|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2013, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Se ti gira male puoi avere il casco che vuoi...........
|
11-10-2013, 10:11
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
a proposito di schuberth..........qualche tempo fa, c'era chi si lamentava del fatto che ad una certa velocità, la mentoniera si chiudeva automaticamente, e non c'era possibilità ci tenerlo aperto in marcia.......
|
Più che la mentoniera direi la visiera....E questa a mio avviso è una grande ca@@@ta! Sopratutto quando fa molto caldo....Comunque il C3 è il peggior casco tra quelli avuti e non solo per questa particolarità....
|
|
|
11-10-2013, 10:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Per un attimo ho temuto il peggio. Che dire ora ? Meno male che lo racconti e che soprattutto non ti sei fatto nulla. Concordo con chi dice che il casco è per definizione chiuso, integrale. Ma, almeno per me, il modulare è una salvezza. Porto gli occhiali e abito a Roma. Mi piace andare in centro e quando sei nel traffico è una salvezza. Godersi l'aria fresca (quando c'è) è rigenerante. Cerco sempre di tenerlo chiuso dai 10 km/h in su (nel senso che lo chiudo subito). Sono comodi e stanno diventando sempre più sicuri. Unico neo .. sono un po pesanti. Mi sento solo di dirti .. "impara" a chiuderli subito ...
|
|
|
11-10-2013, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
La pericolosità del modulare aperto e la sua non "doppia" omologazione in jet, solitamente è riferita alla mancanza del fermo che sorregge la mentoniera e che quest'ultima possa abbassarsi ed impedire la visuale.
|
|
|
11-10-2013, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
io per 20 anni ho usato modulari, con la "scusa" degli occhiali.
Devo confessare che a velocità "cittadine" spesso li tenevo aperti (caldo, visuale, ecc...)
Proprio considerando questa mia "cattiva abitudine" mi sono forzato a prendere un integrale e mi sono abituato a gestire il metti/togli degli occhiali.
In realtà ho preso un "componibile" (Givi x01) che ha la mentoniera potenzialmente staccabile, ma non l'ho mai staccata ed ho scelto questo solo perchè rispetto ai soliti integrali ha una ventilazione paragonabile ad un jet.
Non tornerei più indietro, anche se i modulari sono più comodi da indossare ormai la "pratica" rende la maggiore complicazione dell'integrale una piccola cosa a confronto della protezione.
|
11-10-2013, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Non capisco davvero questa considerazione. Se il modulare è aperto non è per volontà sua è perchè lo tiene aperto il pilota. Quindi basta chiuderlo come dovrebbe essere sempre, non occorre avere un integrale per questo motivo.
Qui era chiuso e ha svolto benissimo il suo lavoro.
|
11-10-2013, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Infatti, ti fermi lo apri, riparti lo chiudi.
Mi sembra che alcuni non siano omologati aperti, altri come il Nolan, che posseggo lo siano.
|
|
|
11-10-2013, 12:58
|
|
Mukkista
ubicazione: devo decidere
|
Lo so che è pericoloso lo so lo so..ma che bello a volte sentire l'aria fresca del mattino in faccia!!!!
|
|
|
11-10-2013, 13:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Non capisco davvero questa considerazione. Se il modulare è aperto non è per volontà sua è perchè lo tiene aperto il pilota...
|
io non ho mai detto che la colpa sia del casco... ma che la "possibilità" di lasciarlo aperto mi permetteva di essere poco "disciplinato" ( IO... non il casco  ).
Però devo anche far notare che molti utilizzatori di caschi modulari adducono motivazioni per l'acquisto che vanno oltre alla pura comodità nell'indossarlo, ...quindi ...nel passare dalla pura possibilità al comportamento "indiscipinato"... Il passo è breve....
A coloro che parlano di casco aperto per soste, bassissima velocità e simili.... vorrei ricordare che purtroppo gli incidenti non capitano solo quando siamo noi ad andare ad una "certa velocità".... ma anche quando qualcun'altro ci becca ad una "certa velocità"
|
11-10-2013, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Io sarò sfortunato, o fortunato dipende dai punti di vista, ma ogni volta che lo lascio aperto mi si infila un insetto nelle orecchie e mi devo fermare per cacciarlo.
Mi succede pure a visiera aperta.
