|
09-01-2013, 21:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
@ Panco... Grazie
@ Cristian Anche io la uso spesso... Il periodo più lungo in cui è' stata ferma e' di 15 giorni. Lo scherzetto di cui parla anche Mannage e che ho riscontrato anche io me lo aveva già fatto a fine ottobre ai primi di dicembre e stamattina dopo che avevo girato per un'ora intera. Boh domani vado in conce e vediamo cosa mi dice. Grazie
|
09-01-2013, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
nel vecchio thread (quello linkato della disavventura di sgomma) c'era paolok che diceva che forse aveva un contatto per le spark ad un buon prezzo. Non so se poi abbia controllato ma se ci legge... sarebbe una informazione utile.
Il sito dove l'avevo comperato io www.bzz.it ora rimanda automaticamente al www.golfour.it... che non le ha più listate... ma..... se si prova a vedere su quello italiano della spark e si prova ad acquistare viene fuori un pagamento paypal verso.... golfour 
Quindi sembra che qualcuno abbia comperato qualcun'altro...
sul sito della spark il modello 600 viene 129+13 di spedizione in Italia
|
09-01-2013, 21:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
non vi nascondo che la mia ha 3 mesi di vita, e mi è successo ben due volte che abbia fatto un numero strano, in fase di accensione ha stentato a partire, come un vuoto iniziale poi è partita, al tagliando dei 1000 lo farò presente.
|
09-01-2013, 21:10
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=Bërlicafojòt;7180906] la batteria originale per 13 anni su un GS 1150./QUOTE]
azz...  roba da guinness!
ma se la portava a letto ogni sera e le cantava la ninna nanna... o che altro trucco aveva adottato?
|
09-01-2013, 21:12
|
|
Mukkista doc
|
comunque... se ci sono dei leggeri tentennamenti... con clima freddissimo, non è che sia sempre un segno di morienza prematura....
in fin dei conti sono batterie...
|
09-01-2013, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
[QUOTE=pancomau;7180968]
Quote:
Originariamente inviata da Bërlicafojòt
la batteria originale per 13 anni su un GS 1150./QUOTE]
azz...  roba da guinness!
ma se la portava a letto ogni sera e le cantava la ninna nanna... o che altro trucco aveva adottato?
|
Non ne ho idea......sarà questione di fattore "C"
|
|
10-01-2013, 13:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
|
stavo pensando(parolone) stamattina e stasera ritornato ha casa faccio un controllo al libretto uso e manutenzione, se la memoria non mi abbandona completamente, nel caso del 1600 non dovrebbe apparire un icona sul computer di bordo che avvisa della carica bassa/mal funzionamento?
|
10-01-2013, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
pagina 36 del manuale
Tensione della rete di bordo bassa
Viene visualizzato il simbolo della batteria separato (ndr. quello con la batteria mezza bianca e mezza nera).
La potenza dell'alternatore non è ancora sufficiente per alimentare tutte le utenze e per caricare la batteria.
Causa possibile:
Sono state attivate troppe utenze.
In particolare a regimi bassi e nelle fasi di minimo la tensione della rete di bordo si abbassa.
Viaggiando a bassi regimi disattivarele utenze, che non servono per la sicurezza di marcia (ad es. giubbotti termici e fari supplementari).
Tensione della rete di bordo critica
La spia di avvertimento generale si accende di colore giallo.
Viene visualizzato il simbolo della batteria separato.
La potenza dell'alternatore non è più sufficiente per alimentare tutte le utenze e per caricare la batteria. Per mantenere la capacità di avviamento e di marcia l'elettronica del veicolo disinserisce le prese e i fari supplementari.
In casi estremi si può anche verificare la disattivazione dei riscaldamenti delle selle e delle manopole.
Causa possibile:
Sono state attivate troppe utenze.
In particolare a regimi bassi e nelle fasi di minimo la tensione della rete di bordo si abbassa.
Viaggiando a bassi regimi disattivare le utenze, che non servono per la sicurezza di marcia (ad es. giubbotti termici e fari supplementari).
Ho la sensazione però che questo avvenga quando sei in marcia e viene controllato se la tensione fornita dall'alternatore supera o meno quella usata da tutte le varie utenze. Una specie di calcolo "differenziale".
Non credo che aiuti molto nelle condizioni in cui la batteria sia "un pò" bassa, nel senso che non so se guarda al voltaggio effettivo della batteria.
Comunque... meglio che niente
P.S.
in effetti.. con tutta l'elettronica che c'è... perchè non mettere tra le info del CdB anche il voltaggio batteria?
Ultima modifica di pancomau; 10-01-2013 a 14:28
|
|
|
10-01-2013, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
pagina 36 del manuale
.............
P.S.
in effetti.. con tutta l'elettronica che c'è... perchè non mettere tra le info del CdB anche il voltaggio batteria?
|
non volevano appesantire il costo di quegli altri 1000 euro per un banalissimo amperometro/voltmetro...
|
10-01-2013, 18:16
|
|
Mukkista in erba
|
ok che abituarsi a troppa elettronica non va tanto bene, bisogna anche fare controlli ogni tanto, ma nei cellulari l'indicazione di carica batteria esiste da quando sono nati, una spia del genere che segnala il voltaggio/amperaggio della batteria non dovrebbe essere cosi complicata e potrebbe evitare brutte sorprese, tipo parto da casa e dopo 20/30 km di strada o autostrada l'indicatore segna sempre che so meta o meno significherebbe che la batteria non tiene la carica dall'alternatore, o sto solo vaneggiando io?
|
10-01-2013, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da hawk
non vi nascondo che la mia ha 3 mesi di vita, e mi è successo ben due volte che abbia fatto un numero strano, in fase di accensione ha stentato a partire, come un vuoto iniziale poi è partita, al tagliando dei 1000 lo farò presente.
|
Ma lo ha fatto a motore caldo ovvero ripartenza dopo una breve sosta ocon un avviamento a freddo?
|
|
10-01-2013, 20:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Cristian Mariani
...indicatore segna sempre che so meta o meno significherebbe che la batteria non tiene la carica dall'alternatore,..
|
beh... si e no.... dipende...
misurare il voltaggio della batteria mentre l'alternatore sta cercando di caricarla.. non ottieni praticamente nessun numero "significativo"... perchè misuri la tensione "portata" dall'alternatore.
