Presa Streetguard IV 2014 Antracite.
Volevo condividere con Voi alcune impressioni.
Positive:
1) maggiore vestibilità e minor peso del capo dato dal tessuto cordura impermeabilizzato (non più kevlar!);
2) inserto interno termico notevole utilizzabile anche come giubbotto;
3) migliore chiusura a livello del collo (meno fastidiosa) anche senza il colletto invernale (con copricapo-sottocoasco).
4) utilizzabile anche con temperature sopra i 25 gradi (per il momento!... magari quando le temperature arriveranno sopra i trenta vi farò sapere)... direi che a quella temperatura, senza inserto termico ovviamente, con sotto solo t-shirt, di aprire le numerose lampo delle prese d'aria non ci si penza affatto.
5) nonostante le titubanze iniziali sull'impermeabilizzazione del cordura devo dire che dopo 20 km sotto acquazzone la giacca non ha fatto una piega, una scrollata e passato un panno risultava praticamente asciutta.
Negative:
1) usando materiali meno pregiati mi sarei aspettato quanto meno una riduzione del prezzo che invece è aumentato di circa 30 €.
2) se non si usano i guanti, la mancanza del polsino dopo rimozione dell'inserto termico, causa maggiore areazione interna che può andare bene probabilmente per le alte temperature ma dai 12 ai 22 gradi può diventare fastidioso per i freddolosi costringendo ad utilizzare un capo a manica lunga che riduca questo effetto (consideriamo che con la Streetguard III si andava d'incanto a 12 gradi senza inserto termico solo con T-shirt).
Concludendo, credo che alla BMW la Streetguard III così come era fatta costasse troppo produrla. Dalle prime impressioni però credo che a discapito dei materiali meno pregiati e dal prezzo, la nuova Streetguard IV presenti alcuni vantaggi importanti per chi usa spesso questo capo... maggior evestibilità e comodità, ma soprattutto la possibilità di utilizzo in un range di temperature più ampio... probabilmente anche in piena estate (vedremo!!), senza costringere a dotarsi di altri capi solo per i mesi più caldi.
Un saluto a tutti.