Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2005, 23:16   #26
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
Io ho impostato le cose in modo tale da prendermi una nicchia di mercato piccolissima, fatta di pochi numeri, ma di tanti clienti. La mia fattura media è di circa 200 euro (questo cliente le aveva un pelo sopra la media ma neanche tanto). Il mio timore è sempre stato quello di dover contare su pochi e grossi, ma smebrerebbe che sto riuscendo ad averne tanti e piccoli.
Ora capisco, sono contento che tu abbia tanti piccoli clienti, diminuisci i rischi!
in fondo visto che avevi già fatto un sollecito diciamo che per stavolta ti sei tolto la soddisfazione di mandare in c..o un cliente, che ha pagato per tutti quelli che ti avevano fatto incazzare prima di lui!

Basta che non diventi la regola
Vecchio 06-09-2005, 23:25   #27
Roberto FURLAN
Guest

predefinito

Quote:
Mi sono assai pentito di non essermi morsicato la lingua: un cliente è sempre un cliente ma, perso per perso, almeno mi sono tolto la soddisfazione di mandarlo a stendere tra le righe.

Ma "comportamento doloso" è un'offesa? Cavolo questo non mi pagave le fatture di Gennaio e Aprile ... mah ... non ce la faccio proprio ad abbassare la testolina qualche volta.
Se effettivamente era la prima volta che non pagava o pagava in ritardo sei stato un tantino eccessivo.
Di solito, si manda una prima lettera in cui ci si limita a ricordare il mancato ricevimento del pagamento attribuendolo "sicuramente" ad un disguido. Poi, eventualmente, ci si impunta in maniera piu' decisa.
Tanto lo sai se una ditta e' seria o sono dei cialtroni.

Peccato perdere un cliente in questo modo. Credimi.

In bocca al lupo per tutto il resto, comunque!

Roberto FURLAN

Vecchio 07-09-2005, 08:06   #28
faci63
Mukkista in erba

L'avatar di faci63

ubicazione: Seveso (MI)
predefinito

Consiglio spassionato che hanno già dato in molti : visto la situazione attuale il cliente è un bene, nella mia piccola esperienza, il primo contatto lo faccio sempre con la persona che conosco all'interno, poi con la contabilità fornitori, poi se non sono soddisfatto chiedo sempre del responsabile, al 100% le cose si risolvono nel giro di 2/3 settimane...
Mai scritto a nessuno, a me piace parlare direttamente con le persone, lo trovo molto più semplice e soprattutto più efficace !!!
Vecchio 07-09-2005, 08:18   #29
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Io, come libero professionista, purtroppo con alcuni clienti perennemente ritardatari, devo sempre sollecitare i pagamenti anche perchè ho, ovviamente, IVA trimestrale e avendo iniziato da poco, dei ritardi (la norma è 4-5 mesi anche se ti dicono e ti assicurano che ti pagano a fine mese) mi potrebbe mettere a volte in difficoltà.
ciao,
per ovviare al problema dell'IVA ti conviene emettere "fattura pro-forma" ovvero con al posto del n° fattura questa dicitura:

"Fattura pro-forma
La presente non costituisce fattura, la stessa verrà emessa all'atto del pagamento di quanto qui emesso.
Roma, 07.09.2005"

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 08:25   #30
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

sono dispiaciuto per te , anche perchè mi sembra di aver capito che ti sei un pò pentito di come ti sei comportato in funzione anche della reazione che hai subito e che se potessi tornare indietro, magari ti esprimeresti diversamente, però dico anche che se tu hai esagerato anche dall'altra parte non hanno scherzato ti hanno preso subito con le pinze, io penso che se il tutto si considera come uno spiacevole malinteso col passare di un pò di tempo in modo che gli animi si plachino, potrebbe essere stata una reazione spontanea ad una provocazione e niente più ( del tipo botta e risposta )....se pensi che i tuoi servizi e i tuoi prodotti erano e sono apprezzati da tale ex cliente io un tentativo di ricucire il rapporto lo proverei....

ma il mio è solo un parere

Auguri

Ultima modifica di guidopiano; 07-09-2005 a 08:29
guidopiano non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 08:26   #31
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ehm...forse andro' controcorrente rispetto agli altri, ma, secondo me, ha fatto bene ad incazzarsi, forse non nel modo appropriato, ma hai fatto bene.
Quanti aspettano e aspettano pagamenti...e poi??? Falliscono!
Hai fatto benissimo ad incazzarti, in quanto hai preteso cio' che ti era dovuto.
Loro si incazzano con te se non gli consegni il materiale entro la determinata scadenza, no? E allora?
Se l'azienda "cliente" e' professionale e seria ed e' gestita da persone competenti, registra le fatture accompagnatorie della merce, nel momento in cui riceve la merce, pertanto, si crea l'esistenza in magazzino di quel codice di materiale, solitamente collelgandolo sotto la voce di "un raggruppamento"...dal quale si evincono tutti i dati (n. DDT, fattura, CMR, Delivery Note, lettera di vettura, bill of lading,...ecc.ecc. ecc.)...
Tramite quel "numero di raggruppamento", e, nel momento in cui viene registrata la fattura, (...di regola...) si inserisce anche la scadenza del pagamento di quella fattura, e... di regola, se i dati vengono letti dall'ufficio amministrativo, si procede al pagamento della stessa entro il termine.
Pertanto, e' inammissibile dire che si siano perse le fatture, altrimenti non avrebbero potuto registrare l'entrata in magazzino di quella merce.... o, avrebbero provveduto a richiedere copia a mezzo fax o e-mail o tramite posta...

