|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-09-2013, 21:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Esperienza diretta ...anni fa (ero in coppia e avevo ancora il TDM con valigie laterali) mi trovai a inizio Luglio fermo a causa di un incidente in una galleria sulla Genova-Ventimiglia...non mi lasciavano passare e tra il caldo e le ventole dei camion e macchine , rischiai lo svenimento
Altro episodio tanti anni fa , tornavo dal Gran Sasso ed ero in prossimità del Tronto in corsia di sorpasso...tenni per qualche km una Alfa 155 rossa (tutta tamarrata) targata FG a mezzo metro dalla mia targa...appena ebbi la possibilità mi tirai dentro mandando a cagare il pilota di turno mentre lui fece la stessa cosa con me + dito medio e sterzata intimidatoria verso di noi facendoci sbandare, in quanto ero intrappolato in prima corsia tra due camion , e rischiando di farci cadere...sfiga (e non fortuna sottolineo) vuole che dopo 10 km mi fermai a fare benzina e lui era li che stava pagando (aveva moglie e prole in macchina)...non mi parve vero e a vederlo mi sali' la pressione del bollitore tante che misi la moto al volo sul laterale lasciando mia Moglie sopra (avevo 35 anni forse piu che meno ...ed ero meno saggio di oggi) e iniziai a correte verso di lui con mia Moglie che mi inseguiva mentre lo infamavo...questo idiota salto' in macchina e scappo' senza nemmeno prendere 2-3000 lire del resto tanto e' che il benzinaio ,dicendomi del resto mancato , mi chiese cosa aveva combinato il demente...bevvi un caffe freddo e con l'aiuto della Signora mi misi calmo !
Andò bene cosi...in tutti i sensi
Ho sempre pensato che chi si rende protagonista di certe manovre (sia in una galleria che nel traffico) avendo vicino un mezzo a due ruote vuol dire che una moto non l'ha mai guidata
Ultima modifica di Lele65; 23-09-2013 a 21:53
|
|
|
23-09-2013, 22:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: lombardia
|
Il cds non prevede che bisogna accostare più a sinistra possibile quando vi sono incolonnamenti e rallentamenti del traffico?
Gli automobilisti,oltre dare agio al passaggio delle 2 ruote come segno di civiltà,dovrebbero ringraziare che quelle 2 ruote non sono 4 e non creano ulteriore colonna.
|
|
|
24-09-2013, 10:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
vedo che il thread ha deviato (come prevedibile) verso una serie di considerazioni generaliste. Il mio intento invece era molto specifico.
Ovvero, le regole sono una cosa, le esigenze un'altra.
Supponiamo che non si debbano saltare le file per regola.
Discutibile perche' le moto spesso sono raffreddate ad aria e buttano comunque calore addosso all'uomo come avete detto.
Ma atteniamoci alle regole. Una regola e' che in galleria fermi si spegne il motore.
E' una regola, lo e' sempre stata. Una volta non esisteva il ricircolo e erano rari i condizionatori.
La realta' e' che oggi quella regola viene disattesa da tutti. PErche' vogliono tenere il clima. QUindi si crea una situazione diversa e per la moto saltare la coda in galleria diventa questione di sopravvivenza. Bisogna anche pensare che se le situazioni cambiano le regole devono cambiare. Non sono il vangelo.In galleria poi non c'e' corsia di emergenza, se uno sta male non ha scampo.
|
24-09-2013, 10:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Terni
|
@DarioC
Qell'automobilista su mille stai sicuro che è anche un motociclista...il resto se ne fregano.
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
|
|
24-09-2013, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
restando in tema a me è successo di rimanere bloccato fermo di domenica pomeriggio tardi nelle gallerie a lecco con 33° e i gas di scarico delle auto. Veramente stavo impazzendo!!
|
24-09-2013, 11:20
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Aspes ma dove vivi?
Mi preoccupa il fatto che tu creda di poter proporre ragionamenti seri ed essere ascoltato, non qui ma a livello istituzionale.
Ma dove credi di essere?
Boh!
Ti ho sempre ritenuto una persona di buonsenso ed arguta.
