Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2013, 08:47   #26
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

E a quanto pare sarà sempre così.....
È fatto per mantenere la tradizione!

Ahahahah

using ToPa.talk 2 🐾
Vecchio 07-04-2013, 08:51   #27
Leopardorosso
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

...a me il clack piace..e quando non lo fa ci rimango male, allora rimetto nuovamente la prima.......e poi il motore in rilascio fa "bom-bom" una musica
tra clanck e bom-bom sembra la banda paesana.......
Leopardorosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 08:54   #28
bonsy75
Mukkista doc

L'avatar di bonsy75

ubicazione: catania
predefinito

Molto interessante, sarà che sono un tontolone ma non ho letto nulla di particolare tra le righe, nemmeno un velato attacco al blasone di bmw da tanti difeso a spada tratta. Non ho provato nessuna delle 3 moto ne mi interessa provarle perché non saprei che farci e con quello che costano comprerei comunque altre moto, ma trovo il resoconto davvero ricco di interessanti spunti per chi, come me, fa della moto uso prettamente turistico ed in coppia.
Ho avuto varie bmw, ho tutt'ora un k 1200, puoi utilizzare qualsivoglia tipo di olio/crema/pozione/mistura/sbobba ma il cambio fa un rumore allucinante e fa davvero cagare!!
Vecchio 07-04-2013, 08:55   #29
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

La ghisa è differente!

using ToPa.talk 2 🐾
Vecchio 07-04-2013, 09:15   #30
Doppiozero
Mukkista in erba

L'avatar di Doppiozero

ubicazione: Schio (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
[...] Un paio di premesse: non sono un pilota, non mi interessa se la moto impenna in quarta e se raggiunge i 258,5 km/h…uso la moto soprattutto per turismo, in coppia, e a volte non disdegno qualche tirata allegra su per le colline, comunque sempre mantenendo ampi margini di sicurezza. L’età, dove pensavo che di gente più brava o più incosciente di me non ne esisteva, l’ho già passata.
Tralascerò le caratteristiche tecniche che ormai tutti conosciamo, per concentrarmi sulle sensazioni che ho avuto e sul piacere di guida…elementi che ritengo fondamentali e alla base di un acquisto emozionale quale è appunto la MOTO.
[...] …cavolo ma allora sono solo io che sto bene al mondo e non ho nessun interesse a sfracellarmi contro un platano mentre facevo i 200 km/h lungo un viale alberato e quello stronzo di un istrice mi ha attraversato la strada?
Mi associo al gruppo di chi sa stare bene al mondo senza fare i 200 km/h lungo un viale alberato. E quello che hai scritto nelle premesse rappresenta perfettamente anche il mio modo di vivere la moto.
Sarà che ho anch'io 45 anni.

Grazie delle recensioni: interessanti e ben scritte.
Vecchio 07-04-2013, 09:16   #31
BraveAle
Mukkista

ubicazione: Gran Burrone
predefinito

Io mi tengo il mio GS 1200 my08 in attesa di moto più turistiche
e meno costose e prestazionali.

Mi piace la schiettezza della prova,anche se sì devo dire che le sensazione di
galleggiamento all'anteriore é dovuta al telelever rispetto alle forcelle tradizionali.

Tutte le ultime moto uscite mi piacciono ma francamente stiamo un po lasciando la via delle Tourer verso le Elettrospaccaculi.....

p.s.

Mototopo era tua la Tiger Explorer parcheggiata durante la presentazione del nuovo GS a Modena?
Vecchio 07-04-2013, 09:20   #32
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....belle recensioni.... !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 09:25   #33
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Io ho provato la tiger explorer ed il gs lc... condivido la brutta impressione all'innesto della prima. Non le altre impressioni alla guida.
Da turista preferisco il telelever ma capisco che possa disorientare chi non ci è abituato.
sul gs così come ad es sulla yamaha st mi sono trovato a mio agio da subito, non è stato così sulla tiger .
Al di là di tutte le nostre considerazioni... direi che per le maxienduro finalmente è tornato proprio un bel periodo. Per troppo tempo mi sono sentito orfano... con soltanto bmw a continuare a puntare su qst tipo di moto.

