Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2005, 15:39   #26
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Non credo accada mai ma a rigor di legge non si può circolare con il modulare aperto per mancata omologazione, quindi confisca possibile.

PS i modulari sono caschi del cavolo

Pubblicità

Vecchio 14-09-2005, 15:41   #27
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smokey
Non voglio insistere, ma l'omologazione è unica. non ci sono più omologazioni per lo stesso oggetto che può essere usato in diversi modi. è naturale che un casco che nasce con il precipuo scopo di consentire la sicurezza di uno jet, se aperto, e di un casco integrale, se indossato chiuso, con l'omologazione ottenuta possa essere utilizzato in entrambi i modi. altrimenti la casa costruttrice avrebbe l'obbligo di avvertire il consumatore che l'apertura serve solo ad indossare il casco, e che è illegale l'utilizzo in modalità aperta. mi convinco sempre più di un tale parere, anche se la logicità di un simile ragionamento mi indiuce a ritenere che proprio perché logico, potrebbe essere paradossolmente il contrario per il C.d.Strada.
Puoi continuare fino a domani... o anche fino a quando preferisci, ma semplicemente non e' cosi', tant'e' che esistono i caschi a doppia omologazione.

Vecchio 14-09-2005, 15:50   #28
Smokey
Guest

predefinito

cerco di dare un contributo e chiarire la vicenda.
qual'è la doppia omologazione? dove è prevista e quale casco ce l'ha?
Grazie mille.

Anche per la visiera aperta è prevista un'ulteriore omologazione?
:-))))))))

Vecchio 14-09-2005, 16:20   #29
salvadi
Mukkista

L'avatar di salvadi

ubicazione: Friul
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa
i modulari sono caschi del cavolo
se hai gli occhiali da vista come me, sono molto più pratici di un integrale (io ho un integrale...)
Vecchio 14-09-2005, 16:28   #30
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

sull'etichetta di omologazione, sotto il cerchio a sinistra c'è una serie di numeri seguita da una barra e da caratteri:

J indica un casco JET senza mentoniera.
P indica che il casco ha una mentoniera protettiva che preserva la parte bassa del viso dagli urti.
NP indica che il casco ha una mentoniera che ripara dal vento ma non protegge dagli urti.(ad esempi i caschi da cross o alcuni modulari integrali).
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 16:33   #31
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
Angry

Quote:
Originariamente inviata da antanik
...L'altro gg parlando con un motociclista sembra che girando con un casco modulare/apribile tipo lo SHUBERTH C2 per intenderci APERTO... si possa incorrere nello STOP delle forze dell'ordine... come se si girasse con un casco NON omologato.... con relativa CONFISCA della mucca.

VI risulta come vera questa cosa ?????

Ciao

Non mi interessa sapere se è vero (a lume di naso e di legge potrebbe esserlo!!)

Se mi capita una cosa così giuro che SPARO !!
Vecchio 14-09-2005, 16:39   #32
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Non risponde ancora alla domanda ma la normativa ECE ONU 22/05 riporta:

L'etichetta di omologazione deve essere cucita sul cinturino oppure sulla fodera del casco.Nel cerchio c'è una lettera "E" (vedi esempio in basso) il numero indica il paese in cui è stata rilasciata l'omologazione:
1. Omologazione rilasciata in GERMANIA.
2. Omologazione rilasciata in FRANCIA.
3. Omologazione rilasciata in l'ITALIA.
Sotto il cerchio a sinistra c'è una serie di numeri seguita da una barra e da caratteri:
· J indica un casco JET senza mentoniera.
· P indica che il casco ha una mentoniera protettiva che preserva la parte bassa del viso dagli urti.
· NP indica che il casco ha una mentoniera che ripara dal vento ma non protegge dagli urti.(ad esempi i caschi da cross o alcuni modulari integrali).
Ritornando ai numeri riportati sull'etichetta possiamo dire che le prime due cifre riportano il numero dell'emendamento in base al quale è stato omologato il casco quindi "05" mentre gli altri numeri corrispondono al numero di omologazione vero e proprio es:
i numeri dopo il trattino rappresentano il numero di matricola che identifica quel determinato esemplare di casco.La lettera "P" come detto prima indica che il casco in questione è un integrale con mentoniera protettiva.

Adesso guardate i vostri caschi e se ci sono sia J che P, solo J o solo NP lo potete tenere aperto, se c'è solo P dovete tenerlo chiuso!!!

....o no?
Vecchio 14-09-2005, 16:41   #33
Smokey
Guest

predefinito

abbiate fede che ne verremo a capo.

