Allora io ho avuto 2 adv (la prima serie 1200 nel 2006, e adesso ho una my2011 immatricolata 2012) ed una rt bialbero del 2010. 50000 km con la prima, 30000 con la seconda, 9000 con l'attuale.
L'estetica è soggettiva ma se trovate uno che dice che la rt è più bella del l'adv lo voglio conoscere.
Per il carburante la nuova serie è molto preciso (rispetto alle precedenti), mai nessun problema. Io però quando si vuota faccio il pieno. Sempre.
Le moto sono molto simili, diversamente da come si può credere: la rt è superiore in autostrada, e sul guidato 90-160 su asfalto piatto e ben tenuto. La adv in tutto il resto. La posizione di guida del l'rt è più costretta (hai meno cambi possibili), sulla GS sei molto più libero. La rt consuma meno, ha il cruise e mia moglie adorava la sella riscaldabile. La GS è una favola ovunque: tornanti stretti, paese, capacità di carico (le alu che si caricano dall'alto sono il massimo e ci entra l'incredibile).
Mia moglie dice che l'adv è comoda ma l'rt di più.
La sensazione di piega sull'rt è da moto stradale, quando tocchi con le pedane è una goduria, anche a pieno carico.
Io esco spesso in Basilicata, dove le strade sono molto dissestate e l'adv è impagabile. In fuoristrada non sono capace.
Ho risposto a tutto? Altrimenti domanda.
Scusa le frasi non in ordine ma ho scritto ciò mi veniva in mente.