Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2013, 19:30   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Condivido Aspes le tue opinioni e valutazioni..

personalmente ho provato la 1190 standard, ed anche a me è piaciuta molto per la dinamica su strada, è ancora più agile della R grazie al cerchio da 19 anteriore.
Si ...moto di sostanza, con una erogazione possente e graduale che non spaventa ma permette di raggiungere performance notevoli!..niente a che vedere con le altre endurone, fatta eccezione con la MS che mi è sembrata però meno fluida nell'erogazione e meno elastica!

Anche l'esemplare da me provato vibrava poco, decisamente meno del GS, le vibrazioni divenivano non trascurabili solo sopra i 7.000 giri...ma sei già a 190!!...ma soprattutto il 1190 ha il vantaggio che non vibra in rilascio sopra i 5.000 giri come invece fanno le altre ...!!

le 1190 hanno solo un problema...non le consegnano!!

O meglio le consegnano solo grige e col contagocce...chissà poi perché

Io l'ho ordinata ORANGE a novembre 2012...ancora la sto aspettando..ma non c'è nulla da fare, se la volevo grigia me l'avrebbero data a marzo...ma siccome ho puntato i piedi sul colore..son rimasto senza..il mio conce di Orange non ne ha ricevuta nessuna!!

Ho sentito 5 conce e raccontano tutti la stessa storia...in pratica quelle arancio le hanno inviate per le demo, poi per la vendita hanno inviato solo quelle grigie e molti pur di ritirarla hanno accettato di cambiare il colore scelto prendendola grigia..

Francamente come strategia commerciale mi sembra molto pericolosa e in grado solo di far incazzare ed allontanare i clienti...io mi son fatto restituire la caparra...e ormai credo, se ne parlerà il prossimo anno !!
Vecchio 27-05-2013, 19:38   #2
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio

Io l'ho ordinata ORANGE a novembre 2012...ancora la sto aspettando..ma non c'è nulla da fare, se la volevo grigia me l'avrebbero data a marzo...ma siccome ho puntato i piedi sul colore..son rimasto senza..il mio conce di Orange non ne ha ricevuta nessuna!!

........

Francamente come strategia commerciale mi sembra molto pericolosa e in grado solo di far incazzare ed allontanare i clienti...io mi son fatto restituire la caparra...e ormai credo, se ne parlerà il prossimo anno !!
Non ho parole....

Non menzioniamo le pistonate in accellerazione... ma che sensibilità avete...
Vecchio 28-05-2013, 11:11   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
C
Io l'ho ordinata ORANGE a novembre 2012...ancora la sto aspettando..!
Credo dipenda da quanti esemplari abbiano ordinato le singole concessionarie.

A Varese le Orange ci sono....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 20:35   #4
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Poi vi lamentate per le vibrazioni in rilascio su un bicilindrico da 600cc unitari ... Ma andate a pescare !!! Hahahaha!
Vecchio 27-05-2013, 22:35   #5
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Muschio...non fare il talebano solo perché hai un GS..!!

Ce l'ho anch'io il GS ..ma questo non mi impedisce di riconoscere che sopra i 5.000 giri vibra come un frullino elettrico, ed il nuovo GS H2O che è più fluido del vecchio in accelerazione, ha invece problemi di vibrazioni molto fastidiose sopra i 4.500 giri in rilascio...!!

quanto alla cilindrata, di certo è elevata... tieni però presente che il motore del KTM 1190 non è certo più piccolo di quello del GS eppure vibra meno ...molto meno, almeno fino ai 7.000 giri.....e questo tutto sommato non dovrebbe stupire, visto che sul 1190 sono stati montati ben due contralberi di bilanciamento!!
Vecchio 27-05-2013, 23:04   #6
Paolotog
Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

A protezione in autostrada come va ? Cupolino st o maggiorato e quanto siete alti ? Grazie 1000
Vecchio 28-05-2013, 07:06   #7
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

La mia R è al tagliando, quindi mi son preso una standard "orange" come moto di cortesia. Il cupolino alto funge molto meglio alle alte velocità. Ma a 130 non c'è molta differenza. Sono 1,83.
Vecchio 28-05-2013, 07:14   #8
Paolotog
Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie.
Ma x nn c e molta diff intendi che protegge bene ?
Vecchio 28-05-2013, 09:59   #9
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Voi vi fate troppe pippe... basta guardare che moto compra levriero... una meglio non c'è.
Vecchio 28-05-2013, 10:03   #10
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Compri sempre ferraglia...
Vecchio 28-05-2013, 10:05   #11
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

