Ho fatto attenzione a un po' di cose.....
Confermo che il tachimetro e il computer di bordo indicano esattamente la stessa velocità, mentre il GPS indica da 5 a 7 km/h in meno.
Viaggiando a 80 Km/h azzerando la velocità media indica 76, a 90 indica 85 e a 120 indica 116.... È questo GAP secondo me é dovuto al tempo trascorso per la velocità durante il calcolo della media, infatti nel tempo questa differenza si riduce anche se molto lentamente...... (Ho percorso circa 40 km di autostrada) ad avvalorare il mio pensiero é il GPS che ha due contatori e da due tipi di medi, una detta "tempo totale" e una "tempo in marcia" di cui la prima da la media da quando si accende la moto a quando ci fermiamo, l'altra conteggia solo il tempo in cui la moto é in movimento.... Il GAP tra la media del GPS e quello del Computer é sempre lo stesso della velocità. Detto questo credo che il fatto di fare la "media della velocità" su qualsiasi veicolo sia progettato per il viaggio e non per una parte di esso. Cioè credo sia una indicazione da quando si parte a quando si arriva e non per un solo tratto (da tutor a tutor), convinto comunque che funzioni ugualmente anche se usato per un tratto solamente.
Come sempre é una mia riflessione, per cui a voi l'ardua sentenza.......