Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2014, 09:36   #26
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ho i collettori non cromati ma li ho levati dopo un mese dall'acquisto avendo messo lo scarico completo laser in inox con terminale in titanio. A me personalmente il colore brunito non dispiace, anche i miei laser nel tempo sono color oro sporco. Se prorpio uno vuole un po' di paglietta delle pentole e tornano nuovi.Non e' una cosa che mi fa dannare, lo scarico sporco a livello collettori.
Ma se vogliamo parlare di cromature, ricordo perfettamente che negli anni 70 inizio anni 80, quando le moto erano tutte nude e gli scarichi erano in bella vista, tutte le jap avevano non solo lo scarico cromato, ma a doppio spessore di tubo con intercapedine,la mia honda cb400N, modo di medio-bassa gamma per casa honda, nel 1981 aveva i collettori cosi', e dopo 7 anni l'ho rivenduta che erano cromati lucenti senza nessun alone blu o altro, perche' il doppio spessore evitava la "cottura" superficiale. In bmw ancor oggi manco sanno cosa sia un tubo doppio con intercapedine.
Vecchio 18-04-2014, 14:24   #27
mamozio
Mukkista doc

L'avatar di mamozio

ubicazione: Roma
predefinito

Già, costerebbero troppo! Stesso discorso per la mia Suzuki Bandit 1200, dopo sette anni aveva i collettori che sembravano nuovi!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 14:36   #28
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

quando le moto avevano ancora la carburazione grassa, il primo tratto degli scarici scaldava molto di meno, ora che sono magrissime anche la superfice di cromo riportato riesce a ossidarsi a contatto con l'aria ed originare le malvolute colorazioni proprio a causa delle temperature molto elevate.
a me quello che da piu' fastidio di questo fenomeno che non e' uguale sui due collettori!
Vecchio 18-04-2014, 15:08   #29
Max450
Mukkista

ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Giusto appunto si stava meglio quando si stava... PEGGIO.
Mio padre dagli anni '70 al finire dei '90 era uno "stradalino",
si Polizia Stradale, quella vera, che andava in moto anche con neve, nebbia, ecc. ecc. perchè ci doveva andare, comandati sempre e comunque, non solo col sole della California in ChiP's!
E sulle Guzzi dell'Amministrazione, che si chiamassero, Falcone, 500, 850 t3, NTX o California 1000 al giro d'Italia io i collettori viola NON li ho mai visti!

E Vi garantisco che spesso, ero la mascotte dell'autocentro e se proprio non mi volevano fra i piedi, mi rifilavano una paglietta saponata inumidita e giù a ripassar le cromature!

CHE BEI TEMPI,
CHE NOSTALGIA!
Vecchio 18-04-2014, 15:27   #30
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... schifo per schifo.. prendi quelli di serie... tanto anche i cromati diventano inguardabili.
Vecchio 18-04-2014, 17:11   #31
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ma chi l'ha detto che diventano inguardabili?
basta pulirli di tanto in tanto
QDE è una miniera di informazioni, consiglio attenta lettura: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=292986
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 18:27   #32
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... a me quel blu, azzurro, marrone, vai te a sapere te che colore dei collettori cromati, non piace.
Se pago la cromatura, VORREI, una cromatura non che dopo 1.000km... non esiste praticamente più.