Ultima modifica di enricogs; 07-04-2013 a 09:34
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 09:36   #34
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

Quote:
Ti avevo preannunciato che avrei dato un giudizio solo dopo averla provata e ti posso assicurare che quella che mi hanno dato aveva i difetti elencati...le vibrazioni erano fastidiose, le plastiche vibravano e il cambio e il cardano erano una spanna sotto a quelli della Triumph...a parziale giustificazione posso pensare che il tutto fosse dovuto al fatto che quella moto in particolare era reduce da tre settimante di test assidui da parte di chissà quante persone e che sicuramente tra queste c'è chi l'ha strapazzata e seviziata nel peggior modo possibile! Purtroppo, la popolarità di questo modello porta ad avvicinarla sia il pubblico esperto che quello solo curioso e assolutamente impreparato...ho visto il concessionario mettersi le mani nei capelli vedendo partire alcuni personaggi!
... infatti... io mica contesto la tua sensazione.
Ti dico quello che riscontro su una moto che possiedo.
Sei un viaggiatore e non hai carpito quello che BMW da in più rispetto a Triumph?
Hai notato come è comodo regolare il cupolino.
Il Dynamic ESA che ti permette di cucirti la moto addosso in base a diversi fattori?
Che cosa fai te, quando scende tua moglie, armeggi con il precarico ogni volta?
Per uno che viaggia questo è fondamentale.
Hai notato che non consuma nulla il motore BMW...
E che non scalda?
Hai presente fare un viaggio in estate in Sicilia con un Triumph, come ho fatto io, e con un GS?
Hai notato come è efficace il pacchetto elettronico... altra cosa che Triumph non ha?
Insomma... sei un mototurista e ti sei accorto, STRANAMENTE, che le plastiche vibrano... E BASTA?
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 09:46   #35
enricogs
Mukkista doc

predefinito

Sul gs da me provato non vibravano,
Flower74 visto che tu ce l'hai mi dici qualcosa in merito?
Per le considerazioni fatte sopra sulla troppa plastica, condivido ma credo sia un elemento che accomuna tutte le moto citate.
Vecchio 07-04-2013, 10:04   #36
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
Un clank d'altri tempi! Hahahahahahahah
Dai, non infierite!
Vecchio 07-04-2013, 10:12   #37
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... caro Enrico... no... non vibra nulla.
Ci sono degli aspetti, secondo me, meno felici di questo GS... come le basette in plastica lucida... un sassolino, come nel mio caso, una me l'ha già segnata, ma, che cosa vuoi farci... o metti tutto in plastica nera non rifinita o i rischi sono questi.
Chiaro che su una moto "fatta" anche per il fuoristrada... alcuni particolari li avrei preferiti grezzi, ma, così facendo, la moto ne perde di qualità percepita generale.
Io posso capire se uno critica il cambio di una BMW arrivando da Honda... ma da Triumph.. no, per favore.
Vecchio 07-04-2013, 10:15   #38
enricogs
Mukkista doc

predefinito

Grazie x l'info! Ed anche x la nota sulle basette rispetto alla quale condivido le considerazioni.

Ultima modifica di enricogs; 07-04-2013 a 10:18
Vecchio 07-04-2013, 10:25   #39
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

[QUOTE=flower74;7349672Io posso capire se uno critica il cambio di una BMW arrivando da Honda... ma da Triumph.. no, per favore.[/QUOTE]