verissimo... ... ed in più sta avanzando anche la demenza senile, l'arterio e tutto quanto legato all'essere un rimbambito... ... non vedi che inizio pure ad incensare le mie scelte... hahahaha... non ci sono più i levrieri di una volta....
Vecchio 28-05-2013, 13:05   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
verissimo... ... ed in più sta avanzando anche la demenza senile, l'arterio e tutto quanto legato all'essere un rimbambito... ... non vedi che inizio pure ad incensare le mie scelte... hahahaha... non ci sono più i levrieri di una volta....
non c'è più nessuno di una volta.
Vecchio 28-05-2013, 10:20   #13
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

e stai scrivendo sul forum più di quanto facevi prima.... mi preoccuperei..
Vecchio 28-05-2013, 11:37   #14
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Si.. ma è ridicolo non prendere una moto pronta consegna a Marzo, ritirare addirittura la caparra, solo per il colore e scriverlo su un forum... rasentiamo la schizzofrenia...
Vecchio 28-05-2013, 12:09   #15
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
...... ma è ridicolo non prendere una moto pronta consegna a Marzo......
io non mi stupisco, d'altronde la moto è un sfizio non una necessità

semmai mi stupivo molto quando ai tempi della VW Golf II c'era tanta gente disposta ad aspettare oltre 12 mesi per avere la 1600TD
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 12:45   #16
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Si.. ma è ridicolo non prendere una moto pronta consegna a Marzo, ritirare addirittura la caparra, solo per il colore e scriverlo su un forum... rasentiamo la schizzofrenia...
di schizzofrenico c'è solo il tuo commento...io le mie idee e quello che voglio ce l'ho molto chiaro!!
Vecchio 28-05-2013, 13:20   #17
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
di schizzofrenico c'è solo il tuo commento...io le mie idee e quello che voglio ce l'ho molto chiaro!!
Tu non hai la più pallida idea.... altro che chiare...
Vecchio 28-05-2013, 12:18   #18
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Io comunque ho su la marma quindi desumo che le vibrazioni siano meno evidenti ... Però se mi venite a dire che la nuova è peggio della vecchia ... Mi viene da ridere ... È diversa questo sì . Ma non peggio. La frenata è meno pronta. Questo si.
Vecchio 28-05-2013, 12:29   #19
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

eccellente analisi aspe. come sempre.

permettimi però alcuni domande un pochino più tecniche:
quanto fa?
quanto pesa?
ci impenni?
ma ci tocchi?
Vecchio 28-05-2013, 12:33   #20
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

alla terza domanda ha già risposto!
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 18:24   #21
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Ne ho provata una anche io, anche se non so quanto a posto... ha subito da nuova un collasso della forcella, colato l'olio al punto da calare di quota fino a rovesciarsi a destra messa sul cavalletto. Una storia mai sentita nemmeno su moto di 15 anni. Secondo me l'assistenza non era pronta e, sempre secondo me, ha montato al povero proprietario una forcella della base su una R. La moto non è più alta come dev'essere una R.
Lo premetto perché il test potrebbe essere fortemente inficiato da un esemplare strano.

La moto va bene e tutto, la frenata è buona ma GS e altre sono migliori. Il motore è come dici tu, fa davvero tanto con poco rumore. L'insieme però è di una noia pazzesca, guida efficace senza alcuna personalità, che probabilmente la basic con 19" migliora e non di poco (mi piacerebbe provarla). La TWIN col 21" più facile dai tempi della AT 750. Un tmax per enduronisti, con l'opzione di vedere i 245.
La Multistrada è ben più difficile ma come sapore è tutta un'altra cosa, e anche la CT ha una personalità dinamica molto più spiccata.
Molto molto bene il motore.

Le casistiche che ho sentito sono da mettersi le mani nei capelli e strappaseli tutti.

Ultima modifica di Zel; 24-08-2013 a 18:26
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 19:18   #22
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Zel..non pensare che la 1190 R e la Standard (o T) siano la stessa cosa, si comportano su strada in maniera ben diversa...
prova la 1190 ADV standard, questa volta in ordine con le sospensioni...e son convinto che rivedrai la classifica delle tue preferenze..

Condivido la perplessità riferita ad alcuni problemi...Il problema più grosso della Kappona, rimane il calore davvero elevato (sotto sella e non solo) cui da luogo e che la rende assolutamente "inospitale" nei mesi estivi nel traffico..peccato ..perché senza quel difetto, più grave di quanto alcuni possessori non siano disposti ad ammettere, non esiterei a considerarla oggi la mia preferita tra le endurone!!...con il GS Lc subito dietro a ruota ..al 2° posto!!

Comunque mi aspetto che nel 2014, sia sulla GS che sulla Kappona, vengano apportate alcune modifiche a risoluzione dei vari difetti messi a nudo dagli utenti
..poi attenderemo la nuova GS adv..!!..vedremo..

Ultima modifica di Sgomma; 24-08-2013 a 19:23
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 11:40   #23
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio

1- la frenata è buona ma GS e altre sono migliori.

