|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
05-11-2013, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FIRENZE
|
Si, non ti inzuppi tu, ma la giacca si.
Poi, secondo cosa si porta sotto la giacca, dopo una bella pioggia, il cordura esterno fradicio, trasmette la sensazione di freddo addosso.
In assoluto l'abbigliamento motociclistico prevede pochi capi impermeabili dall'esterno e ovviamente costano molto.
In questi più di 35 anni di motociclismo ho via via provato l'evoluzione dei molti materiali.
Alcuni promettevano meraviglie, ma poi ...........
In assenza di capi esternamente impermeabili, quando piove è a mio avviso inutile pensare alle menbrane interne ( che meccanicamente funzionano ) ma è meglio fermarsi e indossare un'antipioggia esterno.
Ho involontariamente provato più volte a prendere molta pioggia con abbigliamento e strato impermeabile interno, tipo BMW Rallye 2, e il risultato è deludente.
La giacca già pesa di suo, inzuppata non vi dico.
Il calore del corpo dentro lo strato in goretex che si trova da un lato a contatto con la giacca bagnata e raffreddata dal vento, genera condensa e ti trovi bagnato lo stesso.
Risultato, cerchi un posto dove fermarti a bere qualcosa di caldo e aspetti che smetta di piovere, inondando il locale per la gioia del proprietario.
In estate, sempre in giro con antipioggia esterno nel bauletto.
Per l'inverno, dato che esco sempre, streetguard 3 ( dopo anni della 2 ). Grossa spesa ma grande godimento, anche in Norvegia.
|
06-11-2013, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
Immaginavo... anche se non avevo capito bene che il completo si inzuppa lo stesso.. e quindi lo streetguard come reagisce alla pioggia è un antipioggia o un completo a protezione esterna?
|
06-11-2013, 10:34
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Lino,
quando comprai la prima streetguard 2 e arrivò l'inverno, mi pentii molto ... di non averla presa prima.
E' uno dei capi che BMW fa da molti anni, un classico.
Per le caratteristiche del tessuto e della giacca, ti invito a verificare la scheda sul sito BMW e capirai che tipo di prodotto è.
In giro troverai diverse persone che non ne parlano bene ma fondamentalmente per un motivo . IL COSTO.
Se costasse meno, a mio avviso sentiremmo parlare meno di altri capi. Ma è solo una mia impressione.
Di fatto, non arriva a bagnarsi esternamente ( vedi caratteristiche ) e anche quando con il tempo perde un pò questa caratteristica, la puoi ristabilire con un trattamento fatto in casa con i prodotti appositi ( 20 € circa ).
Il materiale impermeabile e traspirante interno è un tutt'uno con quello esterno e questo dura per sempre.
Conosco persone che la usano da più di 10 anni con grande soddisfazione.
Io l'ho provata in tre stagioni e grazie alle aperture sotto le braccia è davvero molto versatile.
E' chiaro che quando arriva l'estate ti occorre qualcosa di più fresco.
La SG3, benchè nera, ha anche il trattamento che riflette i raggi solari e ... funziona. Stando al sole basta toccare la giacca e dopo una cosa in cordura nera tipo la borsa da serbatoio per provare ... con mano.
Provandola in negozio ti sentirai forse un pò impacciato, ma è una sensazione solo da nuovo.
Come vedi da anni ne sono contento.
Il suo unico difetto ritengo che sia il prezzo, ma per un capo destinato a durare molti molti anni, credo siano soldi spesi bene.
Per te che sei di Siracusa, bellissima città, non saprei dire, e dato che hai un clima mite e caldo a lungo, forse potrai beneficiare della SG3 solo se il tuo girovagare in moto ti dovesse portare verso nord.
Un saluto
|
06-11-2013, 10:36
|
|
Mukkista doc
|
Vedo anche che ora hai un GS e quindi immagino le borse.
Se vuoi, ignora tutto quanto ho scritto, comprati QUALUNQUE giacca o completo ti piaccia e portati un semplicissimo completo antipioggia, e tutto è risolto, tranne la seccatura di fermarsi a metterlo e toglierlo.
Riciao.
Ultima modifica di GSWAY; 06-11-2013 a 10:38
|
|
|
11-11-2013, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
Ottima osservazione il fatto che vivo a sr e che almeno x ora sarebbe superfluo. Comunque se costasse meno un pensierino si può fare.
|