Ciao Enzo, ti dico la mia esperienza molto volentieri, non solo perchè sono papà...
...ma perché anche mio figlio si chiama Lorenzo !
Da Reggio Emilia a Genova la strada è bella, è facile, è panoramica ed interessante.
A1 - A15 - A12, è un susseguirsi di curve, brevi rettilinei e panoramicissimi viadotti.
Davvero bella, panoramica e tiene sveglio Lorenzo che non farà altro che guardarsi intorno.
Solo i primi 60-70 Km da reggio a Fornovo sono in pianura, poi è un susseguirsi di saliscendi, curvoni, viadotti e panorami ...
Verifica che sia comodo sul sellino posteriore, che i piedi tocchino bene e comodamente le pedane senza dover lavorare di punta. MI raccomando i guanti alle mani, io ne ho fatto un credo.
Verifica che possa effettivamente vedere oltre le tue spalle e guardare
davanti, e non solo di lato.
Oltre al panorama, ne va del fargli godere il viaggio e tenerlo sveglio. Insomma, è anche una questione di sicurezza.
Un interfono permette di scambiare due parole, anche solo "papaà, pipì" oppure "ma hai visto la Ferrari?"
Un altro consiglio, non esagerare con la velocità. Non è una questione di dire "vai piano" ma su A15 e A12 i 110Km/h sono una velocità godibilissima, ti guardi intorno senza dover stare concentrato come un pilota
di Star Trek nè aggrappato alla moto come una cozza allo scoglio...
Peraltro, in molti tratti, è proprio difficile andare più forte di 110 a meno che tu non abbia una Subaru WRC...
La scelta della cabina è saggissima, entrate, vi mettete in panfotole e canottiera e ci si riposa - le poltrone o i "posti ponte" lasciali a chi vuole fare vita da "routard".
E' possibilissimo che le due cuccette - peraltro larghe 75-80cm - siano a castello.
Mio figlio dorme regolarmente su quella alta (guai a negargliela!

) anche se può sembrare senza protezione in realtà ha una sorta di "bacino" entro il quale è contenuto il materasso, quindi NON ti cade dal letto
Cena: Self service a tutti i costi, anche se la fila è lunga (ma basta o sdraiarsi davanti all'ingresso con mezz'ora di anticipo, o andare dopo la prima mezz'ora di apertura, quando ormai la fila si è esaurita da sola) ma sedersi e mangiare in santa pace e scambiare due chiacchere davanti ad una Coca non ha prezzo.
Il tramonto è splendido ma anche andarsi a ritirare, godersi la privacy di un bagnetto proprio e starsene sdraiati in cuccetta a scambiarsi due parole.
Vai, e goditi la vacanza !!!