Fantozzi ha la nuvola, io gli insetti
|
|
|
11-10-2013, 13:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Comunque siccome quando ce l'hai, la tentazione di aprirlo ("solo fino a 0 km all'ora, no oggi fa caldo, fino a 30... vabbè a 50 con la città deserta....") c'è sempre, fa bene ogni tanto che qualcuno ci ricordi quello che puùò succedere. Quindi siccome siamo tutti bravi, ma cediamo alle tentazioni... un pro-memoria per tutti.
Per me, complice la presa d'aria della mentoniera dello Shoei Neotec che spara aria sui seni nasali che col freddo è una "mano santa" per la sinusite, mi sono preso un Arai Quantum (è quello che calza meglio sulla mia testa) integrale da usare per l'inverno e il più possibile in genere. Poi quando si schiatta e si vuol cedere alle "tentazioni" c'è il Neotec.
|
11-10-2013, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
A coloro che parlano di casco aperto per soste, bassissima velocità e simili.... vorrei ricordare che purtroppo gli incidenti non capitano solo quando siamo noi ad andare ad una "certa velocità".... ma anche quando qualcun'altro ci becca ad una "certa velocità"
|
Non capisco cosa vuoi dire...che bisogna mettere l'integrale anche in bici o per attraversare sui pedonali?  
|
11-10-2013, 14:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
Mah.... secondo me è solo questione di "testa".
Ho uno Schuberth C3, comodissimo perché portando gli occhiali da vista non me li devo togliere quando lo indosso (max quando piove, con scenette kafkiane quando si bagnavano per indossare l'integrale..), quando faccio benza l'omino mi capisce meglio, se devo pagare alla cassa del self non mi obbligano a levarlo, se piove esco dal posto di lavoro con già il casco in testa e non mi fanno problemi, ecc...
Detto questo, non l'ho mai tenuto aperto nemmeno per farci cinque metri.
|
|
11-10-2013, 14:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Senza fissa dimora
|
Quote:
Originariamente inviata da Mark60
2) compra una moto con ABS, continuando a non sorpassare dove non si deve! (sono un po' meno ironico....)
|
Per questo mi stò "atrezzando" da tempo, ma dovrà passare almeno un anno.
Sono sempre più convinto che l' ABS sia di fondamentale importanza. (e ci mancherebbe !)
Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Curiosità: che casco è?
|
Shoei multitec
|
|
|
11-10-2013, 14:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Non capisco..., io ho modulari da tanti anni e non lo porto mai aperto: lo indosso, chiudo tutto e parto, se mi fermo al semaforo alzo solo la visieta, mi comporto come se avessi un integrale ed il vantaggio del modulare lo sfrutto solo per infilarlo e sfilarlo facilmente.
Nessun problema a fare così.
N.B.
portando il modulare con la mentoniera alzata, oltre che essere fuori norma, è pericolosissimo perchè, in una eventuale caduta, anche a bassissima velocità, la mentoniera potrebbe diventare una " leva " che vi stucca il collo!
Basta ragionarci un poco e non voler fare, a tutti i costi, le cose pericolose..., che poi sono pericolose solo per voi.
|
|
11-10-2013, 14:18
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
siete pazzi a girare con quei caschetti, integrali modulari o jet che siano, che non riparano il collo. serve a poco salvare la faccia se poi alla prima caduta ti si spezzano le vertebre cervicali.
io uso esclusivamente questo:
e nei due buchi ci infilo le cuffiette dell'ipod
|
|
11-10-2013, 14:18
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
.... aprendolo ... alla bisogna.
|
infatti è indispensabile per far pipì lato strada.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
11-10-2013, 14:20
|
|
Kappista doc
|
sennò nessuno poi vorrà stringerti la mano....
|
|
11-10-2013, 14:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Senza fissa dimora
|
Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Ho visto come si riduce un essere umano dopo una caduta da moto senza le adeguate protezioni...
Casco-paraschiena-guanti-stivali e il resto sempre...A costo di sembrare robocop e a costo di perdere parte del piacere di andare in moto.
|
Straquotone, anche io sono abituato così (mentoniera del casco a parte....fino a poco tempo fà). Se non fossi stato munito di tutto il necessario ,non ne sarei uscito indenne.
|
|
|
11-10-2013, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
|
Mi hai tolto le parole di bocca! O meglio...i caratteri dai polpastrelli!
Va bene tutto...la sicurezza...la prudenza...la prevenzione...ed io sono il primo che non riesce ad uscire in moto con t-shirt bermuda e "scarpette da danza"!
Però evitiamo gli estremismi nel senso opposto: se sei nel traffico LENTO...se attraversi un centro storico con semafori ogni 100 mt...se ti muovi a 20 km/h con soste frequenti...lo puoi tenere aperto senza il rischio di sfigurarti per una caduta!