Vecchio 14-09-2005, 16:54   #34
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
abbiate fede che ne verremo a capo.
Non avrei voluto essere stato un tuo insegnante a scuola, per insegnarti la tabelina del 2 ci saranno volute delle settimane immagino...

Vecchio 14-09-2005, 17:04   #35
Smokey
Guest

predefinito

in effetti quella del due fu difficile.
ma in religione primeggiavo. ricordo bene quanto mi disse l'insegnante: non dubitare mai di quelli che pontificano, lasciati andare alla loro boria, manifesta segni di giubilo quando hanno certezze, che di questo vivono...e se dovessero offonderti, non rispondere e perdonali.
avevo sempre dieci, in religione. io.

Vecchio 14-09-2005, 17:06   #36
The Duck

L'avatar di The Duck

predefinito

Riporto da una rubrica a cura del Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Ferrara (Link )

"Esistono in commercio diversi tipi di caschi: gli “integrali”(coprono completamente il volto con una visiera ed una mentoniera), i “jet”(sono aperti sul davanti) e, infi ne, i “modulari”(avendo la possibilità di sollevare la mentoniera, si trasformano da “integrali” in “jet”). Ogni esemplare deve però riportare un’etichetta che indichi l’omologazione avvenuta secondo i più severi criteri dettati dalla versione più recente della norma (Regolamento ECE/ONU-22/05, dove 05 indica appunto la quinta ed ultima versione)."

Vecchio 14-09-2005, 17:12   #37
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
in effetti quella del due fu difficile.
ma in religione primeggiavo. ricordo bene quanto mi disse l'insegnante: non dubitare mai di quelli che pontificano, lasciati andare alla loro boria, manifesta segni di giubilo quando hanno certezze, che di questo vivono...e se dovessero offonderti, non rispondere e perdonali.
avevo sempre dieci, in religione. io.
In "Pistolotti" avrai avuto anche 11 o 12!

Vecchio 14-09-2005, 17:26   #38
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

X SMOKEY

I caschi Modulari, la parte anteriore se non chiusa, in caso di incidente può staccarsi e procurare gravi ferite facciali a chi lo indossa, in base a questo pericolo le case devono certificare che la mentoniera aperta non costituisce tale pericolo.

Il Roof Boxer omologato aperto e chiuso risulta omologato, in quanto la mentoniera una volta aperta ruota 180° portandosi nella parte posteriore del casco, questo consente in caso di urto che la stessa si stacchi senza pregiudizio alla testa del conducente.

Spero di aver chiarito il punto, il modulare è utile per chi utilizza gli occhiali o chi (almeno io) nei periodi caldi lo preferisce al'Integrale, poichè nelle brevi fermate o soste, l'apertura della mentoniera consente un maggior rinfresco.
Vecchio 14-09-2005, 17:30   #39
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

Angry

Attenzione Ho appena controllato ...

IL CASCO BMW EVO 4 HA L'OMOLOGAZIONE "P" e DEVE ESSERE PORTATO SOLO CHIUSO!!

PORC@ DI UNA PUTT@NA TROI@ DELLA MAMMA DEL MINISTRO !!!

... e io nella foto sono "fuorilegge"!!
Vecchio 14-09-2005, 17:36   #40
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

L'omologazione è unica, non esistono caschi che aperti non sono omologati in quanto, una volta aperti, sono protettivi alla stessa maniera dei caschi jet che a loro volta vengono omologati secondo la normativa Ece22-05. Nessuna legge prevede che un casco modulare debba essere utilizzato chiuso e possa essere aperto solo a moto ferma, anche perché se così fosse sarebbe obbligo del venditore riportare in maniera ben visibile tale avviso sia nella confezione che, in maniera indelebile (tramite etichettatura, scritte in rilievo o adesive), all'interno o all'esterno del casco, così come per esempio le visiere dei caschi scure riportano la dicitura ONLY FOR DAYLIGHT USE.
La dicitura P, NP e J è solo una dicitura informativa che indica la caratteristica del casco in questione ma non se può essere tenuto aperto.
Vecchio 14-09-2005, 17:37   #41
The Duck

L'avatar di The Duck

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Attenzione Ho appena controllato ...

IL CASCO BMW EVO 4 HA L'OMOLOGAZIONE "P" e DEVE ESSERE PORTATO SOLO CHIUSO!!

PORC@ DI UNA PUTT@NA TROI@ DELLA MAMMA DEL MINISTRO !!!

... e io nella foto sono "fuorilegge"!!

...........in galera!!!!
Vecchio 14-09-2005, 17:39   #42
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

Talking

Quote:
Originariamente inviata da The Duck
...........in galera!!!!

