Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2005, 01:23   #26
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
per spendere una barcata di soldi sull'RT prova prima un K1200LT è una corriera , ma è agile e nella tua città anche se la usi per lavoro giri ugualmente
Perdonami, ma questa è un'eresia
L'RT 1200 è lontanissima dalla KLT, praticamente 2 mondi.
ipotenus non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 01:27   #27
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

e cosa le separa di così trascendente?
Vecchio 15-09-2005, 02:21   #28
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
e cosa le separa di così trascendente?
Prendi l'RT1200, smonta le valigie, regola l'ammortizzatore posteriore a dovere e fatti un giro in città, sul misto o dove vuoi tu.
Vedrai che paradossalmente, è più molto più vicina ad un 1150r o ad un GS che ad una LT ed ha un carattere pure divertente e quasi sportivo.
Rimonta valigie, TopCase e zainetto ed eccola trasformata in una macinakilometri, in grado di affrontare qualunque viaggio (ci ho fatto circa 6000 km in Agosto, solo un terzo dei quali in autostrada).
Ripeto che si tratta di un mezzo estremamente polivalente, cosa che la KLT ovviamente non può essere.
Non voglio denigrare la "corriera", dico solo che sui tratta di un moto molto specializzata e quindi concettualmente l'opposto della RT.
Sicuramente è maneggevole in relazione alla mole, ma stiamo sempre parlando di mezza tonnellata di peso, per un ingombro pari a quello di 2 Smart.
Sarò anche conveniente come prezzo (!!??), ma se questo fosse il criterio discriminante, oggi tutti dovremmo andare in giro su automobili prodotte dalla Skoda.
Ha qualche cavallo in più, ma si sfrutta? A me risulta che velocità superiori ai 180 K/h non sono esattamente la sua specialità, mentre con l'RT a 230 stai come un Papa.

Insomma, ad un primo superficiale sguardo, l'RT rischia sempre una classificazione che la mortifica e va utilizzata per un pò, prima di riuscire a capirne le numerose doti.
La KLT invece, è proprio quello che sembra.
ipotenus non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 02:42   #29
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Prendi l'RT1200, smonta le valigie, regola l'ammortizzatore posteriore a dovere e fatti un giro in città, sul misto o dove vuoi tu.
Vedrai che paradossalmente, è più molto più vicina ad un 1150r o ad un GS che ad una LT ed ha un carattere pure divertente e quasi sportivo.
Rimonta valigie, TopCase e zainetto ed eccola trasformata in una macinakilometri, in grado di affrontare qualunque viaggio (ci ho fatto circa 6000 km in Agosto, solo un terzo dei quali in autostrada).
Ripeto che si tratta di un mezzo estremamente polivalente, cosa che la KLT ovviamente non può essere.
Non voglio denigrare la "corriera", dico solo che sui tratta di un moto molto specializzata e quindi concettualmente l'opposto della RT.
Sicuramente è maneggevole in relazione alla mole, ma stiamo sempre parlando di mezza tonnellata di peso, per un ingombro pari a quello di 2 Smart.
Sarò anche conveniente come prezzo (!!??), ma se questo fosse il criterio discriminante, oggi tutti dovremmo andare in giro su automobili prodotte dalla Skoda.
Ha qualche cavallo in più, ma si sfrutta? A me risulta che velocità superiori ai 180 K/h non sono esattamente la sua specialità, mentre con l'RT a 230 stai come un Papa.

Insomma, ad un primo superficiale sguardo, l'RT rischia sempre una classificazione che la mortifica e va utilizzata per un pò, prima di riuscire a capirne le numerose doti.
questa è la tua opinione, ma non è supportata dai fatti