Non considerare gia' perso quel cliente, perche' se gli hai offerto un ottimo prodotto e servizio per anni, di sicuro non cambiera' fornitore. Puo' sembrarti strano, ma prima di cambiare fornitore un'azienda, ci pensa un bel po'.
In bocca al lupo.

P.S.: Un consiglio, la prossima volta, fatti una verifica delle fatture aperte e dei materiali usciti, mensilmente. Cerca di prevenire, inviando un fax o una mail, ok? In gamba!
Vecchio 07-09-2005, 09:03   #32
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Grazie, grazie a tutti, stanotte non riuscivo proprio a chiudere occhio. Non per questo singolo cliente ma per un comportamento che mi sto accorgendo di tenere nei confronti del lavoro in generale.

Gianfranco, siamo un paio, si e no, in Italia che possiamo garantire una consegna nei tempi promessi con un prezzo decisamente conveniente e qualità decorosa. Il servizio buono è stato dato ... oggi abbozzerò una lettera di scuse, senza la pretesa di recuperare il cliente (è ovvio però che il fine è quello) per cercare di riaprire una porta nel caso lui volesse riaffacciarsi.

Ho dato anima e cuore a questo lavoro, un exploit, un impegno e dedizione costanti di quelli che sono necessari per poter avviare un'attività in proprio ma da quando è nato mio figlio ho rimescolato tutte le carte e la mia dedizione al lavoro è calata mentre le sono cresciute.

Spero di riuscire a trovare un po' di concentrazione a breve.

Grazie a tutti
Vecchio 07-09-2005, 09:14   #33
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
oggi abbozzerò una lettera di scuse, senza la pretesa di recuperare il cliente (è ovvio però che il fine è quello) per cercare di riaprire una porta nel caso lui volesse riaffacciarsi.
per me è la cosa giusta ...anche se a volte chiedere scusa costa fatica....

bravo e stai sereno

Ciao
guidopiano non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 09:19   #34
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Ma "comportamento doloso" è un'offesa? Cavolo questo non mi pagave le fatture di Gennaio e Aprile ... mah ... non ce la faccio proprio ad abbassare la testolina qualche volta.

Lassà pèrt,nn prendertela .
Piuttosto...ACCERTATI che i pagamenti rientrino in settimana; gli stronzi del;"noi non sbagliamo mai"sono i primi a incularti sui pagamenti appellandosi al cavillo XY.
Vecchio 07-09-2005, 09:22   #35
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Highlight
nel sentimento li mando a fare in culo, pidocchi di merda, più ne hanno e più faticano a pagare, i signori oggigiorno si contano sulle dita non delle mani ma dei piedi.......
parole sante, boia faus, parole sante
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 09:25   #36
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
oggi abbozzerò una lettera di scuse, senza la pretesa di recuperare il cliente (è ovvio però che il fine è quello) per cercare di riaprire una porta nel caso lui volesse riaffacciarsi.
da professionista con una ventina di anni di esperienza ...lascia perdere ...ne troverai altri meglio, ok ?
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 11:00   #37
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Nella situazione di mercato in cui mi trovo, fatture di gennaio ed aprile pagate oggi mi avrebbero costretto a telefonare e ringraziare complimentandomi per la velocità nel saldo. Avrei anche stappato una bottiglia !!

"Comportamento doloso" purchè usato come sinonimo di "volontario" implica nell'immaginario collettivo un'azione "fraudolenta" poco accettata dal destinatario di tale qualifica. Io non l'avrei mai utilizzata se non avessi voluto liberarmi di un cliente ormai diventato un problema.

Cmq ognuno ha i suoi mercati, clienti e gatte da pelare !!
Vecchio 07-09-2005, 11:16   #38
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Suggerimento la prossima volta se proprio vuoi fare la voce grossa, falla fare ad uno dei tuoi collaboratori se è in grado ,così ti trovi sempre nella possibilità di mediare con il responsabile ottenendo il risultato e senza rischiare di perdere il cliente.
Questo si chiama gioco delle parti e normalmente funziona, per diverse situazioni.
caribù non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 11:26   #39
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NonholaBMW
...Diverso sarebbe stato: Da un nostro controllo contabile ci risultano non pagate.....Vi inviamo copia delle stesse nel caso in cui fossero andatae smarrite.....
100%, non prenderla come una critica.
E' ovvio che il tono vada tarato a seconda del cliente (+/- importante, +/- puntuale ecc.), per le fatture di luglio poi si deve tener conto del periodo di agosto (ferie e/o rallentamento dell'attività); Dolo= coscienza e volontà di realizzare il fatto (in questo caso, alla lettera, di non pagare o pagare in ritardo).
Commento dato senza intento critico, nè didattico.
Ciao.