2-Le casistiche che ho sentito sono da mettersi le mani nei capelli e strappaseli tutti.
1- Francamente credo che l'esemplare che hai testato fosse da rivedere in molti particolari. Ti assicuro che la mia STD frena meglio, ma mooolto meglio delle sue concorrenti. Sullo stesso piano pongo solo la Multistrada, che a livello di potenza e modulabilità è comparabile a KTM. Ha inoltre il plus di un progetto decisamente più "stradale" con i pregi che ne conseguono in frenata.

2- Per quanto il mio esemplare sia perfetto ( merito anche di un primo tagliando fatto a dovere ) , l'assistenza KTM è spesso lacunosa. Qui concordo in pieno.

Tutti i KTM sono motori estremamente affidabili, ma bisognosi di tagliandi fatti a regola d'arte. Tagliandi che la gran parte delle officine non hanno voglia / tempo / capacità di eseguire.

Quanto sopra ovviamente esula dal problema forcelle....

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 25-08-2013, 12:08   #24
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Come ha colto Sgomma, ho provato una R, non una standard: e messa diciamo "strana". Conoscendo altre Ktm "stradali" non dubito che la frenata sulla Standard sia ottima. Sono altresì certo che l'accoppiamento tra funzionamento della forcella e frenata sarà esso stesso un riferimento (a mio parere in questa precisa qualità del combinato freni/forca, fuori dal dio telelever KTM e Yamaha come case hanno storicamente il primato, almeno relativamente alla guida su strada: in pista le italiane si riprendono però con gli interessi); però non così per la R.
Io trovo per esempio infame la combo presettata come Touring da Ducati: il motore è splendido, mentre la forcella viene giù come un Transalp spagnolo, soprattutto perché la modulabilità del freno anteriore è nulla; e, quel che è peggio, mollati i freni torna su come un grillo.

Dove la KTM centra il bersaglio, e ben lo nota aspes, è nell'accoppiata tra enorme potenza e fruibilità del motore. La Ducati è più divertente ma molto più selettiva nei confronti dei conducenti.

Della GS (fino alla 2012 poi non so) è faticoso giudicare la frenata come tale, a causa dell'elettronica di assistenza alla frenata, da diversi anni (2008 mi pare) settata per totali inetti, davvero insopportabile. Molto meglio quelle dei primi 2000, ABS su asciutto inavvertibili.

Certo Ducati e Honda hanno il comportamento più simile a una moto vera, e mi aspetto che la KTM ADV Standard faccia altrettanto, mentre BMW e Yamaha secondo me restano il massimo nell'ambito dello sviluppo dell'enduro stradale come iniziato da Elefant, AT 750 e poi riformulato a partire dalla GS 1100. La R a me è parsa proprio quello che sembra: una super-Africa Twin con dei freni e un motore esagerato. La prima KTM di cui si potrebbe dire "è una Honda". (Salvo un'assistenza ridicola: e non parlo di assiduità nell'attenersi alle tabelle, né di pura meccanica, dpelago.) La F800 con tutte le sue grandi pecche di forcella, secondo me chiede più capacità di guida per andare a modo, paradossalmente ha più carattere, ti tiene più stimolato. Questo però significa che KTM ha centrato il layout, infatti della guida sono tutti contenti e questo è un dato oggettivo. A me è parsa una moto che per come va consiglierei senza riserve a tutti, dal neofita allo stranavigato, cosa che non farei né con la Honda né con la Ducati; ma che personalmente ho trovato noiosa da morire.

E poi tutto ciò potrebbe essere un cumulo di stronzate, visto a) lo stato del mezzo provato, almeno geometricamente un po' minato; b) l'averle annotate il sottoscritto, e non su un tratto di strada in condizioni tali da spingere al (personale) massimo una moto altrui cara e nuova.

Ultima modifica di Zel; 25-08-2013 a 12:12
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 12:21   #25
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio

La prima KTM di cui si potrebbe dire "è una Honda". .
Da Hondista convinto... dire che è un po' forzato, se mi permetti.

Forse è una KTM .... meno KTM delle precedenti.

Con la mia ex CrossTourer, mi arrabbiavo quando il limitatore tagliava in 5A e 6A a velocità praticamente coincidenti. Il motore aveva ancora molto da dire, ma i progettisti hanno limitato ( e di molto ) le velleità velocistiche.

Forse perchè Honda, proprio in quanto Honda, vuole che le sue moto siano estremamente rigorose e "sicure" sino alla massima velocità.

Filosofia Jap.

KTM sulla 1190 ha disegnato una ciclistica che complice quote e peso molto inferiori al CrossTourer, donano alla moto una reattività assolutamente sconosciuta alla CT.

Ma se ne fregano se la ADV viaggia sin quasi a 250 km/h effettivi, anche laddove la precisione direzionale si faccia incerta ben prima della massima prestazione.

Filosofia Ready to Race

Dpelago KTM 1190 ADV
Rispondi