Io adesso guido una RT ....
Vecchio 15-09-2005, 07:16   #30
pongo
Mukkista doc

L'avatar di pongo

ubicazione: Monza
predefinito

Concordo pienamente con Ipotenus , prima di giudicare va provata . Chiedete ad Andreino
Vecchio 15-09-2005, 12:32   #31
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
questa è la tua opinione, ma non è supportata dai fatti
Buon per te, ma i fatti di cui parli quali sarebbero?
Cioè, non ho ben capito se scherzi (il che va benissimo purchè non si metta in confusione chi ha chiesto un consiglio), oppure se hai veramente qualcosa di concreto da dire.
In questa lista di proprietari di RT ce ne sono un vagone, parecchi sono passati alla 1200 e direi che i pareri sono piuttosto concordi, vedi la risposta di Pongo (che se non erro è stato uno dei primi ad averla).
ipotenus non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 12:55   #32
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

dico che sono due tourer paragonabili non due pianeti opposti e questa non è una eresia
una leggermente più agile,(RT) l'altra MOLTO piu stabile comoda e nel complesso piacevole da guidare (quest'ultima sensazione personale racchiude tutte le precedenti considerazioni)

ma che non siano prodotti confrontabili e come se mi dicessi che la f650 dakar non è paragonabile all'AT

agilità due anni fa si presento alla randamaratona K1200LT e lasciò stupito il gruppone perchè stava davanti ai gs sui passi alpini

velocità di crociera metti affianco RT ed LT a 200 su una strada tedesca vediamo chi è il primo che molla (altro che 180 e sei in crisi)

mezza tonnellata per un ingombro pari a quello di due smart...

ed infine io ho avuto un Kappa (credevo almeno che lo avessi capito dal nick) ed una RT e parlo e tu li hai avuti entrambi??

Io oltre ad esprimere una opinione non vado, in genere poi ognuno sceglie per se, ma se dici che scherzo, che metto confusione o che non ho niente di concreto da dire..beh ti consiglio di provarle le moto oltre che a guardare i depliant e spacciare verità attraverso una tastiera

p.s. i depliant guardali bene perchè non è grossa come due smart
Vecchio 15-09-2005, 12:58   #33
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la RT1200 per il passeggero è più scomoda della serie 1150...

ho fatto da zainetto... ho avuto info da altri zainetti... la sella è piatta... si scivola in avanti... si picchia il culo contro il portapacchi... le maniglie sono scomode...

la cosa mi è parsa assurda... ma boh... si vede che uno compra la RT per andarci da solo...
Vecchio 15-09-2005, 13:03   #34
dan
Mukkista in erba

L'avatar di dan

ubicazione: VIAREGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus

Sono d'accordo, come non potrei.......
Scherzi a parte con la KLT ci sono stato a Garmisch, comoda quanto volete, ma ingombrante e di difficile gestione da fermo e nel traffico lento, quanto maneggevole in marcia normale, l'RT è proprio un'altra cosa, agile, maneggevole anche nel traffico più traffico.....
Con la RT fai le cose che fai con l'LT, ma non viceversa.
Vecchio 15-09-2005, 13:05   #35
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dan

.
dan

io quoto al 100% la tua firma
Vecchio 15-09-2005, 13:06   #36
dan
Mukkista in erba

L'avatar di dan

ubicazione: VIAREGGIO
predefinito

Quote:
Si, va be......mini RT...
Vecchio 15-09-2005, 13:14   #37
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

ho fatto da zainetto... ho avuto info da altri zainetti... la sella è piatta... si scivola in avanti... si picchia il culo contro il portapacchi... le maniglie sono scomode...

la cosa mi è parsa assurda... ma boh... si vede che uno compra la RT per andarci da solo...
Strano che Matteo non trovi qualcosa di negativo.... Solo la sella??
Vecchio 15-09-2005, 13:18   #38
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

X evangelist

per il resto la RT1200 è una vera bicicletta... anche nello stretto è molto più agile della precedente e alla randamaratona CARIBU' e PONGO andavano come razzi...

la linea è una questione di gusti...

però mi chiedo se la boxer turistica per eccellenza non abbia perso di vista la sua vocazione turistica per farla diventare più sportiva... perchè la maggior parte dei clienti la usa come una GS ma con la carena....
Vecchio 15-09-2005, 13:22   #39
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

ubicazione: threeface
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Che intanto ce l'hanno solo i Dentisti per adesso, che oltre a non salutare sta moto la sprecano
Da queste parti, la moto di moda, e che quindi comprano i dentisti, è il GS.

