Salve a Tutti!!
Sabato scorso lavo la mia GS 1100 con con un getto d'acqua di rubinetto abbondante e un pò violento nn idropulitrice.
Non ricordo quando ho utilizzato l'ultima volta il getto in questo modo, sempre straccetto con spugna e poca acqua.
Domenica parto per farmi il giretto, metto in moto, mentre chiudo il garage si ferma... che strano...
Rimetto in moto, parto dopo 1 km si ferma e non parte più.
Ritorno a casa a piedi, dire che ero incavolato nn rende l'idea,
mentre spingo mi rendo conto che la moto ha avuto un black out, infatti l'orologio si è azzerato!
Poi camminando, avevo lasciato il contatto chiave inserito, sento come scariche di corrente che fan partire la pompa di benzina... stranissimo!
Provo riprovo niente.
Smonto il tutto serbatoio ecc.. credendo che l'acqua fosse penetrata in qualche contatto, nemmeno una goccia, ormai era gia asciutta dal giorno prima.
Faccio la prova candela e noto che non arriva corrente a nessuna delle due.
Ricerca nel forum di QDE e scopro che l'acqua usata come ho fatto io è micidiale per questa moto, e la mia attenzione va sui sensori di Haal.
Smonto i sensori, li trovo in ottime condizioni anche i contatti son perfetti, rimonta il tutto ma niente da fare, controlla bobina sembra ok, poi riattacca la chiave fa un altra scarica di corrente sembra "FRIGGESSE" qualcosa.
Il giorno dopo mi informo da un paio di meccanici che conoscono bene i BMW, dicono che molto probabilmente al 95% sono questi sensori.
Inoltre mi dice 16 anni son molti primo o poi dovevano mollare anche senon si bagnano, dopo 6/7 anni diventano molto vulnerabili a corto circuiti provocati dall'acqua nei contatti sotto il serbatoio.
Costo dei sensori € 270,00 +IVA +Mano d'opera+ il costo per il trasporto in officina. Non oso fare un un calcolo dovrei donare un rene!!
Ok i costi del ricambio originale BMW sono quelli nn ne discuto.
Rileggendo tutte le info qui sul fourm vedo che ci sono indicazioni come acquistarli on line, nn ho preso in cosiderazione di ricablarli.
Fidandomi della mia manualità a mettere mano alle moto e anche delle opinioni dei meccanici, senza testare con uno strumento....AZZARDO l'acquisto per un ricambio marcato Bosch, venduto per altri canali, sembra lo stesso prodotto originale di BMW alla modesta cifra di € 165.80 IVA e spedizione compresa.
A giorni arriverà il ricambio vi terrò informati se risolvo il problema.