Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2013, 19:30   #26
salinesalvo
Mukkista doc

L'avatar di salinesalvo

ubicazione: alessandria
predefinito

...io quando vado giù dai miei autostrada da Genova fino a Livorno poi tutta strada costeggiando il mare fino a Napoli...

Pubblicità

Vecchio 01-04-2013, 19:34   #27
salinesalvo
Mukkista doc

L'avatar di salinesalvo

ubicazione: alessandria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzoc66 Visualizza il messaggio
Magari in nave riesco a gestirlo meglio e magari si distrare di più..
...chiaramente Lorenzo in nave si divertirà di più...
Vecchio 01-04-2013, 21:02   #28
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Sicuramente Civitavecchia, parti la mattina da Reggio Emilia, fai fare una bella passeggiata a tuo figlio (certe volte l'autostrada non è brutta soprattutto se avete l'interfono). Poi salì sul traghetto (e non farti seghe per come ti legano la moto, tanti traghetti mai un segno), cena al self servìce (si mangia decentemente a prezzi normali) un giro sul ponte ed è arrivata l'ora di andare a dormire. Risveglio, colazione e sbarco.E così tuo figlio impara a girare in moto, cribbio ha 11 anni dovrebbe capire quanto e' bello girare in moto con suo padre...

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:19   #29
75/5
Mukkista in erba

ubicazione: est
predefinito

meglio la cucina della nave/traghetto che i panini degli autogrill... con quello che costa l' autostrada e la benzina ormai, 2 palle lì autostrada stress traffico sempre dritto... 100 volte meglio il traghetto... hai i ganci per terra sul traghetto la metti sul laterale in prima e la leghi con 2 cinghie.. piuttosto guarda cosa hai vicino la moto. la moto legata sul laterale non cade ma puo sempre la vicina in caso cadere sulla tua... cmq sanno gia loro come legarla.. prendi i posti centrali qualche nicchia si trova...
Vecchio 01-04-2013, 23:37   #30
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Ho effettuato svariate traghettate, anche in Grecia dove non vanno tanto per il sottile...
Mai successo nulla, mai un danno.
Moto sul laterale, 1^ inserita e fascetta di velcro per la leva del freno (meglio dell'elastico).

Consiglio di essere presente alla legatura.
Talvolta fanno passare una cinghia sulla sella e per evitare graffi ecc. è sufficiente un foglio di plastica a bolle d'aria (bubble wrap) con il quale rivesto la sella. E' leggerissimo lo tieni arrotolato ed occupa poco spazio.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 11:07   #31
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Esatto, è quello che mi sento di consigliarti anch'io dopo le esperienze di moto in nave. No stress, gli addetti sanno fare benissimo il loro lavoro, io personalmente lascerei stare fascette ed elastici ma porterei solo uno o due stracci da mettere sulla sella per evitare che le stringhe o le corde che usano possano sporcarla o nel peggiore dei casi tagliarla. Cavalletto laterale e prima marcia inserita. Tutto quà. Se poi vuoi stare più tranquillo aspetta che vengano a legarti la moto e spiega al marinaio che non sai come fare e piuttosto di farlo male preferisci che lo faccia lui. Questa è la migliore garanzia per un lavoro fatto a regola d'arte, responsabilizzi chi lo fa e guardando impari per la prossima volta. Per inciso io in un’occasione ho preso parole perchè me la ero legata io ma non come volevano loro. Comunque anche se dovessi legartela tu, le passano una ad una per verificare che siano a posto. La responsabilità di assicurare la moto è loro, quindi loro controllano e fanno le cose come vanno fatte. Non dimenticarti di tenere a portata di mano quello che ti servirà a bordo, per toglierlo dalla moto il più velocemente possibile. Le cose per il viaggio le puoi tenere nella borsa da serbatoio che si leva facilmente o nella borsa moto esterna al lato paratia nave, se è facile da togliere e mettere. Tieni presente che di solito (ma non so per un viaggio così lungo) l'accesso al ponte di carico rimane vietato per tutto il tempo della traversata. Prendi nota anche di dove hai lasciato la moto (numero del ponte o colore, dipende dalla compagnia). Caricare la moto in nave è una bellissima esperienza, stai sereno e goditela!
Vecchio 02-04-2013, 11:30   #32
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Qualche anno fa sono andato in Sicilia caricando la moto sul treno, dormendo in cuccetta!.....niente male!! .....e penso costi nettamente meno!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 11:36   #33
uastasi
in lista