Da kappista, penso tutto il bene possibile della LT, e non ho dubbi che, sapendola portare (e...ri-portare), possa star dietro a qualunque altra moto (o davanti!).
Ma non prenderei mai una moto a cui non posso togliere le borse, perchè ad una moto chiedo anche di essere agile dove c'è poco spazio (se non sono in viaggio con i bagagli), nè prenderei mai una moto che pesa più di 300 kg, perchè, anche se posso fare le stesse cose, l'impegno fisico richiesto è fatalmente maggiore.

Sono curioso di vedere la comparazione tra il nascituro K1200GT (o RT che sia) e la 1200 RT. Ho l'impressione che le due moto rischino di...sovrapporsi.

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]

Ultima modifica di Luciano; 15-09-2005 a 13:28
Luciano non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 13:25   #40
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

Scusa Matteo,

ma se i possessori non si lamentano nell'uso turistico perchè dobbiamo dire che ha perso la sua vocazione turistica?

L'hanno resa più maneggevole ed agile ? Meglio no?

Per la linea anche io ho preferenze verso il 1150 rispetto al 1200 ma ovviamente questione personale (anche sulla St ho forti perpelssità comunque...)
Vecchio 15-09-2005, 13:37   #41
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x evangelist

la bmw ha sempre fatto moto funzionali.... la RT è la top turistica del mercato e la turistica per le boxer...

è una moto fatta per andare a caponord in due e ritorno senza manco sentire indolenzimenti o aria addosso...

se poi la maggior parte della clientela la usa come uno sputer...

a questo punto il GS è diventato un SM perchè la gente ci rincorre le sportive... la RT è diventata una sportiva con carena più grossa per gli stessi motivi...

se io girassi in coppia... a questo punto... che minkia di moto mi compro????

ma la bmw le moto turistiche le vuole fare ancora?

oppure segue la logica delle SUV dove macchine da 2 tonnellate con bagagliaio più piccolo di quello di un GOLF vengono usate per andare all'ipermercato...
Vecchio 15-09-2005, 13:43   #42
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Ieri mi sono riletto il confronto tra la 1150rt e la 1200rt. Quest'ultima vinceva come protettività migliorata a ecome potenza. Per te se viaggi in coppia Barba è l'ideale....tra l'altro ci sono già un pacco di usati a 14000 15000 euro...io ad esempio viaggiando spesso solo pregerisco il gs...e poi nudo è più bello!

Se invece Barba preferisci il 1150rt ne trovi 2001 sui 8/8500 euro che abbinato ad un bel mono potrebbe essere la soluzione...almeno temporanea x te!
Vecchio 15-09-2005, 13:52   #43
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

azzo briscola... mettiamo su un conce di moto insieme... siamo due venditori nati...

io non giro in due... è solo che la RT1200 l'ho provata e la 1150 mi pareva più orientata ad un uso turistico intenso...

per altro sul pavè gli accoppiamenti plastici scricchiolano in modo imbarazzante....
Vecchio 15-09-2005, 14:40   #44
pongo
Mukkista doc

L'avatar di pongo

predefinito

Sono passati 4 anni dall'uscita dell'rt1150(che avevo) di conseguenza e' giusto che la tecnologia abbia permesso ai progettisti di sviluppare una rt piu' svelta della vecchia.

Il motore e' nuovo e ha piu' cavalli , il telaio (se cosi' possiamo chiamarlo) e la ciclistica la rendono una bicicletta. Lo stesso discorso vale per il GS1200 (avuta per 7 mesi e 14.000 km) infatti chi scende dal gs e sale sull'rt trova delle differenze minime e si trova subito a suo agio.

Sia chiaro sono un utilizzatore e non un tecnico non entro nei dettagli della ciclistica, potenza ecc. parlo di facilita' di guida e feeling con il proprio mezzo.

