Ciao Romy
io sono stao a Giugno ad Agosto ( in moto con la mia metà ) e il mese scorso ( in macchina ),grosse differenze di clima non ce ne sono,io sono di Monza,quindi molto simile a Brescia,
se trovi bel tempo è normale che sulla costa trovi un pò di caldo,ma sei anche sul mare !!!
la ser invece c'è sempre un'arietta fantastica !!!!
se vuoi fare un trasferimento veloce,l'autostrada è bellissima,ad oggi finisce proprio dove ti serve.
In alternativa,dipende da quanti gg avrai a disposizione,la costa!!!!
in quel periodo con poco traffico è meravigliosa,un sacco di belle curve,mai pericolose e panorami mozzafiato,
Alle frontiere nessun problema,anzi,molto gentili e professionali tieni a portata carta identità e carta verde,ti registrano e in un attimo passi.
Io di solito,all'andata autostrada,ritorno costa :
Se ti può interessare io faccio sempre questa strada,non sò se è la migliore :
Dopo circa 20 Km dal casello di Monfalcone ( Trieste ) ,esco a Padriciano
seguo per Rijeka,dopo poche centinaia di metri,la strada inizia a scendere,al primo incrocio ( circa 2 Km )fai attenzione,devi girare a dx e poi subito a sx
poi entri in Slovenia,niente frontiera,dopo circa 4 Km vedrai sulla dx il Casinò,gira a dx e segui per Rijeka ( se vai diritto serve il bollino Sloveno )
poi una volta assaporata una piccola parte di boscaglia Slovena,segui autostrada per Zagabria,dopo circa 80 Km per Split ( Spalato) e il gioco è fatto,prosegui sino alla fine seguendo sempre per Dubrovnik
una volta uscito gira a sx poi al semaforo dx e da li troverai i primi segnali Medjugorje
Come entri in Bosnia,tutto cambia,strade,case vedi subito un'altra realtà,che a me affascina molto,ad altri fa schifo,ad altri non interessa,ecc....ecc....
Sul percorso molte cose da vedere,dai parchi in Croazia alle città,poi Mostar,Sarajevo,Dobrovnik........
Ops...mi sembra di essere già in viaggio,mentre di scrivo!!!!!
Ad Agosto ,se salta il viaggio in Portogallo causa €€€€€€€
di sicuro questa sarà ancora la mia meta.