, di scaldabagni è espertissimo
|
|
|
17-04-2014, 12:27
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Il motore a 6 cilindri in linea, ad esempio, è forse il miglior compromesso possibile (leggasi rapporto prezzo/prestazioni) relativamente all'equilibratura in un motore alternativo.
Proprio quel motore che ti fa ridere così tanto
Ti rammento che anche Mercedes lo ha riadottato dopo anni di passaggio alla versione a V (auto considerate dai puristi di serie B).
Il 6 cilndri in linea, oggi, si dimostra vincente anche relativamente all'adozione della turbocompressione multistadio, quindi ha di nuovo tutte le carte in regola per surclassare abbondantemente il corrispondente motore a V.
|
|
|
17-04-2014, 12:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
.....Proprio quel motore che ti fa ridere così tanto  ........
.......Il 6 cilndri in linea, oggi, si dimostra vincente......
|
per dirla tutta un motore che mi fa un po ridere è un 2 cil. Boxer motociclistico raffreddato ad acqua  (si lo so, il 60% è ancora ad aria.....  )
per quanto riguarda i vari motori,
con la tecnologia odierna qualsiasi architettura ha le sue carte "vincenti",
quelle "naturali" vengono amplificate mentre i limiti strutturali vengono "limati".....
e grazie a tutto sto know-how capita che dietro a certe scelte tecniche ci sono esigenze "commerciali"....
Ultima modifica di sartandrea; 17-04-2014 a 12:59
|
|
|
17-04-2014, 13:21
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
e grazie a tutto sto know-how capita che dietro a certe scelte tecniche ci sono esigenze "commerciali"....
|
Non è sempre così.
Guarda il caso Mercedes insisto a dire.
|
|
|
17-04-2014, 14:57
|
|
Guest
|
Quote:
......Guarda il caso Mercedes insisto a dire.
|
aahh beh,
se lo fa Mercedes allora è l'11° comandamento
|
|
|
17-04-2014, 12:30
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Come dire Pompone, non c'è una definizione ma tutti sappiamo cos'è.
|
Quello che ci farebbe la Santanchè?
|
|
|
17-04-2014, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Meglio rimanere nel vago
|
|
|
17-04-2014, 12:54
|
|
Guest
|
Ma il pompone non è per definizione il motore ducati?
|
|
|
17-04-2014, 13:15
|
|
Mukkista
ubicazione: devo decidere
|
Ma in fin dei conti il motore con il miglior rendimento quale architettura dovrebbe avere? Notizia interessante dalla fabbrica di Mandello la Guzzi ha pronti nuovi motori a 75 gradi dove al banco arrivano a 150cv pronti ad essere impiegati su tutta la gamma da 1200 in su, così ho sentito dire!!
|
|
|
17-04-2014, 13:22
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da mariantonio
Ma in fin dei conti il motore con il miglior rendimento quale architettura dovrebbe avere?
|
Dipende da cosa intendi per rendimento.
Tecnicamente per rendimento si intende una cosa che non ha nulla a che vedere con ciò di cui stiamo parlando.
Quote:
Notizia interessante dalla fabbrica di Mandello la Guzzi ha pronti nuovi motori a 75 gradi dove al banco arrivano a 150cv pronti ad essere impiegati su tutta la gamma da 1200 in su, così ho sentito dire!!
|
Durata esclusa, sul banco, anche gli attuali 8 Valvole arriverebbero tranquillamente a quella potenza. Senza particolari problemi.
Ripeto, durata ed affidabilità esclusa.
|
|
|
17-04-2014, 13:43
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Ma in fin dei conti il motore con il miglior rendimento quale architettura dovrebbe avere?
|
mono ! scherzi a parte non ho detto una scemata, il rendimento e' cosa totalmente slegata dalla architettura.
La scelta della architettura e' legata (marketing a parte) essenzialmente e al 90% a considerazioni di spazio, e costi.
Le vibrazioni sono legate al restante 10%...
Poi , nell'ambito di quanto detto la cilindrata in certa misura impone il frazionamento (cosa diversa dall'architettura)
|
17-04-2014, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
@chuckbird: "te" la devi smettere di cambiare avatar che poi non ti riconosco! faccine.
|
17-04-2014, 13:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Tramite i miei avatar, racconto la storia del movimento terra... "te l'adà pigghià accussì"
|
|
|
17-04-2014, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Accipicchia, noto solo ora che hai anche un titolo personalizzato.  Le mie sentite scuse. Fine OT.
|
17-04-2014, 13:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
rotfl
|
|
|
17-04-2014, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Macerata
|
...secondo me l'architettura e la fasatura sono legate ad un ben preciso target di utenza..al marchio..al suono caratteristico..alle vibrazioni caratteristiche..e fanno la personalita' della moto stessa..
|
|
17-04-2014, 14:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ovviamente.
In questo senso, possiamo dire che l'unica casa avulsa a questa giusta e sensata teoria, è proprio la Honda, artefice di motori costruiti mediante qualsiasi tipo di architettura.
Della serie... le hanno provate tutte...
|
|
|
17-04-2014, 15:20
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Ovviamente.
In questo senso, possiamo dire che l'unica casa avulsa a questa giusta e sensata teoria, è proprio la Honda, artefice di motori costruiti mediante qualsiasi tipo di architettura.
Della serie... le hanno provate tutte...
|
anche la guzzi, sebbene i miscredenti credano che san fare solo il V90
|
17-04-2014, 14:24
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
giustamente direi. Perchè ogni motore ha pregi e difetti (altrimenti ce ne sarebbe solo uno), soprattutto in termini di costi, spazio e vibrazioni, anche a parità di potenza.
E quindi se un mono da 60cv mi va benissimo dove devo magari avere ingombri e pesi piccoli, magari per competere in off, un 4cil in linea da 60cv lo preferisco se lo metto su una turistica, dove gli ingombri e i pesi sono irrilevanti ma non voglio le vibrazioni del mono.
Direi piuttosto che la BMW che si ostina a mettere lo stesso motore su moto così diverse fra loro, è un po' particolare.
|