La uso tutto l'anno ,le borse non le tolgo mai e per mia fortuna mia moglie non ci sale
Vecchio 15-09-2005, 14:45   #45
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

stardo... adesso le telefono e gli dico che avresti tanta voglia di portarla a caponord....
Vecchio 15-09-2005, 15:08   #46
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Visto che mi tirate dentro mi ci infilo
Forse sono l'unico che ha avuto LT, Gs 1200 e ora RT 1200.
X Ricky vierventiler non sono un dentista (senza offesa per i dentisti), saluto sempre, mi sembra che alla randamaratona o in altri giri erano più le volte che ti vedevo dietro che davanti.
Partiamo dall' LT che dire comoda, i passi alpini si fanno, sui tornanti stretti occorre tecnica perchè il passo è quello che è e il peso pure.
Protezione cinque stelle, consumi 2 stelle, freni tre stelle ( a volte allungava in frenata decisa maledetto software dell' ABS) si va con un buon passo ma non bisogna esagerare l'ho venduta per due motivi frenata inadeguata al mio utilizzo e mia moglie soffriva di mal di moto.

GS 1200 motore 4 stelle, ciclistica 4 stelle, protezione tre stelle, sui passi alpini e tornanti magnifica, sia per scelta dei rapporti , sia per agilità e tenuta venduta perchè la mia aveva il motore che non girava bene,nonstante ben tre aggiornamenti della centralina quindi prima di avere sorprese l'ho fatta fuori.

RT 1200 ciclistica quasi identica alla GS un pelino meno agile causa maggior peso sull'anteriore e inclinazione forcelle, sui passi alpini si difende bene l'avrei preferita con i rapporti un pelino più corti puoi tenere il passo di un GS 1200 anche con uno bravo sopra.
Dove invece è superiore al GS è nel misto medio dove puoi tirare le curve con più cattiveria e sicurezza di un GS 1200, comunque motore 4 stelle, ciclistica 4 stelle, protezione cinque stelle.
L'unica cosa che cambierei non avendo l'ESA sono gli ammortizzatori, per come vado io sono una vera schifezza, per ora li sopporto.
Il motore come regolarità di funzionamento ed erogazione mi sembra meglio, d'altronde hanno cambiato alberi a camme, pistoni, software di gestione e non so cos'altro.
Questo è tutto
Una tripla w a tutti

Ultima modifica di caribù; 15-09-2005 a 15:37
caribù non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 15:31   #47
pongo
Mukkista doc

L'avatar di pongo

predefinito

Dimenticavo, non sono un dentista, spesso la carico come un furgone e con le norme sulla confisca dovro' pensare bene a quello che porto!
Vecchio 15-09-2005, 15:32   #48
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
...cut... beh ti consiglio di provarle le moto oltre che a guardare i depliant e spacciare verità attraverso una tastiera
p.s. i depliant guardali bene perchè non è grossa come due smart
Questa storia dei depliant è curiosa e mi ha fatto riflettere. 28 anni che vado su mezzi a 2 ruote da 28 anni e non mi ricordo di averne mai posseduto uno.
In ogni caso, non starò di certo a raccontarti se e quante volte ho guidato l'LT (che però non ho mai posseduto, ovviamente per scelta), ne sento il bisogno di esternare più competenza di quella che ho.
Al momento sono alla mia 3th RT, il 4th boxer che possiedo e dopo circa 150.000 KM a bordo di questi mezzi, credo di poter dire la mia almeno sotto questo aspetto (no ho mai posseduto un boxer 850 come quello che hai tu, motore che mi piace molto sulla erre).

Per quanto riguarda la questione nel suo complesso, leggiti praticamente tutti gli altri post e decidi tu tra le nostre 2 diverse opinioni, qual'è la più isolata.
ipotenus non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 15:42   #49
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

Quote:

Dici che mia moglie rimpiangerà la rr??
Vecchio 15-09-2005, 15:44   #50
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Beh, da soli è fantastica, soprattutto se "spogliata" di tutto il valigiume
Si, è vero e quando l'ho provata per la prima volta (lo scrissi anche in lista) la cosa mi preoccupò un poco.
Adesso, passati i primi 10.000 Km, forse a causa dell'assestamento delle selle (sia imbottitura che tessuto), il problema sembra essere sparito.
Non è neppure una questione di abitudine dello zainetto, visto che porto spesso passeggeri diversi.
Della maniglie non so che dirti, con me nessuno/a si è lamentato.

E' chiara che nel confronto con la KLT, sono come una sedia pieghevole ed un divano.
ipotenus non è in linea  
Chiudi la discussione