Procurati una potente lobby che voglia tirarci su dei soldi e vedrai che ci saranno delle possibilità per la tua proposta.
|
24-09-2013, 11:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Successo anche a me in galleria bloccato. Non c'è scampo, la gente ti guarda come se fossi un alieno, secondo me puoi morire boccheggiando che manco uno abbassa il finestrino per vedere cosa succede... Comunque in Germania e adesso anche in Austria per legge, in caso di colonna, si lascia un corridoio centrale libero, cioè le auto e i camion devono spostarsi sul lato dx e sx a seconda di quale corsia percorrono, sia sulle autostrade a due che a tre corsie, invadendo anche la corsia di emergenza.
Qullo di invadere la corsia di emergenza può sembrare strano ma ha una logica tutta tedesca... Infatti la corsia di emergenza in quanto tale serve per i mezzi in panne che appunto in caso di guasto la occuperebbero bloccando il transito dei mezzi di soccorso, che per esempio in Italia la percorrono per raggiungere l'incidente più avanti. Creando invece un corridoio tra le auto in "movimento" non c'è il rischio che questo "canale" venga occupato da veicoli fermi per guasto. Seppure i motociclisti tedeschi siano ligi al rispetto delle file anche in autostrada e sotto il sole, ne ho visti molti utilizzare questo corridoio, naturalmente a velocità ridottissima e rientrando in coda al passaggio dei mezzi di soccorso
|
|
24-09-2013, 11:29
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato
Comunque in Germania e adesso anche in Austria per legge, in caso di colonna, si lascia un corridoio centrale libero, cioè le auto e i camion devono spostarsi sul lato dx e sx a seconda di quale corsia percorrono, sia sulle autostrade a due che a tre corsie,
|
Sai benissimo che in italia quello spazio sarebbe invaso dai furbi di turno.
Viviamo nel paese dove la gente si mette in scia alle ambulanze con la sirena, rendiamoci conto!!!
|
24-09-2013, 11:30
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da vertical
testimonianza diretta:chiacchiericcio durante l'ora di mensa,facevo presente che d'estate al casello se c'è coda non faccio la fila per gli ovvi motivi di alte temperature insopportabili per me motociclista e anche per la sofferenza della moto e aggiungevo che se trovo coda (ferma o a passo d'uomo) sul GRA utilizzo come la totale massa di duerutoemuniti la corsia d'emergenza ma a velocità ridotta (60Km/h).....risposta secca di un collega,non ti ho mica obbligato io ad usare la moto,quelli al casello non li faccio passare e se ti fanno la multa sul GRA hanno ragione!.....
|
Però in galleria....non sorpassi...glielo hai detto al collega...perbacco.
|
|
24-09-2013, 11:33
|
|
Compagno di merende
|
Vertical sei tu allora che fai traffico sulla corsia di emergenza piantandoti lì a 60 all'ora???!!!!
|
24-09-2013, 11:40
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
ma in galleria avevamo detto che non si poteva superare o sbaglio?
vado a chiedere a Pacifico
|
Era un ex sai... un certo Stefano....non Paci..
una bellafiga.
|
|
24-09-2013, 12:04
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Io questo problema non ce l'ho.... di solito, quando vedo colonne in galleria, e sono in moto, mi metto a 2 metri prima dell'imbocco e aspetto che si svuoti, poi la attraverso a tutta velocità... anche in Auto.
Se poi ho fretta e devo comunque passare superando la colonna ferma e trovo qualcuno che mi ostacola, gli pianto una strombazzata sulle orecchie tale da farlo spostare comunque.
Gentilezza per Gentilezza!
|
|
24-09-2013, 12:24
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho parlato di una situazione specifica, auto ferme in coda.Una volta era OBBLIGATORIO spegnere il motore, .
|
Anche adesso, che io sappia....
|
|
24-09-2013, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Quella di spegnere il motore è una cagata.
Le code da spegnere il motore se ne vede una ogni tanto, quando succedono incidenti gravi, tali da bloccare il transito per un lasso di tempo.
Le code classiche sono "rallentamenti" in cui le macchine partono, fanno 10 metri, rallentano, fanno 20 metri si fermano, fanno 50 metri rallentano, e così via.