E perchè no?
Secondo me, in generale, è migliore la Triumph.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 10:25   #40
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Io posso capire se uno critica il cambio di una BMW arrivando da Honda... ma da Triumph.. no, per favore.
E perchè no?
Secondo me, in generale, è migliore la Triumph.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 10:34   #41
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... ho avuto 4 Triumph e questo è il mio primo GS.
Prova a fare una scalata veloce di tre marce con una Triumph e con una BMW... e poi mi dici.
Vecchio 07-04-2013, 10:39   #42
Grande_Jo
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Respect ragazzi, sono opinioni personali, Empoli vorrei vedere tutti questi tester così preparati in giro in QdE!
Tutti postano loro sensazioni, giustamente le migliori...Per fare una scelta!
Vecchio 07-04-2013, 11:15   #43
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Mototopo che "difetti" hai riscontrato sulla tua explorer? Grazie.
Dunque: il comando del cruise control, è scomodo in quanto si trova sul blocchetto di dx e per utilizzarlo devi fare i contorsionismi per non staccare la mano dal gas; il motore presenta una certa ruvidità intorno ai 3000 giri (con un pò di vibrazioni di alta frequenza) che poi scompare; la protezione aerodinamica è buona ma se sei alto le spalle rimangono scoperte; a velocità di crocera il motore genera una certa rombosità che alla lunga può infastidire; la mia ha 18000 km e con il tempo è comparso un leggero ticchettio dalla zona valvole, riconosciuto da Triumph e al quale porranno rimedio (il problema è relativo ad un lotto iniziale delle moto prodotte).

Ultima modifica di 67mototopo67; 07-04-2013 a 11:17
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 11:31   #44
emmegey
Guest

Talking

Ma perchè la mia non ha mai fatto "clanc" quando inserisco la prima? Che sia difettata? E' da giugno 2006 che è così...!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 11:33   #45
ironman
Mukkista

L'avatar di ironman

ubicazione: augsburg germania
predefinito

Grazie Mototopo, ho trovato molto bella la tua recensione, l'ho letta con vero piacere.
Per quanto riguarda la nuova GS anche io sono rimasto deluso, avevo già convinto mia moglie a cambiare la mia STD 2010, ma vedendola dal vero non mi ha convinto. Forse è solo l'età, anche io sono del 67, ma certe finiture scooteristiche (per esempio lo scarico) non mi convincono proprio.
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 11:34   #46
ironman
Mukkista

L'avatar di ironman

ubicazione: augsburg germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
Ma perchè la mia non ha mai fatto "clanc" quando inserisco la prima? Che sia difettata? E' da giugno 2006 che è così...!
...sarà, ma la mia STD 2010 non lo fa...
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 11:41   #47
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

predefinito

By Flower 74 : Hai notato come è comodo regolare il cupolino.

Certo che l'ho notato, ma io dopo che l'ho regolato una volta non lo tocco più...pensa che quando avevo il GTR con la regolazione elettica non la usavo mai!

Il Dynamic ESA che ti permette di cucirti la moto addosso in base a diversi fattori?
Che cosa fai te, quando scende tua moglie, armeggi con il precarico ogni volta?

Io regolo le sospensioni una volta all'anno quando vado in ferie...tutto il resto del tempo le tengo standard e non noto grossi scompensi...non nego comunque che sia comodo avere la regolazione elettronica (se non si rompe)

Hai notato che non consuma nulla il motore BMW...
E che non scalda?

La mia in extraurbano fa i 20 km/l e mi basta...se il GS consuma meno e sicuramente sarà così, non ho potuto verificarlo...la mia non scalda particolarmente.

Hai notato come è efficace il pacchetto elettronico... altra cosa che Triumph non ha?

No, non l'ho notato perchè non mi interessa...lavoro con il computer tutta la settimana e non ho voglia di spingere dei pulsanti tutte le volte che salgo sulla moto...anche in questo caso, non nego che a tanti possa piacere!

Insomma... sei un mototurista e ti sei accorto, STRANAMENTE, che le plastiche vibrano... E BASTA?

Mi sono accorto di quello che si accorge una persona che si mette alla guida di un modello nuovo per la prima volta e lo confronta con quello che conosce, tutto qua.