Senza accorgimenti particolari funziona solo con l'alternatore "staccato" (ed è reale solo con anche tutto il resto spento... quindi con moto spenta e solo il quadro acceso). Per questo sospetto che le spie di allarme non si basino su misurazioni di batteria, ma sulla comparazione tra amperaggio fornito dall'alimentatore e amperaggio consumato dai servizi, con l'aggiunta di una soglia minima di allarme sulla tensione residua della batteria. Infatti se stai consumando più di ciò che fornisce l'alternatore... stai "succhiando" dalla batteria ed ai fini delle misurazioni è quasi come se stessi misurando la tensione della batteria con l'alternatore staccato... misurando di quanto si abbassa la batteria con dei carichi.
Però ci vorrebbe un buon elettrauto per dirci se sto sparando cavolate.....
..e... se non ricordo male, anche sulle auto di una volta che avevano il voltmetro... quando camminavi era sempre a palla (se non si era rotta la cinghia dell'alternatore  ) e ti dava la "sentenza" solo quando spegnevi il motore.. o accendevi il solo quadro prima di accendere
edit: una riprova empirica la puoi fare facilmente..... se attacchi il manutentore di carica e sui poli della batteria usi un tester, scopri che la tensione è quella di ricarica fornita dal manutentore... non quella della batteria. Con il tester ancora collegato spegni o togli il manutentore e vedrai il voltaggio reale della batteria.
Ultima modifica di pancomau; 10-01-2013 a 21:06
|
|
|
10-01-2013, 21:05
|
|
Mukkista in erba
|
ok, tanta elettronica al giorno d'oggi  ma stringi stringi resta sempre il controllo manuale quello migliore, verificare di tanto in tanto la carica a moto spenta con strumenti adeguati
|
10-01-2013, 21:08
|
|
Mukkista doc
|
in pratica si.... (ho appena editato il post precedente mentre scrivevi...  )
l'unico vantaggio di praticità sarebbe che il voltmetro "onboard" lo puoi vedere ogni volta che usi la moto senza "accrocchi" strani e lavoro extra.
|
10-01-2013, 21:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fornovo
|
@hollywood66 , confermo quanto detto anche da Pancomau, in concessionaria per la sotituzione della batteria devono metterla sotto diagnostica, e da quello che mi hanno detto per la sostituzione in garanzia devono spedire il report della diagn. in bmw.
Confermo anche le le batterie originali BMW godono di due anni di garanzia.
|
|
|
10-01-2013, 22:00
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Bërlicafojòt
Ma lo ha fatto a motore caldo ovvero ripartenza dopo una breve sosta ocon un avviamento a freddo?
|
mi ero fermato in un negozio per fare acquisti.
|
11-01-2013, 13:57
|
|
Mukkista doc
|
se il motore era caldo... è anche possibile che una piccola esitazione sia legata all'evaporazione della benzina. Almeno questo a me capitava con una certa frequenza sulle moto precedenti. Devo dire che non lo ho notato molto sulla k6, salvo forse che in condizioni di calura estrema.
A volte contribuisce anche se uno "accende" molto velocemente senza dare tempo alla pompa benzina di ristabilire la pressione adeguata nel circuito (come ben sapete ci vogliono pressioni notevoli in un impianto di iniezione). Cosa tutt'altro che rara se uno si ferma per poco e poi, magari nel traffico e con la fretta, gira la chiave e preme l'avvio in modo praticamente contemporaneo.
|
12-01-2013, 18:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Mannage... Hanno detto così anche a me.
|
12-01-2013, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
se il motore era caldo... è anche possibile che una piccola esitazione sia legata all'evaporazione della benzina.
|
Condivido in parte in quanto l'esitazione ci può stare ma solo se il motore gira "allegro" perchè significa che non è colpa della batteria...... mi spaventa il "vuoto" iniziale citato da Hawk in quanto non ho capito se il motore girava regolarmente ma non si avviava oppure se fosse quasi un sorta di impuntatura che non faceva girare il motore in quest'ultimo caso la causa è da ricercare nella batteria/motorino.
|
12-01-2013, 18:37
|
|
Mukkista doc
|
giusta precisazione! anch'io intendevo "esitazione" nel senso di "ci mette un pò" e non di impuntamento
|
12-01-2013, 18:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Infatti Panco...a me si è impuntato il motorino, come se mancasse qualche "colpo"
|
12-01-2013, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Un problema simile è stato dibattuto nella stanza del 1300GT ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=375595) anche perchè era abbastanza frequente.
Il problema riguardava il sottodimensionamento dei cavi del motorino ma pensavo che col 1600 fosse risolto....
|
12-01-2013, 18:57
|
|
Mukkista
|
faccio i debiti scongiuri, a tutt'oggi non è più successo nulla.
|
12-01-2013, 19:00
|
|
Mukkista doc
|
Hawk cosa intendi per "vuoto iniziale" ?
|
13-01-2013, 09:54
|
|
Mukkista
|
come se per una frazione di secondo non avesse il contatto, dopo, subito partita.
|