|
16-09-2013, 18:26
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Polverigi (AN)
|
Tornato da 1690 km in Salento tra autostrada, statali, leggero sterrato, sole e pioggia con le nuove next.
Premettendo che non sono un manico eccezionale, ma neanche la coda del gruppo, avendo viaggiato in 2 con bagagli devo confermare le prime buone impressioni.
Un pochino rumorose solamente attorno ai 90 km/h (probabilmente si innesca qualche risonanza), stabili in autostrada, ottime con l'acqua (quasi non ho avvertito differenze, pur viaggiando con le dovute cautele).
Non mi esprimo sullo sterrato, poichè quello che abbiamo percorso è stato piuttosto semplice.
Rispetto alle anekee II che erano quasi alla frutta, ma anche da nuove, ho notato una migliore confidenza con la moto nelle rotatorie più strette: credo che il profilo più "sportivo" aiuti nello scendere in piega con facilità.
Unico vero difetto rilevato, come scritto da altri, l'elevata sensibilità ai raccordi longitudinali dell'asfalto: ad esempio tra 2 nastri di asfalto non ben raccordati lo sbilanciamento laterale nel passare da un nastro all'altro è molto più avvertibile rispetto a quando lo era con le anekee II.
|
|
17-09-2013, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
|
Quote:
Originariamente inviata da psound
Unico vero difetto rilevato, come scritto da altri, l'elevata sensibilità ai raccordi longitudinali dell'asfalto: ad esempio tra 2 nastri di asfalto non ben raccordati lo sbilanciamento laterale nel passare da un nastro all'altro è molto più avvertibile rispetto a quando lo era con le anekee II.
|
Psound, secondo me avverti molto questo effetto perchè sei passato da una gomma che, IMHO, non era ne carne ne pesce bensì una buona "tuttofare"!
Mi spiego, la Anakee II, le ho montate anche io, sono buone gomme che sulla nostra moto ti permettono di andare bene in strada e benino in off, la Next, basta solo guardarla, è una gomma dichiaratamente stradale, quindi molto reattiva, rispetto all'altra, ai cambiamenti dell'asfalto!
Io questa caratteristica non la vedo come un difetto bensì come una miglior "comunicazione" tra asfalto e pilota!
E' solo tutta questione di abitudine...........
Un saluto, Luigi.
|
03-09-2013, 23:41
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: mortara
|
Dopo aver letto di tutto e di più sulle varie prove comparative riguardo le varie marche di pneumatici e,dovendo sostituire i miei metzeler (ancora con parecchio battistrada ma scalinati a 11500 km) ho montato venerdì sul mio adventure i michelin anakee 3
Impressioni:parecchio più rumorosi rispetto ai metzeler ( dai 70 ai 100 km/h),più rigidi,ma assai performanti x quanto riguarda manegevolezza e sopratutto molto precisi in piega e con ottimo feeling di guida.
In sostanza li ritengo ottimi (chiudendo un "orecchio"sul rumore di rotolamento)
|
|
|
06-09-2013, 16:23
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sicily
|
Quote:
Originariamente inviata da maffo
Dopo aver letto di tutto e di più sulle varie prove comparative riguardo le varie marche di pneumatici e,dovendo sostituire i miei metzeler (ancora con parecchio battistrada ma scalinati a 11500 km) ho montato venerdì sul mio adventure i michelin anakee 3
Impressioni:parecchio più rumorosi rispetto ai metzeler ( dai 70 ai 100 km/h),più rigidi,ma assai performanti x quanto riguarda manegevolezza e sopratutto molto precisi in piega e con ottimo feeling di guida.
In sostanza li ritengo ottimi (chiudendo un "orecchio"sul rumore di rotolamento)
|
Confermo in pieno solo che io non le ho trovate così rigide, anzi...
|
|
|
29-09-2013, 11:32
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Follonica Grosseto
|
in riguardo alle anakee 3 posso dare il mio modesto parere ci ho fatto x ora solo mille km ma in confronto alle pirelli scorpion trail non c è paragone una sicurezza in curva veramente disarmante ! naturalmente montate su gs 1200 .
|
|
|
06-08-2013, 10:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
@Okpj: ci ho fatto un pensiero ma, leggendo sul forum, penso durino molto meno delle Trail Attack!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
05-08-2013, 18:03
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: FABRIANO
|
mi hanno appena chiamato. allora sono disponibili ad una analisi di entrambi gli pneumatici ma devo trovare con il mio gommista due gomme "muletto". Ovviamente smontaggio/rimontaggio tutto a mie spese e comunque se ne riparlerebbe a settembre....mha  !