Ultima modifica di 67mototopo67; 07-04-2013 a 11:50
Vecchio 07-04-2013, 11:43   #48
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

ogniuno si accorge di cio che interessa o che sa'
Vecchio 07-04-2013, 11:53   #49
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
......

Spiegazioni di base sull’automatico (verso il quale ho mille preconcetti)
Sei già partito male... io non l'avrei provata, come è stato la prima volta. Avrei scelto prima la tradizionale e poi l'altra..

Quote:
, su come si inseriscono le marce manualmente e subito un consiglio…tieni in “S”, così le cambiate saranno più veloci!
Detta così è una cazzata, il venditore non ha idea di cosa sia un DCT... il cambio marcia è veloce, e tanto, in qualsiasi modalità. Cambia solo il regime sulle modalità automatiche, poi che sia in automatico o Manuale, il nano secondo per il cambio marcia è garantito. Se mi dicevi che la provavi, ti spiegavo io

Quote:
Anche qui, a spiegare che non ho nessuna fretta, che non cerco le prestazioni assolute e che mi interessa valutare solo quanto mi coinvolga il fatto di non dover armeggiare con mani e piedi e affidarmi completamente a un cervello elettromeccanico.
In un certo senso non ha senso su una moto da 130 cv, forse in città, ma l'automatico non è l'essenza di questo cambio..

Quote:
Mi concentro…inserisco la marcia…TLAC…un leggero sobbalzo, (già questo non mi piace…io amo accompagnare la frizione per non subire strattoni di nessun tipo)…fingo di essere sulla mia Vespa LX 150 e ruoto la manopola del gas.
Oddio... sobbalzo è un termine molto esagerato... ti sente il TLAC, questo si... lo strattone poi... dai, hai esagerato un pò..

Quote:
Si va via fluidi, tutto funziona impeccabilmente, ma l’armeggiare dei meccanismi che cambiano le marce, sopraggiunge troppo spesso al mio orecchio e disturba il piacere di guida!
Viaggiare in città in modalità D è devastante... io non lo uso mai... a 30 km/h mette già la sesta... di solito metto in S oppure in manuale... meglio in S cambiando anche manualmente... Anzi, ho mandato una email a Honda chiedendo se si poteva invertire la modalità di inserimento marcia... meglio prima tutto manuale e se si vuole in automatico... (io rmapperei anche la D)..

Quote:
........... La posizione di guida è comoda anche se un po’ infossata…la sella è morbida e le sospensioni lo sono altrettanto. Il motore girà come un orologio svizzero ed è assolutamente morbido e pastoso. Bello il rumore di scarico ovattato…il tiro in basso è ottimo
Ho fatto rifare la sella alzando di 2 cm, molto meglio.

Quote:
e il cambio (in D) mette la sesta in brevissimo tempo…e devo dire che il motore la tiene ottimamente.
Ecco... appunto! Se ti avessero spiegato bene non lo avresti usato..

Quote:
Cupolino optional alto, e testo la moto a velocità di crociera…rispetto a KTM, il comfort ai 130 canonici è ancora maggiore e si viaggia fluidi senza pensieri…
Non sei uno smanettone (Mezza pippeta ) ma a più aumenti la velocità e più protezione hai... in due a 200 siamo dentro una sfera protettiva e silenziosa...

f
Quote:
orse un pelo di vibrazioni di alta frequenza alle manopole, alla lunga potrebbero disturbare, ma non ne ho la certezza.
Questa cosa la contesto.... ieri, dopo aver fatto 650 Km con altre moto sono salito, alla fine, sulla mia e mi sembrava di essere sul "pendolino"

