@Frankbook anche io avevo i tuoi stessi dubbi fino alla scorsa estate: prendo la 1200 oppure provo a migliorare la mia 800gs (prima serie). prima di tutto volevo farti i complimenti per il viaggio in normandia che hai fatto, ti invidio moltissimo e mi congratulo con te sul fatto che ci sei riuscito con la sella standard

. io non ce la avrei mai fatta! comunque ritornando al viaggio sono dei posti fantastici, io sono stato in bretagna in macchina e mi sarebbe piaciuto un sacco girare con la mia gs da quelle parti.
ritornando alla questione moto è ovvio affermare che così come esce dal concessionario la gssina ha delle "mancanze" sopratutto se la si usa per affrontare determinati viaggi. comunque sia, a mio avviso, è una moto per viaggiare ed ha poco da invidiare alla sorellona.
gli optional da aggiornare sono sicuramente 2:
- innanzitutto la sella standard. per me è stata sempre un problema! va benissimo per girare in città ed andare al lavoro per tratte medio corte, ma è assolutamente inadeguata se si fanno tappe da 400km in su. Il culo brucia, prude, le mutande si incollano e non si riesce a trovare una posizione adeguata; una tortura tremenda. la sella confort che ho acquistato ha cambiato notevolmente la situazione però il problema viene solamente posticipato. il passeggero gode di miglior confort con la sella nuova, quello è certo. ora avevo intenzione di prendere quei cuscinetti ad aria airhawk per le tappe lunghe.
- secondo problema, il parabrezza. la versione originale alta è vergognosamente piccola. va bene per l'offroad per carità, ma è inadeguato per fare un viaggio, arrivi a destinazione rincoglionito e con la testa piegata all'indietro. io avevo parzialmente risolto il problema con il puig, più alto dell'originale, ma ancora troppo stretto. ora posso dire di aver trovato una protezione degna di un gs con il wunderlich ironman!! fantastico, altissimo, offre più protezione anche lateralmente, regolabile in inclinazione, telaietto aggiuntivo di rinforzo, si sposa a meraviglia con la linea della moto (considerando la protezione che ha da offrirti )!
ovvio che come tutti i prodotti aftermarket teteschi serve una laurea in ingegneria meccanica per montarlo. costa poco più di 200€ però secondo me è una spesa da fare.
cambiati questi 2 optional la moto ora permette di fare viaggi in tutta comodità (o che si voglia dire, in comodità di poco inferiore alla sorellona).
ps: io ho aggiunto anche i faretti twalcom perchè viaggiando spesso di notte offrono decisamente una maggiore visibilità, di giorno non servono praticamente ad un cazzo se non ad ammazzarti la batteria.