Non sono situazioni in cui puoi spengere il motore.
|
|
|
24-09-2013, 12:38
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: novara
|
Beh, ma se rimango bloccato in galleria e c'e la corsia di emergenza io l'ho sempre fatta, certo a 60 km/h, non di piu, infatti è una emergenza perche rischio di essere intossicato dallo scarico delle auto. Mi facessero la multa.
|
|
|
24-09-2013, 13:35
|
|
Mukkista doc
|
in una galleria cosi non ha scampo...sopratutto se ha le laterali montate...fidati provato!
https://maps.google.it/maps?q=lecco&...,105.42,,0,5.1
|
24-09-2013, 13:43
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario C.
Quella di spegnere il motore è una cagata.
Le code da spegnere il motore se ne vede una ogni tanto, quando succedono incidenti gravi, tali da bloccare il transito per un lasso di tempo.
Le code classiche sono "rallentamenti" in cui le macchine partono, fanno 10 metri, rallentano, fanno 20 metri si fermano, fanno 50 metri rallentano, e così via.
Non sono situazioni in cui puoi spengere il motore.
|
sulla riviera ligure ci sono gallerie di chilometri, anche a balzelloni per attraversarla ci vanno molti minuti se non decine. Speriamo che oggi con le macchine con quella cagata di stop e go qualcuno lo spenga ,ma son pronto a scommettere che nesusno lo farebbe, per non disabilitare il clima
|
24-09-2013, 13:44
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da catenaccio
|
sulla autostrada ligure sono tutte cosi'
|
24-09-2013, 13:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
C'e da dire che ci sono anche le ventole in alto... QUASI SEMPRE FERME!!!!
|
|
|
24-09-2013, 13:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da catenaccio
|
Ci sono passato 15 giorni fa per andare al Moto Guzzi Day, verso le 11.30 era quasi tutta intasata, una marea già in coda per uscire a Lecco...
|
|
|
24-09-2013, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Iniziate a non mettere mai le valige quando non servono, un bauletto non rompe mai le balle, le valige si, se poi sono le gobi ktm da 115cm di larghezza, ciao....
|
24-09-2013, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CREG
Iniziate a non mettere mai le valige quando non servono, un bauletto non rompe mai le balle, le valige si, se poi sono le gobi ktm da 115cm di larghezza, ciao....
|
non cominciamo con i soliti discorsi del bar con le alu ecc... si sta parlando di altro
|
24-09-2013, 14:32
|
|
|
Quote:
|
non uso mai valigie tranne se vado in vacanza, ma da noi in certe situazioni non passi e basta. tipicamente venerdi sera o domenica sera con gli arrivi e i rientri dei vacanzieri
|
24-09-2013, 15:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Abruzzo
|
Quote:
|
le vario, in configurazione bassa volumetria, non escono dalla sagoma delle testate del boxer... in configurazione volume massimo invece sono praticamente in linea. Se ci passa il motore ci passano anche le valigie.
Se poi dici che è meglio andare dal concessionario a farsi ruotare il motore di 90° allora approfitto per farmi rimettere pure in asse i cilindri che da un pò ne ho uno spostato in avanti...
|
|
|
24-09-2013, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Approvo Mansuel...
Quote:
Aspes ma dove vivi?
Mi preoccupa il fatto che tu creda di poter proporre ragionamenti seri ed essere ascoltato, non qui ma a livello istituzionale.
Ma dove credi di essere?
Boh!
Ti ho sempre ritenuto una persona di buonsenso ed arguta.
Procurati una potente lobby che voglia tirarci su dei soldi e vedrai che ci saranno delle possibilità per la tua proposta.
|
Quote:
Viviamo nel paese dove la gente si mette in scia alle ambulanze con la sirena, rendiamoci conto!!!
|
All'estero c'è molo più rispetto per i motociclisti e, spessissimo, gli automobilisti si spostano e ti danno strada con molta gentilezza e disponibilità, senza alcuna " invidia " perchè puoi passare, specie se ci sono colonne.
A volte anche da noi si incominciano ad intravedere dei barlumi di " generosità "..., ma ci vorranno ancora anni...
|
|