Se no....come dice Fulch...dovremmo indossarlo tutti anche in bicicletta! E forse anche a piedi...dovendo ogni tanto attraversare la strada!
Poi....delle comodità da fermi...penso se ne siano elencate a iosa...e non serve ribadirle.
Ne aggiungo una tra le tante, forse non ancora citata: se devo chiedere un'informazione a qualcuno evito di farmi guardare con aria interrogativa e ottengo una risposta di senso compiuto...
|
|
11-10-2013, 14:26
|
|
Kappista doc
|
mai starnutito in un integrale?
|
|
11-10-2013, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Quote:
Originariamente inviata da bostvo
Ecco, dipende da come e perchè si usa la moto: se sei un romano/milanese/napoletano o un modenese/bolognese/perugino cambia il mondo.
|
Cioè??
Va in base alla provincia la sicurezza?
Ragazzi dai,non facciamo facile moralismo.
Scommetto che chi si piazza l integrale e super protezioni in agosto anche per andare al panettiere,poi si fuma 3 pacchetti di Nazionale senza filtro.
Occhio che c'è gente che si e'rotta la spina dorsale anche scivolando dalla sedia dell ufficio.
Percio spinale anche in ufficio.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
|
11-10-2013, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Se no....come dice Fulch...dovremmo indossarlo tutti anche in bicicletta!
|
Io non vado in bici, altrimenti anche lì il casco ( da bici ).
In nord Europa il casco in bici lo porano tutti, fin da bambini...
|
|
11-10-2013, 14:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
|
A parte le battute... sicuramente le conseguenze delle lesioni a ciclisti o pedoni sarebbero minori se indossassero un integrale.
Per fare un esempio specifico... conosco una persona che in mountain bike ha avuto un incidente che l'ha reso paraplegico (paralizzato permanentemente dal collo in giù). Difficile dire se un casco integrale l'avrebbe salvato.... ma è possibile e probabile....
Ovviamente l'argomento sembra assurdo ed estremizzato.... e la "società" ritiene che l'incidenza non giustifica la rottura di P....
....e quindi non se lo mettono (i ciclisti) o non gli passa nemmeno per la testa di metterselo (i pedoni.... diversi da vigili del fuoco, assitenti ai box della F1, e qualche altra categoria...)
A questo proposito farei notare che il giudizio della "società" (stato, leggi, opinione comune) nel tempo cambia.... come quando si è passati all'uso obbligatorio (invece dei capelli al vento) per le moto, per lo sci, per le biciclette (anche se con tipologie ed omologazioni diverse).
70 anni fa una domanda simile fatta a tuo/mio nonno (in riferimento alle moto), li avrebbe fatti scompisciare dalle risate.... poi la cosa si è evoluta... la densità dei mezzi è aumentata, la pericolosità pure.... e si è arrivati a considerare il casco una cosa "normale" e socialmente riconosciuta (o imposta).
Comunque.... qui invece si sta disquisendo se, fermo restando che in moto ci si mette "un qualche" casco, e che comunque ce l'hai in testa, se il "maggior fastidio" (soggettivo ovviamente) di un integrale rispetto ad un modulare (o un jet) sia compensato NELLA PRATICA da una maggior protezione. Ovviamente ho scritto in maiuscolo "nella pratica" perchè spesso è lontana dalla teoria  anche per nostra scelta.
Non conosco le statistiche ma ci scommetterei che ci sono un certo numero di motociclisti che si è distrutto la faccia a bassissima velocità, o coinvolti in un incidente mentre erano fermi....
Ultima modifica di pancomau; 11-10-2013 a 14:40
|
|
|
11-10-2013, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertinho
Per questo mi stò "atrezzando" da tempo, ma dovrà passare almeno un anno.
Sono sempre più convinto che l' ABS sia di fondamentale importanza. (e ci mancherebbe !)
|
Infatti, per questo ho scritto che ero un po' ironico: cambiare la moto non è come comprare un maglione, ma il concetto "serio" nell'ironia era quello che hai compreso, ovvero che l'abs è un aiuto e non un fastidio inutile (come qualcuno ancora pensa)
Quote:
Originariamente inviata da Robertinho
Shoei multitec
|
Grazie, questa era una mia curiosità, avendone guardati molti di modulari.
Ultima modifica di Mark60; 11-10-2013 a 14:44
|
|
|