Vecchio 14-09-2005, 18:02   #43
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Ok dal travaso di bile, si capisce che Tognino ha capito
ma per Smokey si deve considerare il silenzio assenzo, oppure ci vuole un disegnino?
Vecchio 14-09-2005, 18:13   #44
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Il vero problema, mettendo per un attimo da parte le facezie, è che se trovi un tutore dell'ordine particolarmente ligio (o con la luna strorta che dir si voglia), o che intepreta la norma in modo particolarmente restrittivo, rischi che comunque lui ti sequestri la moto e la confischi.

Poi dovrai prenderti la briga di fare opposizione ecc,. ecc. ecc. !!

E' questa eccessiva discrezionalità data ai tutori dell'ordine, che rappresenta, a mio avviso, uno dei molti profili di incostituzionalità della legge.
Vecchio 14-09-2005, 18:24   #45
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

perdonami tognino, è tutto tranne eccessiva discrezionalità data ai tutori dell'ordine, hanno solo da applicare o non applicare, non si tratta di interpretare la legge.
Vecchio 14-09-2005, 18:37   #46
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

Thumbs down

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
perdonami tognino, è tutto tranne eccessiva discrezionalità data ai tutori dell'ordine, hanno solo da applicare o non applicare, non si tratta di interpretare la legge.

Perdonami tu ma hai francamente TROPPA FIDUCIA nell'inteligenza e soprattutto onestà dei tutori dell'ordine.
Non so se hai notato, ma già solo in questo post non riusciamo, in tanti con culture ed esperienze diverse, a comprendere bene se l'uso di un modulare aperto possa o meno configurarsi cone violazione della legge.
Figurati che ne può capire qualcosa il "solerte" Tutore dell'Ordine, con la luna storta, che "DEVE" portare a casa almeno un certo numero di multe nella giornata.

Ti garantisco che lui, se ti vede col modulare aperto, sequestra e confisca e poi.... sono c@zzi tuoi !!

E ti dirò di più.... dalle mie parti il solerte tutore dell'ordine è più probabile che fermi me, perchè ho staccato la mano dal manubrio, anzicchè i camorristi che passano sullo scooter 500 in tre senza casco!!!

Questo perché io, nonostante i mei intenti dichiarati sopra, giro disarmato, mentre se fermano i camorristi si ritrovano con una pallottola nelle gambe!!
Vecchio 14-09-2005, 18:38   #47
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

...bene bene ...direi che comincio a capire che il mio C2:

R22 E13
05XXXX/P-2140

... va portato CHIUSO... ed e' sato omologato in 13: afganistan ?? :-)

..peraltro il manuale del suddetto dice di NON usare mai il casco aperto....
...porto gli occhiali e quindi, almeno mi e' piu' semplice indossarlo....

...appena becco una pattuglia della stradale/vigili.... mi fermo a chiederglielo ;-)

Mandi
Vecchio 14-09-2005, 18:39   #48
ErBradipo
Mukkista

L'avatar di ErBradipo

ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CMB
L'omologazione è unica, non esistono caschi che aperti non sono omologati in quanto, una volta aperti, sono protettivi alla stessa maniera dei caschi jet che a loro volta vengono omologati secondo la normativa Ece22-05. Nessuna legge prevede che un casco modulare debba essere utilizzato chiuso e possa essere aperto solo a moto ferma, anche perché se così fosse sarebbe obbligo del venditore riportare in maniera ben visibile tale avviso sia nella confezione che, in maniera indelebile (tramite etichettatura, scritte in rilievo o adesive), all'interno o all'esterno del casco, così come per esempio le visiere dei caschi scure riportano la dicitura ONLY FOR DAYLIGHT USE.
La dicitura P, NP e J è solo una dicitura informativa che indica la caratteristica del casco in questione ma non se può essere tenuto aperto.
ATTENDO CONFERMA
... senno'... ma che vadano a cagare...
Vecchio 14-09-2005, 18:43   #49
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Perdonami tu ma hai francamente TROPPA FIDUCIA

..snip..

Questo perché io, nonostante i mei intenti dichiarati sopra, giro disarmato, mentre se fermano i camorristi si ritrovano con una pallottola nelle gambe!!

...caspita girano davvero cosi le cose dalle tue parti ??
Vecchio 14-09-2005, 18:44   #50
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

X Tonigno, con tutto il rispetto per Napoli, mi esprimevo in senso generale, senza entrare nella localizzata situazione partenopea, quindi comprendo il tuo punto di vista localmente e confermo il mio generalmente
Chiudi la discussione