L'avatar di uastasi

ubicazione: Lost in Salento
predefinito

eppero' il servizio e' soppresso.......purtroppo, aggiungo
Vecchio 02-04-2013, 11:38   #34
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Azz.......non lo sapevo!! .....grazie Uastasi!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 11:41   #35
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

soppresso fu', pace all'anima sua

(cit)
Vecchio 02-04-2013, 12:58   #36
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Figuriamoci, se c'è una cosa intelligente e che funziona perchè mantenerla? No, si sopprime. E poi ci fanno 2 marons sull'uso del treno...
Vecchio 02-04-2013, 15:46   #37
enzoc66
Mukkista

L'avatar di enzoc66

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Grazie a tutti per i consigli.. Per quanto riguarda Civitavecchia, avevo valutato anche questa possobilità ma ho paura che per Lorenzo il viaggio in autostrada diventi troppo lungo e patisca parecchio caldo (luglio). In Sicilia avremo modo di girare quanto ci pare... Non vorrei scoraggiarlo.... sono i suoi primi viaggi in moto..
Vecchio 02-04-2013, 19:34   #38
75/5
Mukkista in erba

ubicazione: est
predefinito

alla fine sono 170 km di differenza.... tra genova e civitavecchia se sei dei reggio emilia... ma hai un 200 miglia in meno di traghetto 10 ore circa pero... 170 km son 2 ore alla grande se ti fermi una volta... io guarderei gli orari da una parte e dall altra... alla fine la differenza son 2 ore di moto... poi sulla nave passa subito
Vecchio 02-04-2013, 22:12   #39
fino
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

via ... ho perso il conto delle volte che ho messo la moto sul traghetto per la sardegna, mentre in Sicilia (in moto ) una volta sola due anni fa...
Viaggio sempre con la Grimaldi nel peggio sono i migliori,
Discorso "rizzaggio" (termine tecnico che intente rendere sicuro il carico - la moto - oer la navigazione .. lascia fare a loro che sanno quello che fanno e sono assicurati, se ti fanno dei danni (ipotesi remota) contestali prima di lasciare la nave e sarai rimborsato ...
Il viaggio per la sicilia è lungo .. ricordo che avevo preso una cabina matrimoniale definita con molta generosità "suite".. cmq immensamente più comoda delle standard ad un costo accettabile. Di fatto le standard sono dei loculi, uno volta sveglio devi scappare ... nella "suite" ci passi tutto il tempo che vuoi.
Consentimi però se ti preoccupi del caldo scegliere la Sicilia a Luglio .... è una scelta azzardata .... Occhio poi al traffico di Palermo (non si può descrivere si deve provare)
ed agli asfalti di tutta la Sicilia (tutti terribilmente scivolosi fatto salva la mare/neve che porta in cima all'Etna davvero stupenda)

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 22:59   #40
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Io e M3D siamo in partenza il 28 Giugno da Palermo in direzione Genova con successivo ritorno dopo Garmisch e abbiamo preferito la nave anziché fare tutta l'Italia in autostrada... Totale 300 eurini con cabina... andata e ritorno naturalmente cadauno...
Per quanto riguarda il posizionamento della moto sicuro non sia meglio il cavalletto centrale??
Vecchio 02-04-2013, 23:49   #41
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto riguarda il posizionamento della moto sicuro non sia meglio il cavalletto centrale??

Bella domanda... Anch'io pensavo fosse meglio il centrale e le prime volte la lasciavo così.

Ho sempre dovuto discutere con i preposti che sostenevano che fosse più sicura e stabile sul laterale.

Mi sono adeguato... e così fan tutti... Effettivamente non ho mai riscontrato il benché minimo danno, ne cadute.

Probabilmente è dovuto al fatto che sul centrale la moto appoggia sulla ruota anteriore e, se non frenata, al primo scossone può avanzare e "scendere dal cavalletto".
Sul laterale vi sono tre punti di appoggio e la marcia inserita evita che possa spostarsi in avanti. Bloccando anche la ruota anteriore è fermissima...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2013, 01:04   #42
sergius68
Mukkista doc

ubicazione: reggio calabria
predefinito

Sempre sul laterale.....hai tre punti d'appoggio larghi(2 pneumatici+cavalletto), contro i due del centrale
L'area della superficie d'appoggio quindi è maggiore
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2013, 09:53   #43
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

Imbarcata la moto un'infinità di volte (Grecia, Sicilia, Lampedusa, Eolie, isole minori etc) e mai un problema.

