Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2012, 19:48   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Professionalità esemplare concessionario BMW

Ragazzi, vorrei descrivere il comportamento assolutamente esemplare che connota un famoso concessionario piemontese. Riferimento per la marca sul saper trattare con il cliente sia per la vendita sia per la manutenzione in officina.
Spesso parliamo male dei concessionari ma è giusto anche citare episodi positivi.

Di seguito descrivo il comportamento del conce in questione per quanto concerne la vendita:
Entro per chiedere un preventivo per una nuova GS ADV alle seguenti condizioni:
- darei in permuta la mia usata del 2009 con 60.000km
- chiedo espressamente un full optional ma SENZA ESA perchè sarei intenzionato a montare i miei bitubo montati sulla mia usata (previa revisione)
- pagamento cash SENZA finanziamenti in quanto non interessato a maxirate.

Nel giro di circa 30 minuti con comportamento assolatemente cortese mi "smonta" completamente facendomi capire che io di moto non ci capisco assolutamente nulla in quanto:
- il mio ADV usato con neppure 4 anni ma ben 60.000 km ormai non è più vendibile neppure in Romania o altri paesi dell'est europa
- prova a chiamare un "amico" commerciante in mia presenza, ma conclude la telefonata dicendo al commerciante di vergognarsi a dire il prezzo offerto al cliente (cioè me) in quanto troppo basso
- in estrema sintesi mi fa capire che il mio usato è invendibile e vale meno di zero
- mi spiega che ho sbagliato ad usare la moto per 4 anni e 60.000km in quanto i suoi clienti le usano uno o al massimo due anni
- utilizzando finanziamenti e maxirate ogni stagione hanno le moto sempre nuove senza spendere nulla e le restituiscono con pochi km
- la mia moto non avendo l'esa non vale una cippa
- sbaglio a non voler l'esa perchè come qualità è superiore ai miei bitubo
- se proprio desidero sospensioni aftermarket (a suo dire non necessarie perchè l'esa è già il top) dovrei montare ohlins o al massimo WP. Bitubo è una sottomarca che produce sospensioni di infima qualità il cui nome fa ribrezzo... a maggior ragione se affiancato al marchio dell'elica.

Io esprimo che le moto le ho sempre cambiate ogni 3 o 4 anni al massimo, pagandole interamente senza finanziare nulla per poi darle in permuta e pagare solo la differenza.
Mediamente ad oggi ho sempre pagato introno ai 7.000 euro di differenza ogni 4 anni dando in permuta la mia. Mi ribadisce che quello non è il modo corretto di acquistare le moto ma bisogna acquistarle a rate.

Mi propone un preventivo con la differenza richiesta (elevata).
Saluto ed esco.

Alla fine moto acquistata altrove, anche se lontano da casa, risparmiando OLTRE 1.000 euro e trovando un servizio vendita ineccepibile (scriverò post anche su questo).

Di seguito descrivo il comportamento del conce in questione per quanto concerne l'assistenza:
Dopo aver acquistato la moto che desideravo presso un conce lombardo, dove ho risparmiato oltre 1.000 euro, trovato il prodotto che cercavo e dopo essere stato trattato con competenza e cortesia, provo a telefonare al conce citato chiedendo dell'officina.

Chiedo quindi se è possibile fare più avanti (ora ho solo 400 km, fatti tutti nel tragitto concessionario-casa per riportare a casa la moto) il primo tagliando già compreso nel prezzo con una moto non acquistata da loro.
Anche sull'assistenza lo stesso concessionario continua a mantenere un comportamento che invoglia la nuova clientela a servirsi presso di lui.

La sua risposta è stata la seguente:
- R: Guardi, ufficialmente il primo tagliando (già compreso nel prezzo di acquisto) potrebbe farlo da noi.
- D: scusi, ma cosa intende per "ufficialmente"?
- R: intendo dire che "in teoria" BMW Italia ci obbliga a farlo anche a coloro che non hanno acquistato da noi.
- D: si ma... in pratica?
- R: in pratica significa che io lo faccio solo ai miei clienti. Io do priorità a loro. Se lei mi chiedesse adesso (a dicembre, che ho poco lavoro) la prenotazione del primo tagliando gratuito io glielo posso fissare per fine marzo. Se me lo prenota più avanti, la prenotazione sarà ancora più avanti visto che avrò più lavoro.
- D: ho capito perfettamente come funziona. Peccato, perchè mi avevano parlato bene della vostra officina e mi sarei rivolto a voi anche per i tagliandi successivi a pagamento. Arrivederci e grazie.

Evidentemente certa gente NON ha bisogno di acquisire nuova clientela.
Simpatici come un dito al culo.

Ed io che mi trovavo così bene da Faccio Moto... mi sparavo 100km andata ed altrettanti al ritorno ma spendevo pochissimo e mi facevano il lavoro quasi davanti agli occhi...