Volete anche una fettina di culo?
|
05-08-2013, 23:06
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Il paese delle meraviglie
|
|
06-08-2013, 09:44
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da madmax66
|
assolutamente no, siamo in italia e ad agosto si ferma tutto...però pensavo che almeno si facessero carico della spedizione e dei costi per smontare e rimontare. In fin dei conti siamo noi che sviluppiamo le loro gomme e poi cosa non secondaria le gomme le paghiamo. Comunque il problema non esiste, se mi mandano delle gomme in sostituzione le manderò ad analizzare, in caso contrario quando mi sarò stufato definitivamente dello scivolamento cambierò gomme e marca.
P.S. non me la prendo per così poco. 
Lamps
|
06-08-2013, 02:04
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Grazie ai vostri commenti e a quello del gommista che ho chiamato oggi ho optato per le next. Le michelin 3 il gommista le ha definite " un po' particolari non piacciono a tutti"
Vedremo la differenza con le tr91 che ho trovato stupende ma con cui sono scivolato 2 volte. Una volta l'anteriore sul bagnato in modo che non ho mai capito. non sono più riuscito a fidarmi completamente sul bagnato. Sarà che ci mettono tanto a scaldarsi?
le next ho letto che sono quasi subito pronte
|
06-08-2013, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Pure io non so se monterò ancora le Anakee 3... Penso che torneo su Pirelli
Scritto col dito
|
06-08-2013, 14:00
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Parma
|
ciao lele75 le roadattack 2 sono gran gomme morbide....ottima tenuta su strada ma se fai dell'autostrada a pieno carico le divori in niente..provato sulla mia pelle partito per la costiera amalfitana da Parma che erano più che buone, ho dovuto cambiarle li d'urgenza.. era venuta fuori la tela e straspiattellate.ciao
|
|
|
06-08-2013, 14:51
|
|
|
Mukkista in erba
|
grazie dell'avvertimento dario. Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà
|
07-08-2013, 20:13
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: piacenza
|
@ dariokrpr: sì ma quanti km ci hai fatto in tutto?
|
|
|
07-08-2013, 21:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Potenza
|
Metzeler Next, le hanno montate un paio di amici dopo le EXP e hanno subito trovato il feeling giusto. Anch'io monto ancora le EXP e ne sono sodisfatissimo, stentano ad entrare in temperatura, ma basta avere un pò di pazienza. Importante poi è trovare la pressione più adatta al proprio stile di guida. Praticamante controllo la pressione almeno un paio di volte a settimana e quella giusta per me (ovviamente) è 2.6 ant 2.8 post viaggio da solo, strade di montagna con varietà di curve larghe, strette ecc. sul bagnato OK!!
|
|
|
07-08-2013, 22:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cremona
|
Le mie Dunlop Roadsmart II hanno raggiunto quota 13.000 Km . . .
Feeling con la moto: 9
Tenuta : 10
Feeling con bagnato : 8
Comportamento in piega : 9 1/2
Durata : 8
Finirò la stagione con queste gomme . . . previsti almeno 15.000 Km. totali  , ottimi per una gomma stradale . . . !!!
Prossimo treno che monterò ? Domanda inutile . . . la risposta c'è già ...
|
08-08-2013, 21:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
Quote:
Originariamente inviata da StreetHawk.73
Le mie Dunlop Roadsmart II hanno raggiunto quota 13.000 Km . . .
Feeling con la moto: 9
|
Come gia' detto penso che le proverò anch'io 
Piccola perplessità ... ma se uno non riesce a chiudere nemmeno le Tr91 ha senso che monti gomme ancora più stradali e da "piegaioli" ?
|
|
08-08-2013, 22:26
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
Come gia' detto penso che le proverò anch'io 
Piccola perplessità ... ma se uno non riesce a chiudere nemmeno le Tr91 ha senso che monti gomme ancora più stradali e da "piegaioli" ? 
|
Dipende dai tuoi gusti . . . se ti piace guidare tranquillo, non c'è nessun problema, se invece ti piace osare un pò di più, vedrai che le Roadsmart II sapranno soddisfarti !!
Le TR91, con il loro larghi canali laterali, avevano meno base di appoggio, ed in piega non sentivo bene la moto attaccata a terra, così non mi davano molto feeling e non mi andava di piegare più di tanto.
