|
19-02-2013, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Mi permetto di correggere un piccolo errore nel tuo post....
hai mai davvero trovato due cuscinetti se pur di stessa misura,uguali come misura di spessorazione?
cioè il calibro dà la stessa misura?....a me mai,differenze ci sono sempre,se pur tollerabili,ma ci sono e son da sottrarre o aggiungere sulle rosette
|
19-02-2013, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Mi permetto di correggere un piccolo errore nel tuo post....
hai mai davvero trovato due cuscinetti se pur di stessa misura,uguali come misura di spessorazione?
cioè il calibro dà la stessa misura?....a me mai,differenze ci sono sempre,se pur tollerabili,ma ci sono e son da sottrarre o aggiungere sulle rosette
|
assolutamente vero. due cuscinetti uguali, a cominciare dal loro spessore (ma anche i suoi diametri seppure in misura di molto inferiore ed non influente), è quasi impossibile trovarli se non avendone a disposizione tanti tra cui sceglierne uno identico a quello sostituito. Altrimenti procurandone uno leggermente più spesso ed intervenire di rettifica tangenziale.
Detto questo per quanto riguarda le rosette è un ragionamento che ho fatto pure io ma a ben vedere la distanza tra corona e pignone (la metto così per fare prima) è determinata unicamente dallo spessore interposto tra cuscinetto AX e la battuta della sua sede a prescindere dallo spessore del suddetto cuscinetto. Quello che voglio dire che una eventuale, anzi una probabile, differenza di spessore verrebbe “assorbita” dal dado esagonale e dalla ghiera. A prova di ciò è la presenza di un cuscinetto a rulli cilindrico, e non conico, sulla testa del pignone… tale cuscinetto, o meglio la sua pista esterna, sembrerebbe poi estraibile anche senza aprire il mozzo mediante uno “ strappetto” previo riscaldamento adeguato sua della sede… sempre ammesso che riesca accessibile la spinetta elastica(?) che fa da fermo alla pista stessa.
[IMG]  [/IMG]
Ultima modifica di robertag; 19-02-2013 a 09:43
|
|
|
19-02-2013, 06:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Ho capito perchè il papa si è dimesso: ha lettomquesto topic e si è sentito un inutile!
Se l'avessero progettata loro , non la conoscerebbero così !
I miei complimenti , signori !
Non abbandonate noi poveri conducenti incapaci di smontare una candela.
|
|
19-02-2013, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
Minkia...hai gia`aperto tutto!!..
La portanza(si dice cosi`?) sui denti e data unicamente dal pignone,mentre la distanza e data dalle rosette sotto corona....
Robert...fotografa tante cosette.....
|
19-02-2013, 12:22
|
|
Mukkista doc
|
nooo.. per fortuna non è il mio 
è una foto presa in rete, se vuoi vederne delle belle vai qui:
http://jtopman.rajce.idnes.cz/Rozborka_rozvodovky/
forse hai ragione, zangi(post#25)...ho telefonato al mecca ufficiale e mi ha rassicurato dicendomi che il gioco, anche se visibile ad occhio nudo, sarebbe normale e verrebbe annullato quando il tutto è in trazione ed anche, in piccola parte, dalla temperatura di esercizio... boh...  adesso interpello anche altri, fidarsi è bene, ma non fidarsi è....
Ultima modifica di robertag; 19-02-2013 a 12:32
|
|
|
19-02-2013, 19:10
|
|
Mukkista doc
|
grazie Robert...ho visto,a parte che il tipo è un folle!!mi sembra sia bravo...ma non ha misurato niente....
in pratica rimane la portanza dente-dente sempre sul lato pignone,mentre nel 1200 sembra abbian tolto il precarico di 10nm sulla scatola(appunto come giustamente notavi,manca un cuscinetto a rulli conici).
comunque se prende gioco il cuscinetto grande,è da cambiare anche quello a rulli,altrimenti,rimbalza il gioco sulla sede di tenuta sul coperchio.
comunque,incredibile,la differenza di rigidità,fan tenere tutto l'accoppiamento al coperchio....
quindi giusto il mio pensiero...100 mila,è anche se va ancora rifaccio di default....tanto ci stà.
Ultima modifica di zangi; 19-02-2013 a 19:15
|
|
|
19-02-2013, 19:17
|
|
Mukkista doc
|
Robert.....un favore ..te che sai di cuscinetti,quello grande lo troviamo non bmw,ma qualità top......
|
19-02-2013, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Robert.....un favore ..te che sai di cuscinetti,quello grande lo troviamo non bmw,ma qualità top......
|
guarda, già SKF e FAG non sono male.. però mi danno ancora più fiducia i Japo; in primis NTN-SRN *ma anche KOYO, NSK e DAYCO.
...poi ci sono anche gli ottimi TIMKEN; svedesi come SKF
per quelli ad aghi invece ti direi senza pensarci INA...
|
|
19-02-2013, 19:24
|
|
Mukkista doc
|
sì, vero... l'idea, il cocetto, a parte poi le magagne che hanno assillato tale sistema, non sembrerebbe male. forse alla fine hanno "solo" sbagliato a sottodimensionare il cuscinetto vicino alla gomma... quello suigli 850/1150 mi sembrava un po più robusto e quindi anche destinato ad un carico maggiore (se la memoria non mi inganna)... anche se poi, spesso si dimentica, che dei problemi, alla trasmissione finale, ne hanno dato pure le ghise... magari in quantità minore.
Ultima modifica di robertag; 19-02-2013 a 19:53
|
|
|