Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2013, 21:19   #26
Mattew85
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
Mattew85 è esasttamente quello che sto ripetendo dall'inizio ma vai farlo capire...
Saremo due testoni ma secondo me è successo proprio quello(quei gommini possono essere della pompa della frizione)
Ho provato a cercare un po' sul forum ed effetivamente non tutte le mukke montano dot4 su freni e frizione,alcune su quest'ultima montano un olio particolare,dovrebbe essere un semplice fluido idraulico poco viscoso e che non resiste a temperature elevate come il dot4.
TRa tutti i boxer non ho ben capito quali montino olio diverso dal dot4 sulla frizione!
Bisognerebbe andare a comprare i gommini in BMW con il libretto per non continuare a cambiarli come fossero caramelle!

Pubblicità

Vecchio 19-11-2013, 21:22   #27
ixus
Pivello Mukkista

L'avatar di ixus

ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Intervengo solo per fare statistica , io ho effettuato il cambio di tutte le guarnizioni e tubi dell' impianto frenante del mio 1100R '98 , 4 anni fa e va ancora tutto bene .

Per fare anche altra statistica sulla qualità dei ricambi, posso dire che ho ordinato una visiera con membrana anti fog del casco system 4 che erano "incollate" tra di loro , così la guarnizione presente sulla parte interna si è rotta , fatto presente , non mi è neanche stato chiesto se volevo sostituirla perché - dicevano loro -forse era così

Per quanto riguarda la qualità del servizio ricambi , una volta ho ordinato un adesivo del fianchetto ( sempre del 1100 ) e mi hanno dato quello di un modello diverso , fatto presente , me ne hanno dato un' altro uguale, fatto di nuovo presente , mi hanno detto che forse era sbagliato quello sulla mia moto , perchè alla ricambistica risultava così ( peccato su tutte le altre moto uguali alla mia l' adesivo è uguale al mio vecchio ) a quel punto, mi sono caduti per terra i cog..ni ed ho alzato le mani , tanto hanno sempre ragione loro .

Ho voluto scrivere questo perché dalla mia esperienza sui ricambi circa il 90% delle volte sono stato contento , ma il 10% direi di no .
Ora se posso , visto i costi dei ricambi originali e soprattutto alla loro "garanzia", controllo sempre se ci sono alternative valide.

Ultima modifica di ixus; 19-11-2013 a 21:25
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 21:45   #28
italianceramic
Pivello Mukkista

ubicazione: chieti
predefinito

Tutti i vostri interventi sono sostanzialmente giusti e validi, dico solo che a me e' capitato di avere problemi con la pompa del freno, pistoncino con guarnizioni nuove RIMONTATI per prova sul vecchio cilindro e perdeva olio. Rismontato il tutto per capire, ho notato che le guarnizioni avevano le flange arrotolate. Probabilmente i vortici di olio che oltrepassano le flange di gomma creano una pressione ed un velo di olio che costringono le stesse ad arrotolarsi. Lamps!
Vecchio 19-11-2013, 21:47   #29
italianceramic
Pivello Mukkista

ubicazione: chieti
predefinito

...aggiungo, RIMONTATO il tutto su cilindro nuovo andava tutto perfetto. Apparentemente il vecchio cilindro a vista d'occhio sembrava perfetto.
Vecchio 19-11-2013, 22:17   #30
Dindio
Pivello Mukkista

L'avatar di Dindio

ubicazione: Muggia (TS)
predefinito

i gommini non possono essere della pompa frizione perchè la pompa frizione il 1100 non c'e l'ha.......se fosse quella del 1150 i diametri sarebbero diversi.
Io ho revisionato la pompa del mio r850r (che è la stessa Magura radiale del gs1100) ed il difetto di quelle pompe è che si ossidano facilmente.
Il kit di revisione costa circa 40 euro ed è completo di gommini e pistoncini, ma la pompa va lucidata con santa pazienza e carta 1000.
una volta montata va chiusa la vite di registrazione della leva fino a togliere il gioco + mezzo giro (se no dopo un mese perde) e poi la vite va bloccata con vernice o frenafiletti, poi consiglio grasso non dilavabile sotto il parapolvere della pompa che la preserva da ulteriori ossidazioni.
Il liquido freni va rigorosamente dot4 , altri olii danneggiano gli oring.
Fatto ciò ci ho girato altri 5anni (80000Km).
Se ti tovi a rifarla più volte fatti due conti che la pompa nuova la trovi a 180euro.... 40 di pistoncino+manodopera per un paio di volte siamo li....
Vecchio 19-11-2013, 22:47   #31
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

BMW non vende gommini sfusi, solo pistoncini già preassemblati. Mi pare strano li preassembli con i gommini sbagliati che si sciolgono nel dot4 (sarebbe roba da codice penale), ma tutto può essere.
Vecchio 20-11-2013, 00:09   #32
micciombo
Mukkista in erba

ubicazione: cremona
predefinito

40 euro il kit in bmw? A me avevano chiesto sensibilmente di più....
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 14:15   #33
Mattew85
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

[QUOTE=Dindio;7757659]i gommini non possono essere della pompa frizione perchè la pompa frizione il 1100 non c'e l'ha.......

ehm...ne sei sicuro al 100%'...io ho guidato un r1100s e mi sembra di ricordare che avesse la pompa della frizione....magari la gs non è uguale ed hai ragione te.
se così fosse l'inghippo delle guarnizioni invertite tra frizione e freno è scongiurato!
Detto questo se gonfiano non sono fatte per dot4.
Ci lavoro nell'idraulica ...quando tiro giù qualche pistone se la guarnizione è dura vuol dire che è vecchia o ha lavorato a temperature troppo elevate.Se è un po seghettata c'è stato un trafilamento in pressione.
Se è gonfia è degradata dal fluido....di questo ne sono sicuro....
Cmq a questo punto se il problema riaffiorasse cambierei la pompa....
Vecchio 05-12-2013, 19:41   #34
pierandrea58
infante Mukkista

L'avatar di pierandrea58

ubicazione: figliaro
predefinito

Vi ringrazio per la partecipazione, intanto la moto è tornata dal mecca
e sono sicuro che il kit di ricambio era assolutamente originale, entrambe le volte.
Siccome conosco abbastanza bene BMW, so per certo che in questi ultimi anni si è fatta una politica di riduzione costi drastica, con ricerca di fornitori alternativi molto più economici rispetto al passato, e può essere che qualcuno di questi fornisca materiali non a disegno questi lotti possono essere sfuggiti ai controlli in accettazione ed ecco che finiscono in circolo, con i risultati che si vedono.
pierandrea58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 18:05   #35
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

A Dindio..
Dove la trovi nuova a 180??
Casomai usata

inviato dal mio smarciofon
Rispondi