|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-08-2013, 23:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Londra
|
GRAZIE MILLE A TUTTI!! GENTILISSIMI!!
Tutte le risposte mi hanno fatto riflette e ragionare appunto nella direzione del doppio TA,
le motivazioni le avete già ampiamente elencate voi.
Per ovviare al problema altezza x la signora, pensavo ad una modifica del mono posteriore, cambiarlo con uno serio leggermente più corto, senza toccare il leveraggio ed una piccola modifica alla sella. Dovrei guadagnare quei 5cm e portarla così ad uno standard più adeguato e sicuro x lei.
La F650 vedo che è senza dubbio estremamente affidabile, versatile ed indicata;
ma, potendo viaggiare con due mezzi identici....
verissimo, di due, una la si tira sempre fuori!
...eh si, di quanti fantastici viaggi si legge...mettono proprio la voglia di partire! Io spero di farlo entro l'anno, e comunque sa da farsi!
x chi chiedeva dello scottoiler, come hanno già anticipato è un semplice sistema di lubrificazione automatico della catena. Costruirlo non è difficile: boccia da 100/200 ml tubicini vari, valvola a depressione e dosatore.
si sfrutta la depressione del motore cosi come fa il rubinetto della benza, sdoppiando proprio quello x far azionare la valvola solo a moto accesa, quella apre, l'olio scende, col dosatore decidi tu quanto olio far scendere e così arriva alla catene dove va alloggiato un beccuccio, ed il gioco è fatto. E ci si scorda x sempre di lubrificare la catena!
|
|
22-08-2013, 09:23
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se si vuole fare brutalmente non serve nemmeno la valvola a depressione, si fa per caduta libera con rubinetto, basta ricordare di chiuderlo quando ci si ferma.
ce l'aveva cosi' il primo caballero 125, con serbatoio sotto il fianchetto.
|
22-08-2013, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Ma una spruzzatina di lubrificante a fine giornata.......
|
22-08-2013, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Mia moglie (1,70) col transalp (quello vecchio col 21" davanti) era sempre per terra, davvero impacciata nelle manovre da fermo. Non parliamo neanche di caricare bagagli.
Passando al f650gs 2001 la situazione è drasticamente migliorata; solo un po' di timore nel salire e scendere dai traghetti, ma dopo due anni di vacanze in Norvegia ed Irlanda, con sacca a rotolo e borsa da serbatoio ci andrebbe in capo al mondo.
Da un anno ha un Dakar del 2006. La prontezza del motore e la guidabilità tra le curve sono decisamente superiori, ma, complice la maggiore altezza da terra (o il ruotone da 21"), l'ha già appoggiata due volte.
Non partiamo più senza leva frizione di scorta.
Il transalp è stato venduto a 60.000 e, dopo due settimane era in Cappadocia.
Il 2001 ha oltre 50.000 e lo usa mio genero per andarci al lavoro.
Il 2006 ha 46.000 ed è in partenza per la Sardegna.
Buon viaggio!
Ultima modifica di augusto; 22-08-2013 a 10:35
|
|
|
22-08-2013, 12:21
|
|
Guest
|
ma il depressimetro serve per le lunghe strade noiose e ti blocca se inizi a pensare al suicidio?
|
|
|
23-08-2013, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
ma 2 Dominator????? ... semplicissimo di meccanica, relativamente comodo per viaggiare ... e molto più leggero a pieno carico ...

|
23-08-2013, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Toscana
|
Due africa twin
Inviato con la tavoletta magica.
|
|
|
23-08-2013, 09:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Il Dominator e' alto per la donna .
Nonostante sia un BMWista nel sangue, concordo anche io per 2 TA, in passato ne ho avuti 3 di annate diverse, basta un semplice cambio olio e lubrificazione catena e vai sempre. Anche se già' qualcuno ha scritto che i problemi sono sempre elettrico/elettronico.
Nel viaggio, aspetteremo tue impressioni.
Tapatalk by iPhone GS
|
23-08-2013, 10:54
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Matteo,
magari mi puoi anche rispondere in MP.
Non perchè voglia farmi gli affari tuoi, ma perchè mi piacerebbe, forse, un giorno, fare una cosa simile.
Moto a parte, di che impegno economico si parla per una cosa del genere? Non ho nessunissima idea, per quello chiedo. Come detto, se preferisci, puoi rispondere in MP.
Buon viaggio
|
23-08-2013, 10:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: novara
|
2 Transalp
|
|
|
24-08-2013, 13:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Londra
|
Quote:
Originariamente inviata da augusto
Mia moglie (1,70) col transalp (quello vecchio col 21" davanti) era sempre per terra, davvero impacciata nelle manovre da fermo. Non parliamo neanche di caricare bagagli.
Passando al f650gs 2001 la situazione è drasticamente migliorata;
Buon viaggio!
|
Grazie mille! Sei stato illuminante! la mia (1,64) ora si sente molto più serena, non è la sola!! ehehe
Allora non è solo un'impressione, effettivamente per le donzelle la f650 è molto più maneggevole. Motivo in più per fare l'operazione abbassamento al TA.
....Confermo che i veri "problemi" che possono lasciarti a piedi sono di natura elettrica, infatti prevedo una revisione di tutto l'impianto elettrico con relativi cambi componenti. Così quelli vecchi li porto via di scorta come ricambio.
|
|
24-08-2013, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
Il rotax dell'f650gs (dal2000 in poi, prima era aprila)...
|
Il progetto F650 è un progetto comune BMW-Aprilia con motore Rotax e assemblaggio negli stabilimenti di Noale.
Per BMW a 4 valvole per Aprilia 5 valvole.
Il progetto poi a seguito delle vicissitudini Aprilia è stato rilocalizzato.
È una moto estremamente affidabile che non ha problemi inoltre la rete assistenza è praticamente ovunque.
Se ne trovano usate già con le valige che con altre moto complicano la vita o costringono a compromessi.
Ultima modifica di Zio Erwin; 24-08-2013 a 15:04
|
|
|
24-08-2013, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Il 650 Rotax è stato montato per la prima volta, nel 1991 sull'Aprilia.
Aveva delle caratteristiche evolutissime ma forse più dettate dal marketing che da reali necessità, mi riferisco alle 5 valvole radiali con camme tronco coniche. 5 come le Yamaha di allora e radiali come il Dominator.
Da quello che sò, ma posso sbagliarmi, BMW non centra niente ma è venuta dopo, fine 1993.
Fecero poche modifiche di dettaglio ma che migliorarono di parecchio la fluidita, le silenziosità e anche i consumi, 4 valvole, 2 candele e bronzine al posto dei cuscinetti.
Tutto il resto è identico, io i pezzi di ricambio li prendevo dall'Aprilia con un bel risparmio di costo.
Collettore, dischi frizione, e una guarnizione.
Con l'avvento delle versioni ad iniezione la moto venne prodotta a Berlino.
Secondo me a parte l'iniezione e un telaio più compatto, l'originale andava comunque benissimo, fù un discreto passo indietro.
Tanto per dire tolsero: Silent block dal manubrio, presa d'aria per il freno, una finezza della prima versione e lo splendido forcellone pentagonale del Pegaso.
Tutte cose, a parte i silent block magari inutili ma che facevano scena.
Tolsero pure una candela, ma poi la rimisero in seguito.
E' una moto affidabilissima, secondo me la BMW più affidabile mai prodotta.
Ultima modifica di Roberbero; 24-08-2013 a 15:24
|
|
|
24-08-2013, 16:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.........
|