|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-02-2013, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
Saranno gli anni che passano, senza biasimare nessuno ma, personalmente, evito tutte le situazioni che possano creare ulteriori rischi oltre a ugelli che già si corrono andando in moto. Quest'anno, dopo molti anni, causa dolori vari, ho smesso di usare lo scooter di inverno, non usavo proprio l'auto. La moto idem. Chi me lo fa fare di prendere freddo e rischi inutili. Se il metro di misura per definire un motociclista è il rischio, allora sono contento di non esserlo.
|
12-02-2013, 08:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Vorrei precisare solo una cosa
il fatto di aver preso la moto il 9 di febbraio con circa 10 gradi è stato fatto solo ed esclusivamente per la voglia repressa dei due mesi precedenti in cui non sono mai riuscito ad usarla...
La splendida giornata ha fatto scoccare la molla, difatti mi sono mosso dalle 13 alle 16 cercando di sfruttare le ore centrali della giornata.
La mini divagazione "fuoristradistica" è stata una piccola perla di ignoranza durata quei
20 minuti, ma che non era l'intenzione con cui ero partito da casa.
Posso assicurare che il freddo percepito è stato l'ultimo dei pensieri, in quanto ero ben protetto e riscaldato.
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
12-02-2013, 08:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
Ci mancherebbe!! Non era un biasimo ma il mio personale e attuale punto di vista. Anche io sono andato in montagna in pieno inverno con neve e ghiaccio in agguato. Fino allo scorso anno, in qualsiasi condizione, mi sono fatto per lavoro anche 300in vespa, una sera sono rincasato alle 23 per via della nebbia fittissima.
|
12-02-2013, 08:23
|
|
Mukkista doc
|
Ailait volevo solo precisarlo perchè l'inserimento del tread non voleva essere una prova di coraggio o simili...
Anzi volevo raccontare la "stupidaggine"  che avevo fatto e la sorpresa da parte mia di essermela cavata lo stesso, pur essendo una pippa nel fuoristrada.
Posso assicurarti che se non ci fossero state le condizioni meteo che c'erano sabato e domenica, io e la moto saremmo rimasti di sicuro in casa al calduccio!
|
|
|
12-02-2013, 09:30
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
12-02-2013, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da healer_na
Se non la sai alzare ... lasciala in negozio !!!!
|
Mi è capitato di sdraiare il GS non ho neanche provato ad alzarla da solo.
Ho sempre aspettato che passasse qualcuno.
Anche a me è capitato di aiutare qualcuno a cui era caduta.
Piuttosto chiamo l'ACI ....................o mia moglie !!
Lamps
|
12-02-2013, 12:12
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
belle le scarpette del tipo
|
12-02-2013, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...vi vorrei consigliare, molto umilmente, di leggervi la direttiva del ministero dei trasporti del 16 gennaio 2013 relativa a gomme e catene da neve... ma forse già la conoscete...
|
|
12-02-2013, 13:56
|
|
Mukkista doc
|
@ robertag
Intendi questa:
"Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
E' quanto previsto dalla Direttiva 16 gennaio 2013 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 30 gennaio 2013, n. 25) con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato le proprie indicazioni in maerito alla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve.
Ai fini della necessaria uniformità, il periodo interessato dall’obbligo deve essere ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile: gli enti proprietari o concessionari che avessero già adottato provvedimenti con un intervallo temporale diverso dovranno rettificare la data del termine di fine periodo.
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee, e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.
I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono:
quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 - Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2;
quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purchè rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1.
Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
(Altalex, 30 gennaio 2013)"
|
|
|
12-02-2013, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Visto il sole, Domenica scorsa anchi'io sono andato in giro .........ma mi son fermato prima del manto nevoso per ovvi motivi !
Lamps
Uploaded with ImageShack.us
|
12-02-2013, 14:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
@ robertag
Intendi questa:
"Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
-----
E' quanto previsto dalla Direttiva 16 gennaio 2013 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 30 gennaio 2013, n. 25) Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
(Altalex, 30 gennaio 2013)"
|
sì, proprio quella... premesso che, abitando adesso in montagna, non uso la moto in inverno (ma anche per motivi anagrafici  ), penso che come al solito in questo paese(?) abbiano pensato bene, anzi male, di scrivere una legge che come al solito si presta molto a interpretazioni ed all'umore dell'agente di polizia di turno...
Ultima modifica di robertag; 12-02-2013 a 14:58
|
|
|
12-02-2013, 14:56
|
|
Mukkista doc
|
Bhe, direi che non ho contravvenuto a quasi nessun punto della direttiva....  
|
|
|
12-02-2013, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|

Non capisco dove sia il problema...
Poi eventualmente se volevo fare un po di gazzosa sul ghiaccio montavo loro...
Se uno non se la sente sta a casa,se poi sa che cadendo non riuscirebbe neanche a smuoverla,allora è bene che cambi anche moto.
Tapatalkato con dai?
|
12-02-2013, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
Grandissimo The Beak! Te si che sei attrezzato!
PS: con l'ADV non ho mai provato (e spero di farlo il più in la possibile) a rialzarla da terra...con l'800GS invece mi capitò, ma non mi posi nemmeno il problema in quanto venne su in tre secondi...
Avevo comunque visto dei video su Youtube in cui spiegavano un metodo per rialzare qualsiasi tipo di moto (e di qualsiasi peso) mettendo il manubrio tutto girato e sollevando a due mani la sola parte del manubrio che era dalla parte a terra....
spero di essermi spiegato...
|
|
|
12-02-2013, 17:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK
---
Non capisco dove sia il problema...
Poi eventualmente se volevo fare un po di gazzosa sul ghiaccio montavo loro...
Se uno non se la sente sta a casa,se poi sa che cadendo non riuscirebbe neanche a smuoverla,allora è bene che cambi anche moto.
Tapatalkato con dai?
|
nessun problema(?) se qualcuno si vuol cimentare in escursioni "polari"... tranne che per un dettaglio; dopo il 15 di gennaio 2013, la legge... giusta o sbagliata che sia.
|
|
12-02-2013, 19:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
concordo, il video era già noto, ma fa sempre impressione vedere e sentire...
|
12-02-2013, 20:37
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In quei casi e a quelle temperature, bisogna dare per scontato che le colature di acqua provocate dallo scioglimento della neve sull'asfalto siano ghiacciate e regolarsi di conseguenza. L'unica colpa del tizio è stata di sottovalutare questo fatto, peccato.
|
Dai. Non l'ha vista. Un rigagnolo. Una lacrima.
Sarebbe sfuggita a chiunque qui sul forum.
sempre pronti a criticare.
....
zk. sembra il Mar Rosso.
Forse credeva di essere Mosè.
|