Così ho voluto provare delle gomme più stradali e, restando con Dunlop, ho provato le Roadsmart II.
Sono molto soddisfatto delle scelta fatta !
|
08-08-2013, 22:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
Io , scalinatura a parte, sono soddisfatto delle Tr91 e del loro grip , però non riesco ad osare così tanto da riuscire a chiuderle sopratutto a dx ... Tra l'altro ormai hanno un bel po' di km. sotto e pur non essendo consumate non mi danno più il feeling di prima. Non le butto perché sarebbe davvero un peccato... Cerco di tritarle ancora un po' st'estate e poi passo alle Roadsmart II 
Ormai sono convinto
|
|
08-08-2013, 12:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Andes
|
Fatto il primo millino con le Next. 1200 km, 300 in autostrada, il resto su statali francesi e qualche passo. Grazie allo zumo (che dio lo strafulmini, lui e le sue applicazioni di planning), mi sono ritrovato anche su una specie di pista da downhill. Nausea di tornantini strettissimi con sassolini e sabbia a ogni curva. Ma almeno ho testato le gomme e si sono comportate bene. :-)
Vengo da quattro treni di Anakee2, e non ho notato grosse differenze. Mi sono trovato bene subito (e ultimamente non giro molto). Forse un po' piu' rumorose/vibranti in autostrada, ma poca roba. Non ho provato sul bagnato, grazie a dio.
R1200Gs, my2007, con passeggero e borse. 2,5/2,9
Ciao
|
|
|
08-08-2013, 12:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
@Pierpa: 2.6 ant e 2.8 post....?
ammazza......
|
|
08-08-2013, 21:25
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Provincia Italia
|
giusta osservazione di blacksurfer............le gomme secondo il mio modestissimo parere si chiudono bene in pista non in strada...........
|
|
08-08-2013, 22:11
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Kit
giusta osservazione di blacksurfer............le gomme secondo il mio modestissimo parere si chiudono bene in pista non in strada...........
|
Mah, ti sembrerà strano, ma io le ho praticamente chiuse, e su strada !!
Mi sono trovato veramente bene con queste gomme, molto meglio delle TR91.
Una volta che ci hai preso confidenza, ci prendi più gusto e ti senti più portato ad osare ! ( ho detto "osare" non "strafare")
Io ci ho provato e mi sono divertito !!
|
09-08-2013, 10:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Parma
|
per pigbul..circa 9.500 km, di solito con le trailattack ne ho sempre fatte circa il doppio
Ultima modifica di dariokrpr; 09-08-2013 a 10:13
|
|
|
09-08-2013, 14:00
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Karoo 3
Piccola e inutile recensione:
le ho montate per fare il viaggio con moglie al seguito in Islanda. Pessima scelta, visto che il meteo fetente trovato lassù mi ha concesso solo 200 km di sterrato. Contro 4500 km di strade prevalentemente dritte e inutili e 350 km di Alpi, con lo scopo di far sapere a quelle povere gomme che esistono anche le curve.
Consiglio per viaggio "avventuroso" con passeggero: l'off che si può fare con passeggero e bagagli può essere affrontato con gomme normali, le tassellate sono sprecate, tanto più di un po' di ghiaino non puoi farlo.
Di Off con la "O" maiuscola non ne ho fatto, solo strade bianche e ghiaia (mi riservo di farci qualche km prima di buttarle, non c'è rimasto molto...), la trazione (sia in accelerazione che in frenata) è molto buona, di gran lunga migliore delle Anakee 2.
Col bagnato non ho avuto brutte sorprese, ma con una guida a pieno carico non ho corso grandi rischi, andavo obbligatoriamente tranquillo.
Tra le curve rispetto alle Anakee 2 sono ovviamente molto meno performanti, piegando un po' di più si sente che la gomma non ama grossi angoli di piega.
L'anteriore in frenata in discesa tende a perdere aderenza (forse per l'alto carico dato dai 2 passeggeri e i bagagli).
Insomma, come vanno in Off ancora non lo so, per strada non sono nulla di che, speravo un po' meglio per farne le gomme fisse della mia moto. Ma mi sa che mi ributterò su Anakee 2, a meno che non preveda uscite in off particolarmente frequenti.
Dimenticavo una nota sulla rumorosità: bestiale è dire poco. Non c'è verso di arrivare a 120 km/h senza avere l'impressione di avere un eliccottero che vuole atterrarti sul bauletto.
Ultima modifica di AndreaCekketti; 09-08-2013 a 17:33
|
|
|