Quote:
Qualche curva e la moto scende in piega in modo assolutamente neutro e rigoroso…anche in questo caso riscontro una minore agilità nei cambi di direzione rispetto alla mia Explorer, probabilmente dovuto al fatto che l’inclinazione delle forcelle sulla Crosstourer è maggiore (rispetto alla verticale).
Insomma, fino a quando ci si muove su strade aperte e il cambio non viene chiamato in causa, mi trovo assolutamente a mio agio e devo ammettere che il motore è meno ruvido del mio…a volte mi sembra un po’ asettico, ma magari si entra in sintonia con un po’ più di tempo a disposizione.
Ho sempre pensato che una moto possa essere migliorata non poco... in questo caso anche io riscontrai una leggera mancanza di agilità ma in un telaio come quello che ha basta sfilare gli steli di 0,5 cm e la moto cambia radicalmente, anche fin troppo. Considera che stiamo parlando di tornanti stretti in successione perchè nel momento in cui si allarga leggermente non ci sono ne se ne ma.

Quote:
Il problema sorge quando la strada si fa tortuosa e gli automatismi del cambio prendono il sopravvento…sicuramente saranno comodi, ma il piacere di guida, nel mio caso, nasce anche dal fatto di poter decidere in completa autonomia quando, come e perché voglio cambiare marcia…inoltre quando cambio (se qualcuno contestasse che si può decidere di cambiare manualmente), voglio che la manovra sia lineare e fluida, e solo la sincronia della mia mano con il mio piede e le mie sinapsi può ottenere un risultato appagante per miei sensori ricettivi…non serve che mi dilunghi su questa questione, io la penso così e il cambio automatico, di qualsiasi marca o modello, per me può cadere nel dimenticatoio.
Al di là dello scetticismo hai commesso un errore di valutazione da classico "ignorante" (nel senso che non sai e senza alcuna offesa, causata da un venditore che usa o lo scooter o la moto tradizionale)... Pensare di guidare un DCT, su una moto, in automatico, anche se in S è da .... SCOOTERISTA!
Il bello del DCT è che manca la leva frizione e la leva al piede, sostituiti da due eccessivamente più comodi pulsanti sulla manopola di sinistra.
In questo ultimo caso chi decide di cambiare sei solo tu, quando e dove, il come ci pensa lui, dolcemente, senza scossoni, senza menate varie e con una velocità estrema, ma soprattutto con una efficacia e silenziosità assoluta (tranne prima seconda che sono leggermente rumorosi). Ha i proprio sbagliato sbagliato approccio... Poi, rispetto il tuo pensiero personale. E comunque... io sono dell'idea che questo tipo di cambio abbia bisogno di prove e asuefazioni più lunghe, il cambio di abitudini è talmente distante che difficilmente in mezz'ora si possa capire. Anzi, è fortemente sconsigliato. IMHO!

Quote:
Quindi, ritengo la Crosstourer un ottima moto, che valuterei solo con il cambio tradizionale e che comunque mi ha colpito molto favorevolmente.
La comprerei? SI (dopo un test di quella con il cambio tradizionale)…sostituirei la mia Explorer con questa? Al momento no.

Quote:
Stefano
Motomezzapippetta!

Ieri ho avuto il GS LC sotto il sedere per pochi km... ed avendo avuto un GS ADV il confronto è stato immediato...

Non mi ricordo chi lo disse e che condivido pienamente ma a parte qualche miglioramento sul motore (che continua a non convincermi) non ho trovato molta differenza tra il mio con due Bitubo tarati ottimamente e il nuovo... anzi, al di là della comodità dell'esa (tutto è relativo) l'idraulica è decisamente inferiore a dei buoni "rossoni" o "gialloni".

Poi, l'avantreno... lasciamo perdere L'ho mollata velocemente e mi sono ripreso il K6 per rientrare alla base..
Vecchio 07-04-2013, 11:55   #50
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
ogniuno si accorge di cio che interessa o che sa'
...infatti!
Subito dopo di me è partito un ragazzo che si è fatto settare tutto in sport, ha ingranato la prima ed è partito sfrizionando per riuscire a fare uno 0 - 100 km/h - 0 prima di arrivare al primo semaforo 200 mt dopo, zigzagando tra le macchine...a lui sicuramente non interessava se le plastiche vibravano
Rispondi