Falla legare al xsonale di bordo che son bravi, ma tu sii presente comunque x evitare cappellate.

Cavalletto laterale (non centrale) dal lato della parete/ringhiera da dove partono le corde x legarla (è + difficile che si ribalti) e prima inserita.

Prendi la cabina. A parte x dormire/riposare, è utilissima x chiudere a chiave i bagagli e le proprie cose e non diversele portare dietro quando farai un giro x la nave.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Vecchio 03-04-2013, 18:40   #44
dum69
Mukkista

ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
predefinito

La Moto fissala Tu!!!!!!!!!!!!!!
Buon viaggio.
Vecchio 10-04-2013, 14:09   #45
enricomatteoGS
Pivello Mukkista

ubicazione: Altamura (Ba)
predefinito

Il 25 Aprile si parte per la Sicilia, traghetto GNV Napoli Palermo, partenza alle 20 e arrivo alle 06:30. 110€ a coppia in cabina compresa la moto. Per quanto ho letto lascerò l'onere dell'imbracatura al personale di bordo in mia presenza. Speriamo in bene!!!
Vecchio 10-04-2013, 14:18   #46
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Io mi porto degli stracci da mettere tra moto e corde.

Poi la lascio legare ai marinai ma facendo attenzione che le corde non passino in zone che possano provocare danni alla moto.

Solo dopo che hanno finito di lavorarci mi allontano.

Ovviamente faccio subito salire la moglie al bar, in modo da stare sereno e non avere fretta!
Vecchio 10-04-2013, 18:27   #47
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Traghetto il meno possibile, ma quando devo faccio paro paro come Mansel
Vecchio 10-04-2013, 19:10   #48
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah...........
Vecchio 06-06-2013, 14:47   #49
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
Smile 2 Papà e Lorenzo !

Ciao Enzo, ti dico la mia esperienza molto volentieri, non solo perchè sono papà...
...ma perché anche mio figlio si chiama Lorenzo !

Da Reggio Emilia a Genova la strada è bella, è facile, è panoramica ed interessante.

A1 - A15 - A12, è un susseguirsi di curve, brevi rettilinei e panoramicissimi viadotti.
Davvero bella, panoramica e tiene sveglio Lorenzo che non farà altro che guardarsi intorno.
Solo i primi 60-70 Km da reggio a Fornovo sono in pianura, poi è un susseguirsi di saliscendi, curvoni, viadotti e panorami ...

Verifica che sia comodo sul sellino posteriore, che i piedi tocchino bene e comodamente le pedane senza dover lavorare di punta. MI raccomando i guanti alle mani, io ne ho fatto un credo.
Verifica che possa effettivamente vedere oltre le tue spalle e guardare davanti, e non solo di lato.
Oltre al panorama, ne va del fargli godere il viaggio e tenerlo sveglio. Insomma, è anche una questione di sicurezza.
Un interfono permette di scambiare due parole, anche solo "papaà, pipì" oppure "ma hai visto la Ferrari?"

Un altro consiglio, non esagerare con la velocità. Non è una questione di dire "vai piano" ma su A15 e A12 i 110Km/h sono una velocità godibilissima, ti guardi intorno senza dover stare concentrato come un pilota
di Star Trek nè aggrappato alla moto come una cozza allo scoglio...
Peraltro, in molti tratti, è proprio difficile andare più forte di 110 a meno che tu non abbia una Subaru WRC...

La scelta della cabina è saggissima, entrate, vi mettete in panfotole e canottiera e ci si riposa - le poltrone o i "posti ponte" lasciali a chi vuole fare vita da "routard".

E' possibilissimo che le due cuccette - peraltro larghe 75-80cm - siano a castello.
Mio figlio dorme regolarmente su quella alta (guai a negargliela! ) anche se può sembrare senza protezione in realtà ha una sorta di "bacino" entro il quale è contenuto il materasso, quindi NON ti cade dal letto

Cena: Self service a tutti i costi, anche se la fila è lunga (ma basta o sdraiarsi davanti all'ingresso con mezz'ora di anticipo, o andare dopo la prima mezz'ora di apertura, quando ormai la fila si è esaurita da sola) ma sedersi e mangiare in santa pace e scambiare due chiacchere davanti ad una Coca non ha prezzo.

Il tramonto è splendido ma anche andarsi a ritirare, godersi la privacy di un bagnetto proprio e starsene sdraiati in cuccetta a scambiarsi due parole.

Vai, e goditi la vacanza !!!
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi