Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2013, 11:30   #1
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Ok Enzo:le liste non servono a molto.Infatti ho parlato di class-action ovvero gente inca@@ata assistita legalmente.Esempio:ho avuto 2 Futura RST Aprilia,modello sfigato poco venduto in IT.In USA i pochi acquirenti fecero una class-action,coronata da successo. A causa della rottura dello sgancio rapido,in plastica, del serbatoio alcuni esemplari presero fuoco.Gli utenti italiani a parte farsi un barbecue,si limitarono ai soliti lamenti .Per il discorso della marca con problemi cronici,l ´hanno passato ho importato 2 CBF1000F,svendute da proprietari per problemi relativi all ´alternatore ( tra l áltro nella tabella da me pubblicata figura ai primi posti)Entusiasmato dalle caratteristiche dinamiche avevo deciso di tenerne una,ma da una ricerca sul forum specifico,nel thread relativo al censimento del problema,piu di un terzo dei circa 60 utenti che avevano postato,erano risultati affetti dal problema ,uno o piu volte.L ´Honda ufficialmente , a parte sostituire ,non sempre, il pezzo in garanzia,non ha ha fatto alcuna ammissione ufficiale o campagne di richiamo.
Quindi come nel caso dei blocchetti BMW o dei vari paraoli, quando un problema si ripete statisticamente in modo significativo é da ritenere endemico.E questo al di lá delle esperienze idilliache di alcuni fortunati che postano esperienze personali o dell ámico .Che tutti i mezzi meccanici si guastino é palese.Quello che volevo sottolineare nel mio precedente intervento,senza vena polemica,era che un maggior esborso economico all ácquisto deve essere giustificato da una maggiore qualitá del prodotto e da unamigliore tutela della clientela.Mi sa invece che paghiamo i migliori stipendi degli operai crucchi e il ´prestigio´del marchio.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 12:36   #2
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

iteuronet

In USA, a differenza dell'Italia partono Class Action per qualunque cosa. Il motivo è che spesso le vincono e sono d'accordo con te sul fatto che in Italia, ci facciamo marciare in testa da chiunque (ma questo è un discorso più complesso).

La BMW la paghi di più anche perché offre di più, il che non vuol dire esattamente che ci si metta al riparo da guasti di qualche tipo (anzi, come dicevo sopra).
Non dimentichiamoci che metà moto è costruita da terze parti (ammortizzatori, freni ecc.) che sono anche tenute ad un controllo di qualità.
Il fatto che ci sia un crollo della qualità complessiva, e questo veramente è un fatto endemico e non esclusivo di questo settore, è del tutto evidente. Perfino l'abbigliamento BMW non è più quello di una volta. A causa della consunzione ho riacquistato capi che in passato avevo trovato eccellenti e che adesso mi sono parsi decisamente peggiorati in quanto a manifattura e materiali.

Comunque sia, è chiaro che se, come nel caso da te citato, hai accertato che un terzo dei mezzi venduti è afflitto da qualche problema, la casa madre deve intervenire ed anche un Class Action ci sta tutta.
Ma veramente siete convinti che almeno uno dei tanti problemi che si lamentano su queste pagine sia condiviso da un terzo degli iscritti?

Il guasto che ho subito io, uno dei più diffusi pare, ce l'abbiamo avuto in 6.
Mi dirai che trattasi di cazzatine, reingenerizzare l'elettronica della pompa della benzina non è riprogettare un cardano, ma non è questo il punto. Ciò che importa ai fini della discussione, è il valore statistico delle informazioni che abbiamo, come anche tu sembri sottolineare con il tuo ultimo intervento.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 20-09-2013 a 22:00
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 10:22   #3
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito

geminino... io sono del tuo parere ma, mi astengo di esprimere ulteriori opinioni... ci sono troppi "fenomeni" che "fanno tutto meglio"... e non hanno ne la lungimiranza ne l'obbiettività di capire che ci sono altre realta oltre alla loro...

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 10:32   #4
geminino77
Guest

predefinito

@thanks martu ora vediamo l' evolversi di questo treahd......
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 12:10   #5
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Fermo restando il fatto che nessuno sta dicendo che le BMW sono perfette e non si guastano mai, ma solo che dare per statisticamente rilevante ciò che si legge in un forum può essere un fuorviante, vorrei aggiungere un particolare.

Le statistiche parlano chiaro, BMW Motorrad vende tantissimo in Italia, tra primi 10 posti il competitor più importante è Honda, che però non totalizza metà dei mezzi venduti:

http://www.motoblog.it/post/82119/me...-i-piu-venduti

Non basta, il design (ed anche il prezzo) di questi mezzi, è decisamente differente da quello delle moto più vendute di BMW, che sono molto più complesse e dotate di accessori e features di vario genere.
In sostanza, non mi aspetto un guasto sulla Hornet, me lo aspetto molto di più su di una RT con ESA, antifurto, tempomat, manopole e sella riscaldate, autoradio controllata in remoto tramite un pannello dedicato, parabrezza regolabile elettricamente, canbus ecc.
Quante Goldwing si guastano? Non lo sapremo mai, se ne vendono tre.

Poi c'è la percorrenza.
Quanti Km fa una BMW? Qui ci si lamenta di guasti ad appena 35.000 Km, le altre moto della classifica spesso non li fanno in una vita.

Quindi, vista la penetrazione di mercato e la tipologia dei prodotti trattati, è del tutto normale che su questo Forum le segnalazioni di guasti siano maggiori che in altri (che poi...), soprattutto considerando il fatto che, come ho già detto, è a questi che viene data maggiore visibilità.

E non è certo una caratteristica di QDE.
Gestisco un sito con relativo Forum che si occupa ti tecnologie legate al mondo dell'audio dove non appena qualcuno scrive che non gli funziona un Driver, si scatena un putiferio. D'altronde, gli altri diciottomila ai quali la stessa configurazione sembra funzionare perfettamente, non stanno di certo ad fare proclami in lista.

Detto ciò, ovviamente massimo rispetto e solidarietà a chi ha avuto una qualche disavventura con la propria BMW, cosa che in un mondo perfetto, non dovrebbe succedere mai.
Nessuno sta dando dello sfigato a nessuno (io stesso sono rimasto a piedi per la rottura dell'elettronica della pompa della benzina che miracolosamente, si è verificata sotto casa dopo un viaggio di 5000 Km), sto solo dicendo che prima di dare per scontato il fatto che BMW non intervenga malgrado la debolezza manifesta e reiterata di una o più parti di un particolare modello di moto, bisognerebbe verificare se veramente le cose stanno in questo modo (nel mio caso era così, e BMW ha reingegnerizzato il pezzo) ed a questo scopo, il Forum si presta fino ad un certo punto.

Tutto questo per chiarezza, non difendo di certo BMW e lo loro moto mi fanno pure ribrezzo
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 20-09-2013 a 21:54 Motivo: Refusi
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi